Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Momento più bello del 2020? Quando ho ricevuto la conferma da Gazidis"

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Momento più bello del 2020? Quando ho ricevuto la conferma da Gazidis"
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 22 dicembre 2020, 14:55Serie A
di Antonio Vitiello

Ultima partita di un 2020 straordinario per il Milan. Il tecnico dei rossoneri, Stefano Pioli, parla in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Lazio in programma domani sera a San Siro. Segui le dichiarazioni dell'allenatore del Milan con il live su TMW.

Ore 14.30 inizia la conferenza di Stefano Pioli

La vicinanza dei tifosi alla squadra, positivo? "Purtroppo non sono presenti ma i tifosi li sentiamo, viviamo la città e sentiamo l'affetto, la passione. Quando abbiamo la fortuna come l'altro giorno o pre derby, ci dà ulteriore carica, un apporto che ci sta mancando. Lavoriamo in un certo modo per dare soddisfazioni ai nostri tifosi".

Simbiosi con i giocatori sull'attenzione difensiva? "Siamo stati bravi ad indirizzarla subito tatticamente, ma avevamo analizzato bene i due pareggi e forse nella nostra fase difensiva ci era sfuggito qualcosa. Invece col Sassuolo ci è riuscito ed è la stessa cosa che dobbiamo fare domani con la Lazio, squadra molto forte".

Fermare la Lazio con le assenze sarebbe importante? "Vale tanto questa gara, alla squadra sto ripetendo che abbiamo fatto molto e stretto i denti, ora dobbiamo fare l'ultimo sforzo per chiudere bene la prima parte della stagione. Stiamo bene, al di là delle assenze, il gruppo c'è".

Orgoglioso del suo Milan? "L'orgoglio arriva dal lavoro di tutto il mondo Milan. Noi riceviamo più consensi ma c'è un club dietro, un personale che ci mette nelle condizioni di lavorare al meglio, sono orgoglioso di far parte questo club".

L'ultimo Lazio-Milan quanto via ha aiutato per l'autostima? "Tutte le partite della passata stagione ci hanno dato convinzione e fiducia, la gara dell'Olimpico ci ha dato fiducia. Sono stati passaggi importanti, pensiamo a domani e poi vedremo per il futuro. La Lazio è difficile da affrontare".

Psicologicamente quanto è importante chiudere in testa? "E' importante dare il massimo per vincere la partita, senza guardare la classifica e pensare dove siamo. Giochiamo 95 minuti con assoluta convinzione. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento, non guardiamo in casa d'altri ma in casa nostra, non guardiamo alla Juve o all'Inter".

Come stanno Tonali e Rebic? "Le scelte le farò domani mattina, oggi abbiamo svolto allenamento tranquillo, domani mattina capirò chi può scendere in campo. Tonali e Rebic stanno abbastanza bene ma sarà importante l'allenamento di domani mattina, non ho ancora certezze".

Coperta corta? "Le prestazioni dei miei giocatori mi fanno capire che abbiamo una rosa forte, giovani e forti. Tutte le squadre risentirebbero di 5 o 6 assenze importante. Dopo la sosta mi auguro di avere qualche giocatori in più dall'infermeria".

Caratteristiche che devono avere eventuali rinforzi? "Riguardano il modo di lavorare, professionalità e fame. Abbiamo voglia di migliorarci, la qualità poi. L'area tecnica inserirà giocatori solo con caratteristiche giuste, non solo tecniche ma anche morali".

Che classifica appenderà nello spogliatoio nel 2021? "Ci penserò, noi dobbiamo pensare a fare un passo alla volta. Dobbiamo cercare di confermarci. Pensiamo alla partita di domani". 

In cosa Leao deve migliorare ancora? "Nessuno a 21 anni può pensare di aver già raggiunto la piena maturità calcistica. Leao deve pensare di più al gol, deve fare più l'attaccante. Tutti i giovani possono e devono migliorare. Abbiamo una squadra di talento che può crescere molto. Stiamo facendo tanti passi in avanti, questo è importante". 

Milan ambizioso? "Siamo ambiziosi, la squadra si sente forte. Però a voi piace tanto del futuro, ma non è così che si costruisce il futuro. E' pensare alla gara di domani, solo così si fanno progressi. Proviamo a vincere la prossima gara. Sul mercato abbiamo condivisione con il club sugli acquisti, se ci saranno le occasioni lo faremo".

Cosa vi serve sul mercato? "C'è grande condivisione tra me e la società sul mercato. Se ci sarà la possibilità proveremo a rinforzare la squadra". 

Saelemaekers è migliorato? "Ha lavorato tutti i giorni per crescere e migliorare, per essere meno frenetico quando ha palla tra i pieni. Non lo conoscevo come giocatore, l'area tecnica mi ha suggerito il nome, poi prima di sceglierlo lo abbiamo visto insieme. L'area scouting me lo ha suggerito".

Qual è stato il momento più bello del 2020? "Ce ne sono stati tanti visto che abbiamo ottenuto risultati importanti. La cosa più bella per me è vedere ogni giorno un gruppo che lavora insieme. Il momento più bello è stato quando Gazidis mi ha detto che la società voleva andare avanti con me". 

Un anno fa c'è stato il 5-0 dell'Atalanta. E' stata la svolta? "E' stata una sconfitta umiliante per tutti, ma quella è stata la prima pietra su cui abbiamo costruito questo Milan. Da lì abbiamo capito cosa serviva, a gennaio il club ha fatto un mercato ottimo". 

Da dove è la nata la svolta? "A volte le sconfitte insegnano di più delle vittorie. La sconfitta in rimonta contro l'Inter ci ha fatto capire che potevamo fare grandi prestazioni come nel primo tempo. Ci ha insegnato tantissimo quella partita. Nel calcio la perfezione non esiste, questo è un gruppo che sa capire bene anche i propri limiti". 

- Finisce così la conferenza stampa di Stefano Pioli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile