Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - #JuventusInter, tutto pronto per il Derby d'Italia

LIVE TMW - #JuventusInter, tutto pronto per il Derby d'ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 9 dicembre 2017, 20:052017
di Lorenzo Di Benedetto
fonte a cura di Simone Lorini

20.05 - Non è più tempi di parole, ma solo di fatti, di giocate, di gol ed emozioni. E' tempo di Derby d'Italia, coi giocatori scesi in campo per il riscaldamento pre-partita. Il calcio d'inizio è previsto tra quaranta minuti esatti, il nostro LIVE si chiude qui, lasciando spazio alla diretta scritta della sfida grazie al lavoro della nostra redazione. Trovate il link in calce all'articolo, continuate a seguire la sfida tramite le pagine di TUTTOmercatoWEB.com!

19.54 - Prima della gara contro l'Inter, il difensore della Juventus Giorgio Chiellini ai microfoni di Premium Sport ha analizzato così la sfida di stasera: "Sono partite importanti, queste grandi sfide ti danno la voglia di giocare a calcio, quindi ci sarà una grande atmosfera e non vediamo l'ora di giocare, anche se manca più di un girone, sono importanti, vogliamo fare una grande partita e vincerla. La Juve non è la stessa di un mese fa? Alla fine serviva solo tempo e abbiamo ingranato, ora dobbiamo continuare perché ci aspetta un mese intenso prima della sosta di gennaio e vogliamo continuare così".

19.50 - Sono state finalmente annunciate le formazioni ufficiali della sfida che può valere il primo posto del campionato di Serie A, magari anche il titolo d'inverno. Di certo è il big match di questo weekend tra i confini italici e lo giocano Juventus e Inter, all'Allianz Stadium di Torino. Per quanto riguarda Allegri confermata l'esclusione di Dybala, con Cuadrado e Mandzukic che ritrovano il posto, dopo l'esclusione di una settimana fa, ai lati di Higuain. Nell'Inter due importanti rientri e una sorpresa: ci sono Brozovic, non Gagliardini, e Vecino in mezzo, con Miranda a guidare la retroguardia. Ecco le scelte ufficiali dei tecnici:

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Higuain, Mandzukic.
A disposizione: Pinsoglio, Loria, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Marchisio, Sturaro,
Bentancur, Dybala, Douglas Costa, Bernardeschi.
Allenatore: Allegri.

INTER (4-2-3-1): Handanovi; D'Ambrosio, Miranda, Skriniar, Santon; Vecino, Brozovic; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.
A disposizione: Padelli, Berni, Gagliardini, Cancelo, Mario, Ranocchia, Karamoh, Eder, Dalbert, Nagatomo, Pinamonti.
Allenatori: Spalletti.

19.45 - E invece Luciano Spalletti sorprende! Cambio dell'ultimo minuto nella formazione dell'Inter, stando a quanto riferisce Sky. Non sarà Roberto Gagliardini a completare il centrocampo nerazzurro, bensì Marcelo Brozovic, con l'Inter che quindi alza il tasso tecnico della linea mediana, calando invece in centimetri e chili.

19.42 - A pochi minuti dal fischio d'inizio di Juventus-Inter, Antonio Candreva parla così ai microfoni di InterTV: "Partita importante, di vertice. Siamo venuti qua con la nostra consapevolezza. Se farà la differenza l'episodio? Sì, di norma sono i dettagli a decidere queste partite".

19.40 - Una sfida attesissima, che potrebbe essere decisa da un calcio piazzato, anzi guardando le statistiche è molto probabile che accada. Le due squadre infatti sono quelle che più trovano la rete di testa in Serie A: sette i gol per i nerazzurri, sei per i bianconeri.

19.32 - Ed ecco l'arrivo della Juventus immortalato dagli account ufficiali della società torinese. Segnalato un Dybala sorridente, nonostante l'ormai certa esclusione dall'undici titolare:

19.14 - Il pullman dell'Inter è arrivato allo Stadium. Già presente quello bianconero, alla grande sfida mancano ormai circa ottanta minuti e la casa del popolo bianconero si sta lentamente riempiendo.

18.54 - Squadre in viaggio verso l'Allianz Stadium: riguardo le formazioni, nessuna sorpresa dell'ultima ora. Vecino, Gagliardini e Miranda rientrano nell'undici nerazzurro, mentre Allegri mischia le carte e rilancia Cuadrado e Mandzukic.

