Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Mondiali, day 5. Belgio ok. Le formazioni di Tunisia-Inghilterra

LIVE TMW - Mondiali, day 5. Belgio ok. Le formazioni di Tunisia-InghilterraTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 18 giugno 2018, 19:252018
di Ivan Cardia
Segui minuto dopo minuto l'avvicinamento alle gare di oggi. Premi F5 o cmd+R se ci segui da Pc o Mac

19:20 - Clicca qui per la diretta testuale di Tunisia-Inghilterra

19.07 - Dopo il Belgio, è il giorno dell'esordio anche per l'Inghilterra di Gareth Southgate. Alle ore 20 i Tre Leoni affronteranno la Tunisia nel primo match del Gruppo G. Ecco le scelte del CT inglese e di Maaloul.

Tunisia (4-3-3): Hassen; Meriah, Ben Youssef S., Bronn, Maaloul; Skhiri, Badri, Sassi; Ben Youssef F., Khazri, Sliti.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Alli, Henderson, Lingard, Young; Sterling, Kane.

18.52 - Esordio vincente per il Belgio di Roberto Martinez, che batte 3-0 Panama grazie al gol di Mertens e alla doppietta di Lukaku. Dopo un primo tempo difficile, chiuso a reti bianche, i Red Devils sbloccano a inizio ripresa e poi dilagano, contro un avversario coraggioso e apprezzabile alla prima assoluta in un Mondiale.

Belgio-Panama 3-0 - 47' Mertens, 69' e 75' Lukaku

18.45 - La Tunisia esordirà tra poco contro l'Inghilterra nel primo match del Gruppo G. Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Yohan Benalouane, vecchia conoscenza del calcio italiano e convocato dal CT Maaloul, per presentare la Nazionale nordafricana: "Teniamo molto il pallone, dobbiamo riuscire a fare gioco. Poi è chiaro che contro calciatori forti fisicamente, abituati ad andare a ritmi altissimi come in Premier, c'è bisogno di lavorare per trovarsi pronti. Abbiamo le possibilità e le qualità, tutto per rispondere alla competizione, però dopo si vedrà in campo".

ESCLUSIVA TMW - Benalouane: "Tunisia, non vogliamo essere spettatori"

18.22 - Con la rete che ha sbloccato il match contro Panama, Dries Mertens raggiunge un importante traguardo in Nazionale: l'attaccante del Napoli diventa infatti il secondo giocatore dei Red Devils a segnare in due edizioni diverse del Mondiale. Il primo era stato Marc Wilmots, nel 1998 e nel 2002. Lo riporta OptaPaolo.

17.48 - Non crolla il muro eretto da Panama, che soffre solo nella prima parte della prima frazione ma resiste agli assalti dei Red Devils. Al termine dei primi 45' è 0-0.

Belgio-Panama 0-0, segui la diretta testuale

17.15 - Stasera l'esordio dell'Inghilterra di Soutghate, che affronterà la Tunisia. Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva il grande attaccante Mark Hateley, che non è molto fiducioso sulle ambizioni nell'immediato dei Tre Leoni: "Sono realistico e dico che gli ottavi di finale sarebbero già un bel traguardo. Il resto è tutto di guadagnato. Penso che questa sia una Nazionale che sarà più pronta a Euro 2020 e ai Mondiali del 2022. Lì davvero potremo pensare di andare lontano".

ESCLUSIVA TMW - Hateley: "Inghilterra da ottavi. Sarà pronta fra 2 o 4 anni"

16.42 - La debuttante contro la prima delle outsider per la vittoria finale. Esordio complicato per Panama, che tra pochi minuti affronterà la Golden Generation belga, probabilmente la rosa più forte e talentuosa di sempre a disposizione dei Red Devils, che hanno come obiettivo quello di migliorare il risultato di quattro anni fa, quando furono eliminati ai quarti dall'Argentina e da un gol di Gonzalo Higuain.

