Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Mondiali, day 8. Francia agli ottavi, Argentina in ginocchio

LIVE TMW - Mondiali, day 8. Francia agli ottavi, Argentina in ginocchio TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 21 giugno 2018, 19:002018
di Marco Frattino
Segui minuto dopo minuto l'avvicinamento alle gare di oggi. Premi F5 o cmd+R se ci segui da Pc o Mac

Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta di avvicinamento alle gare odierne del Mondiale di Russia 2018. Danimarca-Australia finisce 1-1, vince la Francia con gol di Mbappé contro il Perù e vola agli ottavi. Eliminati i sudamericani. Argentina-Croazia finisce 0-3.

22.00 - Tracollo argentino contro la Croazia: 0-3 il risultato, con i biancorossi che hanno annichilito l'albiceleste di Messi.

19.00 - Queste le formazioni ufficiali della partita tra Argentina e Croazia in programma alle 20:00.
Argentina (3-4-2-1): Caballero; Mercado, Otamendi, Tagliafico; Salvio, Mascherano, Perez, Acuna; Messi, Meza; Aguero.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Rakitic, Modric; Perisic, Brozovic, Mandzukic, Rebic.

18.50 - Francia a due facce nella seconda partita di qualificazione del girone contro il Perù. Primo tempo convincente da parte dei transalpini, incapaci di siglare più della rete di Mbappé. Nella seconda frazione i sudamericani prendono campo, oltre che schiaffeggiare il palo con una fucilata di Aquino, ma non riescono a trovare il pari. Finisce 1-0 per la banda Deschamps.

17:36 - Francia in vantaggio contro il Perù. Gol dell'1-0 realizzato da Kylian Mbabbé che ha spinto in rete il pallone dopo un tiro di Giroud che il portiere peruviano non era riuscito a respingere. Cambia dunque il parziale dopo trentacinque minuti.

16.45 - Il Perù vuole tornare a vincere in una fase finale del Mondiale. La nazionale sudamericana non ci riesce dal 1978, quando riuscì a battere 4-1 l'Iran nel primo girone della rassegna iridata organizzata in Argentina. In quella stessa edizione arrivano, poi, tre sconfitte contro Brasile, Polonia e Argentina (6-0 il finale per l'albiceleste, il 21 giugno di quarant'anni fa). Nel 1982 arrivarono due pari e una sconfitta, poi il ko all'esordio di questa edizione contro la Danimarca. Nelle ultime sette gare disputate alla Coppa del Mondo, i biancorossi hanno dunque collezionato due pareggi e ben cinque sconfitte. Contro la Francia, tra poco, la selezione del ct Gareca proverà a infrangere questo tabù.

16.28 - In attesa della sfida tra Francia e Perù, questa la situazione nel girone C:
Danimarca 4 punti
Francia* 3
Australia 1
Perù* 0

*Francia-Perù in campo alle 17.

16.25 - Inizierà alle 17 la gara tra Francia e Perù. Clicca qui per seguire il live della partita.

16.23 - Ha parlato così Marco Amelia, che ha commentato ai microfoni di Mediaset il post partita di Danimarca-Australia: “Bravo Jedinak a tenere alta la concentrazione in occasione del gol su rigore. Schmeichel ha provato a togliere concentrazione all’avversario, ma Jedinak è stato bravo e freddo”.

16.20 - Queste le parole di Bernardo Corradi, che ha commentato nel post partita Danimarca-Australia dagli studi di Mediaset: “Il migliore della partita è stato Mooy, gli ho dato 6.5 in pagella perché ha fatto una buona gara di contenimento e continuità. Il peggiore è Poulsen, è il secondo rigore causato in due partite, negli episodi cruciali c’è sempre di mezzo. È stato anche sostituto, è stata una prestazione al di sotto della sufficienza”.

16.18 - L'Australia non è andata oltre il pari contro la Danimarca (1-1 il risultato finale), avvicinandosi così all'eliminazione al primo turno. Per gli oceanici si tratta della quarta partecipazione al Mondiale: in dieci gare contro le formazioni europee ha vinto solo una volta, otto anni fa contro la Serbia (2-1 il risultato). Poi due pari, compreso quello di oggi, oltre sette sconfitte (tra cui quella contro l'Italia nel 2006 in Germania).

16.10 - Autore del momentaneo 1-0 contro l'Australia, Christian Eriksen è stato nominato man of the match dalla Fifa. Il centrocampista danese non è riuscito a regalare i tre punti alla sua nazionale, ma la formazione biancorossa - con quattro punti nella classifica del gruppo C - già intravede il passaggio agli ottavi.