18.34 - L’ex attaccante di Juventus e Inter, Roberto Bonsinsegna, ha presentato il derby d’Italia ai microfoni di Sky. Ecco le sue considerazioni: "Confronto Higuain-Icardi? Occorre vederli in allenamento, nello stato di forma: è una decisione difficile. Dybala in panchina? Il ragazzo sta vivendo un momento di flessione: è stato persino paragonato a Messi e accostato al Pallone d'Oro, ed è presto per questo. Si tratta tuttavia di un grande giocatore. Un pronostico? Dato che sono interista ed ex giocatore della Juventus, mi auguro un pareggio".

18.22 - Juan Cuadrado è il pericolo numero uno per la difesa della Juventus stasera: il colombiano, che Allegri rilancerà dal primo minuto, ha segnato ben tre gol nelle ultime quattro sfide ai nerazzurri.

17.59 - Animi tesi fuori dall'Allianz Stadium, rivela FcInterNews.it. Un gruppo di circa 400 tifosi della Curva Nord dell'Inter starebbe manifestando contro l'impossibilità di entrare allo stadio. Soltanto 160 tifosi avrebbero ottenuto il permesso: per questo i supporters nerazzurri stanno manifestando. Nelle prossime ore sono previsti altri arrivi da parte dei tifosi dell'Inter.

17.49 - La Juventus sta per concludere la riunione tecnica e stanno arrivando delle conferme sulla formazione scelta da Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese si affiderà al 4-3-3: in porta ci sarà Szczesny. In difesa sulla destra toccherà a DeSciglio, in mezzo spazio a Benatia e Chiellini,sulla sinistra giochera Asamoah. A centrocampo Khedira, Pjanic e Matuidi. In attacco con Higuain ci saranno Cuadrado e Mandzukic, mentre Dybala partirà dalla panchina.

17.33 - Aldo Serena, ex attaccante di Juventus e Inter, ha parlato della sfida di questa sera attraverso Radio Deejay. “Il riferimento per le due squadre in campo stasera sono le gare contro il Napoli, i nerazzurri faranno densità a centrocampo per poi ripartire. La Juve giocherà con un centrocampista in più, provando a sfruttare Douglas Costa che a Napoli ha fatto bene come quarto centrocampista a destra. Dybala vive un momento difficile, credo che possa esserci un’esclusione eccellente. I bianconeri hanno spirito e grande determinazione, la rosa della Juve non è paragonabile alle rivali per lo Scudetto. Inter e Napoli non hanno la stesse scelte, la Roma si avvicina ma non ha una vera alternativa a Dzeko”

17.15 - In corso la riunione tecnica in casa bianconera, a cui seguirà lo spuntino pre-partita e infine lo spostamento col pullman verso l'Allianz Stadium, dove ad attendere la formazione di Allegri ci sarà l'Inter.

16.53 - Claudio Gentile, ex baluardo bianconero, parla così della prossima sfida tra Juventus e Inter ai microfoni di Sky: "E' una prova importante per l'Inter, per potersi dare una dimensione in questo campionato, anche se la Juventus rimane più forte. Sarà un test indicativo anche per Allegri riguardo il modulo e i singoli da portare avanti d'ora in avanti. Icardi o Higuain? E' una vita che faccio il tifo per Icardi, mi auguravo che la Juve riuscisse a prenderlo. Dybala? L'allenatore ha il polso della situazione, se Allegri ha fatto questa scelta evidentemente il ragazzo ha bisogno di recuperare e ritrovarsi".

16.36 - Roberto Samaden, responsabile del Settore giovanile dell'Inter, parla così a Sportitalia dell'utilizzo dei giovani da parte di Spalletti: "Trovare spazio non è facile, ma Spalletti è attento. In ogni seduta ci sono 5-6 ragazzi aggregati e il mister dedica loro tempo e attenzione. Vedremo se ci sarà l'opportunità. Pronostico Juve-Inter? Aperta ai tre risultati, sicuramente sarà una gara bellissima".

16.21 - Dovrebbe essere Sami Khedira e non Claudio Marchisio ad affiancare Matuidi e Pjanic nel centrocampo a tre bianconero: il tedesco, sebbene non al 100%, è un giocatore a cui è difficilissimo rinunciare in partite come quelle di stasera.

16.00 - Spalletti ha in pratica già deciso la formazione titolare che scenderà in campo questa sera contro la Juventus. Il dubbio principale era legato alla spalla di Matias Vecino, con Gagliardini e Brozovic che si giocavano una maglia ma alla fine è stato l'italiano a spuntarla, con il tecnico di Certaldo che si terrà il croato come possibile arma vincente per il secondo tempo.