16.02 - Ecco anche la formazione di Panama, schierata con un 4-1-4-1.
Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, Torres, Escobar, Davis; Gomez; Barcenas, Cooper, Godoy, Rodriguez; Perez. Allenatore: Gomez.

Clicca qui per la diretta testuale di Belgio-Panama

15.59 - Poche sorprese nell'undici titolare del Belgio, dove però manca il capitano. Vincent Kompany infatti è sostituito da Dedryck Boyata, che ha vinto il ballottaggio con Dendoncker. Ecco la formazione ufficiale dei belgi.

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, Lukaku, Hazard. Allenatore: Martinez

15.52 - Svezia batte Corea del Sud. Si apre con una vittoria il mondiale della selezione scandinava, che supera 1-0 quella asiatica grazie al rigore realizzato da Andreas Granqvist. Con questo risultato la Svezia si porta a 3 punti nel girone F, gli stessi del Messico. La prossima gara vedrà la selezione di Stoccolma impegnata contro la Germania.

Svezia-Corea del Sud 1-0 (65' Granqvist)

15.40 - Pillola da Svezia-Corea del Sud: l'1-0 degli svedesi rappresenta il ritorno al gol per loro, a secco ai Mondiali dal 2006. Poco rilevante per la statistica: la Svezia non ha infatti partecipato alla rassegna iridata né nel 2010 né nel 2014. Nel frattempo, alle 17 arriva Belgio-Panama. Ne ha parlato a TMW Jorge Dely Valdés: "Sono ottimista. C'è una generazione di giovani che fa ben sperare e ha un potenziale maggiore di quello che ci ha portati per la prima volta al Mondiale. Lo si vede dal fatto che sempre più giocatori iniziano ad andare in tornei più competitivi di quello panamense: senza scomodare l'Europa tornei come l'MLS o il campionato colombiano stanno facendo bene al nostro movimento, ti fanno crescere tecnicamente, tatticamente e mentalmente".

ESCLUSIVA TMW - Dely Valdés: "Panama, c'è un futuro. Non saremo meteore"

14.48 - Finisce senza reti il primo tempo di Svezia-Corea del Nord. Più pericolosa la squadra scandinava, che anche senza Ibrahimovic si dimostra capace di creare diversi grattacapi alla difesa coreana. Qualche timida protesta degli asiatici per un contatto su Forsberg, ma giudica bene l'arbitro. Corea convincente soltanto quando riparte in contropiede con la velocità e la tecnica di Son.

Clicca qui per la diretta testuale di Svezia-Corea del Sud

14.23 - Ci sarebbe un infortunio dietro la panchina cui è stato relegato Victor Lindelof, in favore di Pontus Jansson. Niente scelta tecnica, a riportarlo i cronisti ufficiali FIFA.

14.09 - Nel corso dell'intervista a TMW, l'ex difensore del Belgio Georges Grun è tornato sull'esclusione di Nainggolan: "L'80% dei belgi non ha capito la scelta di Martinez di escluderlo. Un giocatore come Nainggolan poteva fare comodo, magari non giocava titolare ma in certe partite uno con la sua grinta sarebbe servito. Speriamo di non avere rimpianti".

ESCLUSIVA TMW - Grun: "Belgio mai così forte. Nainggolan fuori? Inspiegabile"

13.41 - Clicca qui per la diretta testuale di Svezia-Corea del Sud

13.39 - La scelta di puntare su Hyeon-uh Jo come titolare è una sorpresa, per il ct coreano: l'estremo difensore classe '91 del Daegu FC, con appena 5 presenze in nazionale, avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di terzo portiere nella spedizione russa.

13.02 - Formazioni ufficiali dal Nizhny Novgorod Stadium, dove Svezia e Corea del Sud scenderanno in campo a partire dalle 14. I giustizieri dell'Italia confermano il solito 4-4-2 con Toivonen e Berg a comporre il tandem d'attacco.