16.05 - La Francia di Didier Deschamps torna in campo dopo la vittoria dell'esordio contro l'Australia, mentre il Perù deve riscattare il ko contro la Danimarca. Queste le formazioni ufficiali: Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. Ct: Deschamps.
Perù (4-2-3-1): Gallese; Advíncula, Ramos, Rodriguez, Trauco; Aquino, Yotun; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero. Ct: Gareca.

15.50 - Danimarca e Australia si dividono la posta in palio. 1-1 il risultato finale, con entrambe le reti arrivate nella prima frazione: al minuto numero 8 Eriksen ha portato in vantaggio i danesi, mezz'ora dopo Jedinak ha pareggiato i conti dal dischetto. Adesso la Danimarca, nel gruppo C, ha quattro punti dopo due gare. La Francia, in campo a breve, segue con un punto di ritardo. L'Australia è a quota uno, il Perù a zero.

15.40 - Blaise Matuidi dovrebbe partire titolare nella sfida di oggi tra Francia e Perù, intanto Marca riporta alcune parole del centrocampista della Juventus. "Siamo tutti delusi quando non giochiamo, ma la priorità va data al gruppo", ha detto il calciatore che all'esordio contro l'Australia ha giocato solo gli ultimi 12'.

15.30 - Mile Jedinak ha segnato su rigore contro la Danimarca, ripetendosi dopo il gol dagli undici metri contro la Francia. Nel 2014, invece, aveva segnato un penalty contro l'Olanda. Il centrocampista australiano dell'Aston Villa, col gol di oggi, entra nella storia della Coppa del mondo: diventa il settimo calciatore ad aver segnato almeno tre rigori nella fase finale di un Mondiale dopo Rob Rensenbrink (4 gol su rigore), Gabriel Batistuta (4), Eusébio (4), Johan Neeskens (3), Hristo Stoichkov (3) e Fernando Hierro (3).

15.20 - Ha regalato la vittoria alla Danimarca all'esordio contro il Perù, anche se in quella gara aveva concesso un fallo da rigore ai sudamericani (poi fallito da Cueva). Oggi Yussuf Poulsen s'è ripetuto, regalato un rigore all'Australia (trasformato da Jedinak al 39') per fallo di mano nella propria area. Intanto l'attaccante del Lipsia entra nella storia del Mondiale: nessun giocatore ha commesso più falli da rigore nello stesso Mondiale dal 1966 del classe '94.

15.02 - Iniziato il secondo tempo di Danimarca-Australia. Clicca qui per seguire il live della partita.

14.48 - Danimarca avanti con Eriksen all'8°, poi Jedinak ha pareggiato mezz'ora più tardi. S'è concluso sul risultato di 1-1 la prima frazione alla Samara Arena, con l'Australia a segno su calcio di rigore assegnato per il fallo di mano di Poulsen. Ricordiamo che la Danimarca ha vinto all'esordio contro il Perù per 1-0, mentre gli oceanici hanno perso sabato scorso contro la Francia per 2-1.

14.39 - Pareggia l'Australia al minuto 38 su rigore. Ci ha pensato Jedinak a trasformare il tiro dal dischetto, calciando alla sinistra di Schmeichel che s'è tuffato dall'altra parte. Il penalty è stato assegnato dal direttore di gara Mateu per fallo di mano di Poulsen, punito con l'ammonizione.

14.20 - Quattro gol in due gare per Cristiano Ronaldo, una gara e un rigore parato per Leo Messi. Continua il duello a distanza tra le stelle di Portogallo e Argentina, col numero 10 albiceleste in campo stasera contro la Croazia. Il numero 7 lusitano all'esordio ha festeggiato il primo gol alla Spagna toccandosi la barba, gesto associato da alcuni al rivale argentino e al suo G.o.a.t. - Greatest of All Times -, acronimo che gli era stato affibbiato dopo il servizio con la rivista Piper che lo aveva fotografo insieme a una capra (Goat in inglese) per indicarlo metaforicamente come il più grande calciatore al mondo. Tuttavia ieri CR7, presentatosi in campo con un pizzetto, ha provato a spiegare la realtà dei fatti: "Questo nuovo look e quel festeggiamento nasce da uno scherzo con Quaresma. Eravamo in sauna il giorno prima della partita contro la Spagna e mi stavo radendo. Ho lasciato una piccola parte di barba e gli ho detto: 'Se segno domani non me la taglio più fino alla fine del Mondiale'. Ho fatto gol e ho mantenuto la promessa, ora speriamo di continuare".