15.34 - Dopo la seduta di questa mattina i giocatori della Juventus stanno adesso riposando mentre alle 17 ci sarà la riunione tecnica. Prevista per le 19 la partenza per l'Allianz Stadium.

15.21 - La Primavera della Juventus ha battuto il Verona nella sfida terminata poco fa e a decidere la sfida è stato Marco Pjaca, autore del secondo gol dei bianconeri. Il croato si avvicina dunque sempre più a tornare a disposizione di Massimiliano Allegri.

14.49 - Ci sarà anche Steven Zhang, figlio del boss di Suning Jindong e candidato da Massimo Moratti come futuro presidente nerazzurro, ad assistere alla sfida all'Allianz Stadium di questa sera. Il rapporto tra il 25enne e Andrea Agnelli è ottimo. I due cooperano anche a livello di Eca e nell’ultima assemblea dei soci il presidente juventino ha speso belle parole per la famiglia Zhang.

14.35 - La Juventus è sempre andata in gol nelle ultime 11 partite contro l'Inter giocate a Torino e nelle ultime due non ha subito rete.

14.12 - Tra i giocatori attualmente in Serie A, Gonzalo Higuain e Mauro Icardi sono i due stranieri con più gol all’attivo nel massimo campionato: 104 in 156 partite per il bianconero, 97 in 171 per l’attaccante dell’Inter.

13.56 - Anche Blaise Matuidi ha affidato a Twitter il suo pensiero in vista della sfida di questa sera:

13.35 - 84 derby d'Italia a Torino e un bilancio che parla bianconero. La Juve ha infatti vinto 58 volte, contro le sole 11 dell'Inter.

13.10 - Il pullman della Juventus è rientrato da pochi minuti nell'albergo sede del ritiro dei bianconeri. I giocatori andranno adesso a pranzo e successivamente prenderanno parte alla riunione tecnica.

13.08 - A poche ore dal fischio d'inizio della gara contro la Juventus, Premium Sport ha pubblicato una intervista all'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti: "Questa gara ha una storia e un sentimento particolare. Dobbiamo farci trovare pronti, non andare lì in cerca di risposte da questa partita perché noi abbiamo le nostre certezze. Dobbiamo giocarci la gara provando a portare a casa il miglior risultato possibile. La Juve è un po' la rivale di tutti, quasi tutti hanno perso molto contro i bianconeri. C'è del margine per poterci migliori e non ci inganni la classifica attuale: non giochiamo contro la terza in classifica, ma contro la squadra che ha vinto gli ultimi sei Scudetti. Primo Juve-Inter col VAR? Quella è una delle certezze del nostro campionato, fa comodo ed è importante. Il VAR dà un aiuto a tutti, ai giocatori che sanno di doversi comportare meglio e all'arbitro".

12.53 - Sami Khedira suona la carica ai suoi in vista della super sfida di stasera. Questo il post pubblicato poco fa su Twitter dal centrocampista tedesco:

12.40 - Arrivano novità di formazione per la Juventus. Secondo quanto riportato da Sky Sport Mario Mandzukic ha infatti vinto il ballottaggio con Douglas Costa per la terza maglia da titolare nell'attacco bianconero. Insieme a lui dovrebbero esserci Cuadrado e Higuain con il brasiliano e Dybala inizialmente in panchina.

12.27 - Aldo Serena, doppio ex, ai taccuini di Tuttojuve.com ha presentato la sfida di questa sera tra Juventus e Inter: "Non so se questo è il momento migliore per la Juve, ma i bianconeri nelle ultime gare hanno aumentato l’attenzione difensiva ed è tornata anche la capacità di soffrire e di aiutarsi collettivamente cooperando intensamente nella fase di non possesso. Atteggiamento indispensabile per gli attaccanti per poter interpretare al meglio il 4-2-3-1, una formula speciale e sofisticata se mettono nei tre attaccanti puri. Inter? Credo Spalletti prenderà ad esempio la partita contro il Napoli al San Paolo: grande densità nella propria metà campo con capacità di rubare il pallone e ripartire veloci con contrattacchi fulminei e coordinati. Contro il Napoli non ha segnato ma avuto comunque delle opportunità nei capovolgimenti di fronte".

12.09 - Seduta di rifinitura in corso per la Juventus. Come riportato da Sky Sport i bianconeri stanno per terminare l'ultimo allenamento prima della sfida di questa sera contro l'Inter e intorno alle 13 faranno ritorno nella sede del ritiro.

