Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, il TAS accoglie il ricorso: "Con Elliott per tornare solidi"

LIVE TMW - Milan, il TAS accoglie il ricorso: "Con Elliott per tornare solidi"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 20 luglio 2018, 19:252018
di Michele Pavese
fonte Ha collaborato Pierpaolo Matrone

19.26 - "C'è tanta soddisfazione per la decisione del TAS. L'Europa l'abbiamo conquistata sul campo e parteciperemo all'Europa League. Non sono stati giorni facili, ma sono molto contento per come abbiamo lavorato in questi 12 giorni". Così Gennaro Gattuso, allenatore del Milan, al termine dell'amichevole col Novara vinta 2-0.

18.00 - Intanto il Milan è in campo in amichevole contro il Novara.

16.42 - Dopo il comunicato del Milan, ecco arrivare anche quello di Elliott. Tramite un portavoce e le colonne dell'Ansa, il fondo americano si è così espresso: "La vittoria legale di oggi è un primo passo importante nella ricostruzione del Milan: questa ricostruzione non sarà un progetto a breve termine e c'è un bel po' di duro lavoro che Elliott è pronto a fare. Elliott è felice di aver potuto supportare il Milan davanti al Tas e che il nostro intervento abbia permesso il conseguimento di questo risultato positivo per il club".

16.18 - Tramite un comunicato affidato all'ANSA, il Milan ha così commentato, soddisfatto, il ribaltamento della sentenza del TAS di Losanna: "Il Milan guarda avanti, con un nuovo proprietario, Elliott Advisors, per tornare alla piena solidità sportiva e finanziaria, e si impegna a rispettare regole del Financial Fair Play della Uefa".

16.10 - Anche Davide Calabria, terzino rossonero, tramite Twitter non ha nascosto la felicità per l'annullamento della sentenza: "Di nuovo in Europa".

15.55 - Il Milan giocherà l'Europa League e i calciatori non possono che esserne felici. Dopo il messaggio di Leonardo Bonucci, è arrivato anche quello di Suso, che ha affidato ad Instagram la sua gioia: "Abbiamo lavorato in silenzio per 2 settimane. Abbiamo sofferto per tutto quello che abbiamo sentito e letto. Ma siamo qui, e siamo vivi. Ci siamo ripresi l’Europa che con merito avevamo conquistato sul campo. Adesso ci riprenderemo il sorriso e la felicità della nostra gente. Forza Milan".

14.50 - LE POSSIBILI NUOVE SANZIONI DELL'UEFA - Il Milan riammesso all’Europa League, ma che dovrà comunque scontare una pena per aver violato la break even rule prevista dagli articoli che vanno dal 58 al 63 dei regolamenti specifici dell’Uefa. Lo sfogo naturale sarebbe quello della discussione del settlement agreement, ma questo istituto – tecnicamente – è di competenza dell’Investigatory Chamber e non dell’Adjudicatory Chamber, commissione alla quale è stato rimandato il Milan. Ci sono due strade percorribili dal Milan nei nuovi faccia a faccia con l’Uefa. Le sanzioni irrogabili dalla camera giudicante vanno dal warning semplice fino alla cancellazione di titoli o premi passando per multa, penalizzazione di punti, trattenuta di ricavi Uefa, divieto di registrazione di nuovi giocatori, restrizioni sul mercato e nei costi per la campagna acquisti.
Qualcosa di simile a un settlement agreement ma senza la forma dell'accordo transattivo (il Tas non ha obbligato l'Uefa sotto questo punto di vista). È plausibile che siano irrogate contro il Milan più sanzioni insieme purché proporzionate. Poi il Milan potrà chiedere nei prossimi mesi un nuovo voluntary agreement, essendo cambiata la proprietà, oppure dovrà passare da un settlement per le violazioni già certificate nel bilancio chiuso lo scorso 30 giugno.
In caso di settlement, il Milan dovrà sottostare a limitazioni sportive (rosa ridotta a 21 o 22 elementi) e di movimento sul mercato oltre a limitazioni nel monte ingaggi. Una serie di misure che accompagnano il riallineamento verso l'equilibrio di bilancio e, allo stesso tempo, fungono da sanzione per le violazioni del passato. (fonte: milannews)

13.15 - BONUCCI SODDISFATTO PER LA SENTENZA - Al centro di numerose voci di mercato, Leonardo Bonucci ha espresso soddisfazione per il ribaltamento della sentenza Uefa da parte del Tas. "Riconquistato ciò che avevamo raggiunto sul campo", è il post del capitano rossonero sui social network. E potrebbe anche essere un indizio per il futuro: l'agente dell'ex Juventus, Alessandro Lucci, si è subito recato a Milanello per un colloquio con il ds Mirabelli.