14.09 - Christian Eriksen porta in vantaggio la Danimarca contro l'Australia al minuto numero 8. Uscita difensiva errata da parte degli oceanici, che favoriscono così l'azione di Nicolai Jörgensen: palla per il calciatore del Tottenham che di sinistro Ha battuto Ryan.

14.00 - Iniziata la sfida tra Danimarca e Australia.

13.50 - Cristiano Ronaldo parla dopo la vittoria contro il Marocco. L'attaccante del Real Madrid ha detto: "Sono molto felice. È stato molto importante ottenere i tre punti perché sapevamo che se avessimo perso potevamo quasi essere eliminati. Ora dobbiamo continuare il nostro percorso e cercare di passare il turno. Siamo quasi agli ottavi di finale, poi vedremo cosa ci riserverà il torneo. Ma dobbiamo pensare per partita. Abbiamo ottenuto un pareggio nel primo match, una vittoria nel secondo e adesso possiamo concentrarci sul terzo", le parole del calciatore portoghese.

13.35 - La Federcalcio croata ha protestato con la Fifa per le scritte che a Nizhni Novgorod annunciavano la conferenza stampa prima di Argentina-Croazia di stasera, in cui si diceva che la traduzione sarebbe avvenuta tra l'altro in lingua serbo-croata. Dopo le dure osservazioni dei funzionari croati, dalla sala del briefing sono state immediatamente tolte le scritte in cirillico che indicavano la 'lingua serbo-croata', anche se sono rimaste sui pannelli con la lista delle altre lingue di traduzione - inglese, russo, spagnolo. "Cosa proverebbero i russi se la loro lingua fosse indicata con ucraino-russo? E anche agli ucraini questo non farebbe piacere", ha detto un inviato croato citato dai media a Belgrado. "Una rappresentante russa dell'organizzazione - ha aggiunto - ha detto che anche a lei darebbe fastidio vedere scritto in caratteri latini l'annuncio di una traduzione in ucraino-russo in occasione di una partita della Russia".

13.30 - Si avvicina la sfida tra Danimarca e Australia. Clicca qui per seguire il live della partita.

13.20 - "Parte o non parte?", è il titolo di Olé nel giorno di Argentina-Croazia. "Con tre cambi e una tattica più in stile Sampaoli, la Seleccion deve migliorare la sua immagine e le sue chances contro la capolista del girone".

13.05 - Alle 14 scendono in campo Danimarca e Australia, per il match valido per il secondo turno del girone C della Coppa del Mondo. Queste le formazioni ufficiali:

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Stryger Larsen; Schone, Delaney; Yussuf Poulsen, Eriksen, Pione Sisto; N.Jorgensen. Ct: Hareide.
Australia (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Milligan, Sainsbury, Behich; Jedinak, Mooy; Leckie, Rogic, Kruse; Nabbout. Ct: van Marwijk.

12.50 - In occasione del suo 31esimo compleanno, il capitano della nazionale argentina Leo Messi riceverà una torta del peso di tre chili e mezzo e una copia della Coppa del Mondo fatta di ceramica tradizionale russa. Lo ha dichiarato l'ufficio stampa del Dipartimento dello Sport di Mosca, secondo quanto riportato dai media russi. Stasera la nazionale argentina affronterà la Croazia a Nizhny Novgorod nella seconda partita del Gruppo D.

12.40 - "Per me non è un crack". Così aveva parlato El Pibe de Oro su Sergio Ramos, capitano della nazionale spagnola. Ora, però, un duro attacco a Diego Armando Maradona arriva direttamente da parte del difensore del Real Madrid che, nel corso della trasmissione 'El Partidazo de COPE', si è così espresso sull'ex stella del Napoli: "Rispetto Maradona, mi pare sia stato un crack. Ma il calcio argentino sa che Maradona è lontano anni luce dal miglior giocatore argentino della storia: Leo Messi".

12.08 - Fernando Santos, ct del Portogallo, ha parlato attraverso i canali ufficiali della Fifa per commentare il successo di misura conquistato ieri contro il Marocco. "Cristiano Ronaldo è come un vino di Porto, riesce ad affinare le sue qualità col passare degli anni. E' in continua evoluzione, conosce sé stesso e sa cosa può fare", le parole del selezionatore lusitano in merito all'autore del gol.