12.04 - Dagli studi di Premium Sport, Evaristo Beccalossi si è espresso a poche ore dal big match di questa sera tra Juventus e Inter: "Luciano Spalletti ha lavorato molto sulla testa di ognuno dei calciatori e sta ottenendo grandi risultati. Ha recuperato giocatori come Davide Santon che era stato venduto tre volte, poi Danilo D'Ambrosio, Marcelo Brozovic, Yuto Nagatomo. Mi aspetto una grande gara, dove non si possono fare calcoli. Questo campionato è molto interessante, con Napoli, Inter, Juve e anche la Roma riportata avanti col lavoro di Eusebio Di Francesco. Manca il Milan. Il mercato? Non credo ci siano grandi movimenti".

11.48 - Risveglio muscolare per l'Inter in vista della sfida di questa sera contro la Juventus. Come riportato da Sky Sport i nerazzurri hanno svolto la classica breve seduta del mattino all'interno dell'hotel e dopo il pranzo si ritroveranno per la consueta riunione tecnica dove Luciano Spalletti comunicherà la formazione ai suoi.

11.32 - Anche Sky Sport prova a prevedere quella che sarà la formazione della Juventus di questa sera contro l'Inter. Diverse novità rispetto a quanto si può leggere sui quotidiani di questa mattina visto che il principale ballottaggio sarebbe quello tra Mario Mandzukic e Douglas Costa, con Dybala in panchina e Cuadrado a destra. Questa la probabile:

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Higuain, Douglas Costa (Mandzukic).

11.15 - "Chi si fuma il toscano?". E' il titolo col quale apre il quotidiano Tuttosport oggi in edicola. E' il giorno di Juventus-Inter che per il giornale torinese vale un pezzo di Scudetto. "Perdere - si legge - nuove gravemente alla salute. Max pungola Dybala, il suo rivale cancella dubbi e paure. I bianconeri cercano il sorpasso e il primo posto, i nerazzurri sognano la fuga. L'altro toscano Sarri, che domani trova la Fiorentina, tifa per un pareggio".

11.02 - Juve-Inter di oggi come se fosse boxe. E se lo fosse, sarebbe un match impossibile, tipo Muhammad Ali contro Mike Tyson, pugili di epoche diverse, mai di fronte sul ring, racconta la Gazzetta dello Sport in edicola. La Juve come Ali: più abituata a imporre la propria superiorità, più forte nell’autostima. L’Inter come Tyson: più diretta, più tormentata, più portata al pugno forte e improvviso, da knock-out. Leggiamo Juve-Inter col vocabolario del ring. In palio c’è la cintura dei pesi massimi.

10.50 - Sono 168 i precedenti tra Juventus e Inter, copme ci ricorda il profilo Twitter ufficiale dei bianconeri. 80 vittorie per la Vecchia Signora, 42 pareggi e 46 successi per i nerazzurri, con 242 gol fatti per la Juve e 197 per l'Inter. L'ultimo confronto è datato 5 febbraio 2017 con il risultato finale di 1-0 in favore della formazione di Allegri.

10.40 - I quotidiani in edicola questa mattina si dividono sulla probabile formazione della Juventus. Di seguito tutte le ipotesi:

La Gazzetta dello Sport (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Higuain, Mandzukic.

Corriere dello Sport (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

Tuttosport (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

Corriere della Sera (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

La Stampa (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Higuain, Mandzukic.

10.23 - Formazione fatta per Luciano Spalletti che schiererà il suo classico 4-2-3-1 con Handanovic in porta, D'Ambrosio, Miranda, Skriniar e Santon in difesa, Vecino e Gagliardini in mediana e il tridente formato da Candreva, Borja Valero e Perisic alle spalle di Mauro Icardi.

10.10 - Tanti dubbi di formazione per Massimiliano Allegri: il più importante riguarda senza dubbio Paulo Dybala, un po' appannato nelle ultime uscite. L'argentino potrebbe partire dalla panchina nella sfida contro l'Inter. Spalletti recupera invece Vecino e può contare sul rientro dalla squalifica di Joao Miranda.

10.00 - Il giorno del derby d'Italia è arrivato. Alle 20.45 all'Allianz Stadium la Juventus sfiderà l'Inter di Luciano Spalletti e proverà il sorpasso in classifica dopo essersi messo alla spalle il Napoli 8 giorni fa. TuttoMercatoWeb.com vi terrà aggiornati minuto dopo minuto sulle ultime in vista del fischio d'inizio.