Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Nesta a RMC Sport: "La A sta tornando. Io alla Lazio? Magari"

LIVE TMW - Nesta a RMC Sport: "La A sta tornando. Io alla Lazio? Magari"TUTTO mercato WEB
venerdì 10 agosto 2018, 15:372018
di Pierpaolo Matrone
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Una carriera da calciatore, da grandissimo calciatore, ormai alle spalle. Ora per Alessandro Nesta è cominciata una seconda vita da allenatore. La sua prima esperienza è stata in MLS, ma dallo scorso anno l'ex campione del mondo è sulla panchina del Perugia. Il tecnico interverrà a breve ai microfoni di RMC Sport. Un intervento che potrete seguire live con la diretta testuale di Tuttomercatoweb.com.

15.23 - Prende la parola Alessandro Nesta, cominciando dalla sua nuova esperienza al Perugia: "Dopo tanti anni all'estero volevo tornare in Italia, mi è capitata questa grande occasione e l'ho presa giusta. E' un club ricco di storia, una piazza importante per crescere, il posto giusto per me".

Dove stai lavorando? "Quest'anno abbiamo cambiato molto, più degli altri anni. Stiamo ancora aspettando. Questi ultimi giorni di mercato sono importanti, si chiuderà la rosa per fare un campionato competitivo in B. Ho avuto pochi giocatori per il ritiro, ma abbiamo lavorato per mettere a posto tutte le fasi. Ma ci sarà ancora da lavorare molto perché i calciatori ancora devono arrivare".

Un commento su Caldara "Lui e Romagnoli sono due giocatori interessantissimi. Caldara al Milan crea una coppia completa e spero sia quella della Nazionale. Sono ragazzi seri, li conosco, spero che facciano benissimo. Il Milan deve tornare in Champions per far crescere questi calciatori. Le partite nei grandi stadi permettono la crescita".

Si sta riformando quel Milan? "Finalmente è tornato Maldini, per forza doveva accadere, è arrivato in ritardo. Lui sa cosa significa essere al Milan e può ricreare la mentalità. Negli ultimi giorni si è perso il significato del Milan. Prima una volta superato il cancello di Milanello sapevi come comportarti, ora no. Il ritorno di Maldini è importante per questo".

Sullo scambio Bonucci-Caldara: "Caldara portava giovinezza, freschezza fisica. Bonucci la grande esperienza, ciò che manca a Caldara. Ognuno può portare una cosa. Non so che ragionamento hanno potuto fare le due società. Diciamo che è andata bene a tutte e due".

Sulla Nazionale: "Dopo la grande delusione c'è quest'aria di ricostruzione. I giocatori stranieri forti c'erano anche prima, anzi ce n'erano di più. Parlo di quando giocavo io. Ma gli italiani giocavano, eravamo lì. Per crescere serve un campionato forte come una volta, con qualità maggiore. Da questo punto di vista stiamo tornando, con Ronaldo e forse Modric. Il calo della Serie A ha inciso nella crescita dei giovani italiani".

Sulla Lazio e Inzaghi: "Simone ha fatto benissimo, ha dato una identità chiara alla squadra. Non l'immaginavo così bravo in panchina. Milinkovic? Fosse per lui lo terrebbe sempre, ma dipende dai presidenti e dalle cifre. Dipende che offerta arriverà".

Come si marca CR7? "Mi sono dimenticato come si marca (ride, ndr). Sarà dura per tutti i difensori, faccio loro un in bocca al lupo".

C'è un allenatore a cui ti ispiri? "Spero di aver rubato qualcosina a tutti, Zeman, Ancelotti, Zaccheroni, Sacchi. Ognuno ha una grande qualità e spero di averne tratto via un po'. Io sono rimasto molto impressionato da Zeman, che all'epoca era già molto avanti. Anche da Ancelotti devo dire. Ma Zeman era coraggioso".

Che sviluppo può avere la MLS? "Ormai è una realtà importante. Non viene tanto pubblicizzata, ma ormai il calcio negli Stati Uniti è diventato importante. Guardo sempre l'MLS, il livello tecnico si è alzato e gli stadi sono sempre pieni. E' un campionato di livello. Inoltre ci sono tanti soldi da investire pertanto la crescita è facilitata".

Allenerai mai la Lazio? "Se arrivo alla Lazio vuol dire che ho fatto bene, perciò magari!".

15.36 - Termina l'intervento di Alessandro Nesta.