12.02 - L'Iran è ancora in gioco per la qualificazione agli ottavi di finale, nonostante il ko di ieri per 1-0 contro la Spagna. Carlos Queiroz, ct iraniano, ha così parlato nel post gara al microfono di Mediaset: "Il gol annullato? Peccato che il VAR non c'era nel 2010, quando la Spagna segnò con Villa contro il mio Portogallo". Riferimento alla sfida del Mondiale in Sudafrica, quando Queiroz era selezionatore della squadra lusitana e la roja superò il turno con la rete in fuorigioco di David Villa. Il ct dell'Iran ha poi proseguito: "In questa gara abbiamo fatto bene, eravamo sul pari fino a quando il VAR ha inciso. Abbiamo avuto un atteggiamento fantastico, avremmo meritato almeno il pari".

11.50 - Hatan Bahbir, 25enne trequartista dell'Arabia Saudita, ha parlato al sito ufficiale della FIFA dopo la sconfitta contro l'Uruguay per 1-0 che estromette la selezione del ct Juan Antonio Pizzi dal Mondiale. "Abbiamo disputato una buona gara, dispiace che non sia andata nel verso giusto. Avremmo sognato la vittoria, purtroppo non è andata così. Chiediamo scusa ai nostri tifosi", ha detto.

11.40 - Vietato sbagliare ancora per l'Argentina che, dopo il pareggio all'esordio con l'Islanda, dovrà affrontare la Croazia. I quotisti Snai prevedono un match difficile, mantenendo però la fiducia nella squadra di Sampaoli, favorita a 2,05. Il pareggio è dato a 3,30, mentre il successo croato è a 3,90. Argentina e Croazia restano favorite per gli ottavi: l'Albiceleste avanti è a 1,25, la Nazionale a scacchi paga 1,15 ed è favorita per chiudere al primo posto il Girone D, opzione data a 1,95. Si attende un riscatto di Messi dopo il rigore sbagliato. Una rete della 'Pulce' dal dischetto vale 5 volte la posta, un gol pagherebbe 2,50. Sempre domani si giocano due partite del Gruppo C. La Francia proverà a rimanere a punteggio pieno contro il Perù. Bleus nettamente favoriti a 1,30, a 3,90 il pareggio e a 6,00 la vittoria sudamericana. Va a caccia del secondo successo anche la Danimarca, favorita a 1,95 contro l'Australia. Il pari vale 3,35, la vittoria dei Socceroos paga 4,25.

11.29 - Blaise Matuidi dovrebbe partire titolare nella sfida di oggi tra Francia e Perù, intanto Marca riporta alcune parole del centrocampista della Juventus. "Siamo tutti delusi quando non giochiamo, ma la priorità va data al gruppo", ha detto il calciatore che all'esordio contro l'Australia ha giocato solo gli ultimi 12'.

11.25 - Gerard Piqué ha collezionato ieri la centesima partita con la maglia della Spagna. Marca.com riporta le parole del difensore del Barcellona, dopo la gara vinta per 1-0 contro l'Iran. "Sono molto contento, la nazionale è stata una parte importante della mia carriera. Ho debuttato più di quindici anni fa con le selezioni giovanili. Il futuro con la maglia della roja? Prenderò la decisione di lasciare la nazionale al momento opportuno, dopo aver riflettuto. E' normale che sia così, mi piacerebbe pensarci dopo aver conquistato questa Coppa del Mondo", ha detto.

11.20 - Cristiano Ronaldo, sempre fortissimamente Cristiano Ronaldo. La stampa portoghese celebra il più grande campione che abbia mai avuto, decisivo anche nella partita di ieri contro il Marocco: "CR7 total" titola Record. "Torna a decidere e ci lascia a un punto dagli ottavi" si legge. "Oasi nel deserto" è l'apertura di A Bola mentre per O Jogo: "Manca un punto e molto di più".

11.15 - "Basta parlare", titola L'Equipe oggi in edicola. La Francia oggi pomeriggio contro il Perù ha l'opportunità di strappare il pass per gli ottavi di finale con un turno d'anticipo e di riscattare l'opaca prestazione contro la modesta Australia.