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Jansson, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg; Toivonen, Berg. Allenatore: Jan Andersson
Corea del Sud (4-3-3): Hyeon-uh Jo; Yong Lee, Young-gwon Kim, Hyun-soo Jang, Ju-ho Park; Ja-cheol Koo, Sung-yong Ki, Jae-song Lee; Heung-min Son, Shin-uk Kim, Hee-chan Hwang. Allenatore: Tae-Yong Shin.

12.43 - Esordio complicato per la Tunisia del ct Nabil Maâloul: "L'esperienza è molto importante, per questo l'Inghilterra ha un vantaggio. Sono il nostro pirimo avversario e hanno tanta esperienza, mentre nessuno di noi ha giocato una coppa del mondo. Però anche noi abbiamo esprienza a livello individuale da far valere".

11.58 - È tutto pronto per l'esordio della Svezia, alle 14 contro la Corea del Sud. Viktor Claesson, centrocampista di Varnamo, ne parla alla FIFA: "Siamo uniti, stiamo lavorando insieme, non dobbiamo essere sottovalutati. Penso che saremo una squadra tosta da affrontare per chiunque. Tutto può succedere, non credo che qualcuno voglia affrontarci".

11.28 - Il Belgio di Michy Batshuayi scende in campo oggi (alle 17 contro Panama) per l'esordio a Russia 2018. L'attaccante del Borussia Dortmund chiarisce gli obiettivi: "C'è sempre qualcosa da migliorare ma abbiamo una buona squadra. Siamo a un buon livello, ma ci manca un po' di argenteria. Dobbiamo fare di tutto per andare il più lontano possibile, al Belgio mancano un po' di trofei".

11.14 - "Dobbiamo credere in noi stessi, questa è la cosa pià importante". Kyle Walker, terzino del Manchester City e dell'Inghilterra, ha le idee chiare: "Avevo un sogno quando ho firmato per il City, di vincere il campionato. Ora sogno di vincere il mondiale. Dobbiamo credere in noi stessi, avere fiducia nel proprio compagno, nel fatto che ti aiuterà e darà il massimo per te".

11.02 - Terremoto in casa Croazia: Nikola Kalinic, secondo quanto riferito da Sportske Novosti, sarebbe prossimo a lasciare il ritiro della selezione di Zagabria. In particolare, la rottura con Dalic sarebbe dovuta al rifiuto di scendere in campo nel corso della partita contro la Nigeria, per un problema alla schiena. Un no che il ct non avrebbe preso bene, vista la violazione del codice di condotta interno, con l'attaccante del Milan che secondo la stampa rischierebbe addirittura di finire il mondiale in anticipo. Alle 16,15 è prevista una conferenza stampa del ct croato, che spiegherà quanto successo e soprattutto cosa succederà.

10.43 - La Svezia scenderà in campo senza Zlatan Ibrahimovic. A TMW ne ha parlato l'ex stella della selezione scandinava Martin Dahlin: "È una decisione molto difficile e non abbiamo la controprova per dire se sia stato giusto o meno. Ibrahimovic è un grande giocatore, ma la Svezia si è qualificata senza di lui e va avanti così. Posso certamente dire che senza di lui la squadra ha un gioco differente, più corale, mentre Ibrahimovic era l'accentratore assoluto, ogni azione coinvolgeva lui".

Dahlin a TMW: "Svezia, ottavi possibili. Se abbiamo eliminato l'Italia..." - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

10.33 - L'esordio complicato della Germania fa ovviamente discutere dalle parti di Berlino. Die Welt, tra i principali quotidiani tedeschi, apre la propria edizione odierna con un chiaro: "Gli applausi per gli altri".

Spazio alla Germania anche sulla prima pagina di Der TagessSpiegel: "Brutto avvio per i campioni del mondo".

Die Welt: "Gli applausi sono per gli altri" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

10.30 - Questo il programma delle gare di oggi:

14 - Svezia-Corea del Sud
17 - Belgio-Panama
20 - Tunisia-Inghilterra