12.44 - ARRIVA IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CAS - È arrivato finalmente il comunicato ufficiale del CAS, che annulla la sanzione e rimanda il caso alla UEFA per emettere un provvedimento disciplinare proporzionato.

12.11 - RICORSO ACCOLTO - Carlo Festa, collega de Il Sole 24 ore, ha riportato l'indiscrezione secondo cui il ricorso del Milan sarebbe stato accolto. I rossoneri, così, parteciperanno alla prossima Europa League. Arrivano conferme anche da Sky Sport, secondo cui è stato decisivo l'ingresso del fondo Elliott per ribaltare la situazione.

12.00 - CRESCE L'ATTESA PER IL VERDETTO - È atteso a minuti il verdetto del TAS sull'esclusione del Milan dalla prossima Europa League. Oltre ai rossoneri, la decisione riguarda altri due club di Serie A: Fiorentina (che potrebbe disputare i preliminari) e Atalanta (che eviterebbe i preliminari e partirebbe direttamente dalla fase a gironi).

11.00 - DIECI PERSONE HANNO COMPOSTO LA DELEGAZIONE ROSSONERA - Il Milan si è presentato davanti al Tas di Losanna con una delegazione composta da ben 10 persone: oltre all’ad Marco Fassone e la responsabile finanziaria Valentina Montanari, erano infatti presenti gli avvocati Roberto Cappelli, Andrea Aiello e Antonio Rigozzi, il manager Elliott, Franck Tuil, due legali del fondo (Charles Russel e Ian Lynam) e due consulenti esterni esperti in diritto internazionale, cioè Ben Van Rompuy e Denis Waelbrocek. Lo riferisce questa mattina La Gazzetta dello Sport.

10.22 - IL TAS HA CHIESTO DI VALUTARE I PRECEDENTI DI PSG, MANCHESTER CITY E INTER - La sentenza del Milan è attesa tra poco, verosimilmente entro un paio d'ore, ma intanto La Repubblica svela che il TAS ha ammesso la richiesta del club rossonero di obbligare la UEFA a presentare i documenti relativi ai casi PSG, Manchester City e Inter, per valutare i precedenti. Questo rappresenta un punto a favore della difesa del Milan, che fino a questo momento di era scontrata contro un muro.

10.00 - ELLIOTT, RUOLO DECISIVO? - Ora che Elliott è diventato il nuovo proprietario potrebbero essere decaduti gli argomenti che avevano portato l’Uefa ad escludere i rossoneri dalle coppe europee: la questione del finanziamento non esiste più, il debito è nei confronti del proprietario e non più verso un soggetto terzo, il business plan sarà ampiamente supportato dagli investimenti del fondo americano. A riportarlo è Il Corriere della Sera, secondo cui i tre arbitri del Tas di Losanna hanno rivisto da zero il caso del Milan.

9.50 - LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI - I tre maggiori quotidiani sportivi italiani hanno dedicato spazio in prima pagina alla grande attesa. Ecco i titoli:

La Gazzetta dello Sport: "Milan, un impegno che durerà 3 anni. La carta Elliott al TAS"
Il Corriere dello Sport: "Tensione Milan, verdetto oggi"
Tuttosport: "Milan-TAS, oggi il verdetto"

9.29 - LE PAROLE DI FASSONE - Queste le parole dell'ad rossonero Marco Fassone: "È stata una giornata intensa, siamo qui dalle 9.30 e i giudici hanno avuto tempo per ascoltare attentamente tutte le testimonianze nel dettaglio. Sono stati esplorati gli aspetti di business, finanziari, legali e ora hanno tutti gli elementi per giudicare al meglio. La presenza di emissari Elliott può avere un peso? Pensiamo di sì, abbiamo messo insieme tutte le possibilità che avevamo a livello legale e la presenza di Tuil ha dato ulteriore supporto alle tesi che avevamo già illustrato alla UEFA in passato. La sentenza? Sapremo entro domani mattina".

9.07 - GLI SCENARI - Sono tre i possibili scenari che possono arrivare dal TAS di Losanna.
- Ipotesi 1: assolvere totalmente il club di via Aldo Rossi, consentendogli di partecipare alla prossima Europa League.
- Ipotesi 2: rifiutare la richiesta del club rossonero.
- Ipotesi 3: invitare l'Uefa ad attenuare la pena.

È il giorno della verità per il Milan. Dopo l'udienza-fiume di ieri (circa nove ore di dibattito), è attesa per oggi la decisione del TAS sul ricorso del club rossonero contro l'esclusione dalle coppe europee per una stagione, sancita dalla Uefa. I lavori sono andati per le lunghe a causa delle tante prove portate dal Milan, che si è presentato davanti al tribunale con una memoria difensiva di 30 pagine e ben 7 diversi teste. La sentenza è attesa intorno alle ore 11. Segui il LIVE di TuttoMercatoweb.com!