11.10 - Queste le probabili formazioni di Argentina-Croazia:

Argentina (3-4-3) - Caballero; Mercado, Otamendi, Rojo; Salvio, Mascherano, Lo Celso, Acuna; Messi, Aguero, Pavon. A disposizione: Guzman, Armani, Ansaldi, Fazio, Biglia, Banega, Meza, Perez, Pavon, Higuain, Dybala. Ct: Jorge Sampaoli.

Croazia (4-2-3-1) - Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Badelj; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, L. Kalinic, Corluka, Jedvaj, Caleta-Car, Pivaric, Kovacic, Brozovic, Bradaric, Kramaric, Pjaca. Ct: Zlatko Dalic.

10.55 - Queste le probabili formazioni di Francia-Perù:

Francia (4-3-3) - Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Matuidi, Kantè, Pogba; Mbappè, Griezmann, Dembelé. A disposizione: Areola, Mandanda, Kimpembe, Lemar, Nzonzi, Rami, Sidibe, Tolisso, Fekir, Thauvin, Mendy, Giroud. CT: Deschamps.

Perù (4-2-3-1) - Gallese; Advincula, Rodriguez, Ramos, Trauco; Tapia, Yotun; Flores, Cueva, Farfan; Carrillo. A disposizione: Caceda, Carvallo, Corzo, Santamaria, Araujo, Hurtado, Ruidiaz, Polo, Cartagena, Loyola, Guerrero. CT: Gareca.

10.45 - Queste le probabili formazioni di Danimarca-Australia:

Danimarca (4-2-3-1) - Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Larsen; Kvist, Delaney; Poulsen, Eriksen, Sisto; Jorgensen. A disposizione: Ronnow, Lossl, Vestergaard, Knudsen, Schoene, Krohn-Dehli, Cornelius, Dolberg, Braithwaite, Fischer. Ct: Hareide.

Australia (4-3-3) - Ryan; Behich, Milligan, Sainsbury, Risdon; Mooy, Rogic, Jedinak; Leckie, Nabbout, Kruse. A disposizione: Jones, Vukovic, Degenek, Jurman, Meredith, Luongo, Arzani, Petratos, Maclaren. Ct: van Marwijk.

10.34 - Ricardo Gareca, CT del Perù, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Francia: "La nazionale di Deschamps ha una sua identità, può vincere la Coppa del Mondo e può adattarsi a tutte le squadre contro cui giocherà. È tra le favorite, ma possiamo essere un avversario difficile per loro. Abbiamo il nostro stile di gioco e possiamo impensierirli. Il Perù è una squadra vera, siamo arrivati qui grazie a questo".

10.25 - Didier Deschamps, CT della Francia, ha parlato ieri in conferenza stampa della sfida contro il Perù: "Possiamo e dobbiamo migliorare. Griezmann ha recuperato dai problemi che aveva a una caviglia. Aveva le gambe appesantite contro gli australiani, succede. Giroud? Non è ancora allo stesso livello degli altri, ma quando entra notiamo tutti l'importanza che ha per noi. Devo ancora riflettere sulla formazione. Il Perù ha giocatori molto rapidi, la loro principale arma offensiva è sicuramente Guerrero".

10.13 - Vittoria storica, quella conquistata ieri, dalla Spagna contro l'Iran. Per la nazionale delle Furie Rosse, infatti, l'1-0 firmato Diego Costa coincide con il successo numero 400 nella storia della Roja. Ora, con quattro punti nel girone, la formazione del ct Fernando Hierro vede la qualificazione agli ottavi di finale a un passo. Per continuare a sognare la finale e la seconda Coppa del Mondo nella storia spagnola.

10.08 - In campo ieri anche l'Uruguay, che ha superato per 1-0 l'Arabia Saudita. Con la vittoria firmata Luis Suarez, la Celeste del ct Oscar Washington Tabarez stacca il pass per gli ottavi con un turno d'anticipo. Nel prossimo turno, la Russia e l'Uruguay si giocheranno il primato nel raggruppamento. Questa la classifica del girone A:
Russia 6 (diff.reti +7)
Uruguay 6 (diff.reti +2)
Egitto 0
Arabia Saudita 0

10.05 - Ieri la Spagna e il Portogallo hanno vinto con lo stesso risultato: 1-0, rispettivamente contro l'Iran e il Marocco. Questa la classifica del girone B:
Spagna 4 (diff. reti +1)
Portogallo 4 (diff. reti +1)
Iran 3
Marocco 0

10.00 - Questo il programma delle gare di oggi:

14.00 - Danimarca-Australia
17.00 - Francia-Perù
20.00 - Argentina-Croazia