Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Pochettino: "Alderweireld non ci sarà. Vogliamo passare"

LIVE TMW - Pochettino: "Alderweireld non ci sarà. Vogliamo passare"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 12 febbraio 2018, 18:422018
di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico del Tottenham Mauricio Pochettino ha preso la parola in sala stampa per presentare la sfida di domani contro la Juventus.

Chi non sarà a disposizione?
"Abbiamo portato tutta la rosa perché speravamo di avere tutti i giocatori in forma. Vedremo nella rifinitura chi potrà essere utilizzato. Alderweireld non è con noi, cercheremo di aiutarlo a tornare in forma senza rischiare che il suo infortunio, abbastanza grave, possa complicarsi. Deve continuare a lavorare per tornare più forte di prima. In queste partite si deve essere al 200%, noi continuiamo a dargli il nostro sostegno. C'è un piano per recuperare Toby, siamo dispiaciuti per lui. Capisco che per lui sia frustrante non essere a disposizione in partite come queste ma la cosa più importante è la sua carriera e in questo momento deve soltanto pensare a recuperare".

Cosa significa venire per la prima volta da avversario a Torino?
"Penso che la Juventus sia una squadra eccezionale e non ci possiamo paragonare a loro, sia per la storia che per le ultime stagioni. Stiamo costruendo un progetto importante e siamo una squadra giovane. Il nostro sogno è quello di raggiungere il livello del club bianconero. Vedremo se domani riusciremo a essere al loro livello. Sono felice di essere a Torino, ho sempre sentito parlare bene della città e del Piemonte. Il mio trisavolo viene da qui ma adesso penso solo alla partita di domani".

Cosa pensa della Juve?
"È una società di primo livello con una rosa eccezionale e con grandissimi giocatori. Se non ci saranno Dybala, Matuidi e Barzagli il tecnico bianconero avrà la possibilità di sostituirli al meglio anche se avrebbe preferito averli a disposizione".

Come ha preso l'infortunio Alderweireld?
"Ci abbiamo parlato, avrebbe voluto esserci ma la nostra responsabilità è quella di prendere le decisioni migliori. I calciatori pensano sempre di essere in forma e vorrebbero sempre giocare ma non vogliamo mettere nessuno a rischio. Bisogna fare molta attenzione, ha 28 anni ed è ancora giovane, per questo non deve forzare, avrà la possibilità di giocare nuovamente partite di questo tipo".

Non ci sarà Dybala. Cosa ne pensa?
"È un grandissimo giocatore e la Juve cambia a seconda che l'argentino sia in campo o meno. Ha la capacità di fare la differenza ma ci sono altri giocatori, come Bernardeschi, che possono cambiare le cose in campo. Vogliamo raggiungere il livello della Juventus e competere con loro al meglio. Sono molto concentrato sul Tottenham e voglio dare il mio meglio. Ho altri tre anni di contratto e sono molto felice qui visto che sono quattro anni che alleno questa squadra".

Soprattutto fuori casa ha avuto un approccio ben chiaro in Champions. Quale sarà quello di domani?
"La squadra ha sempre fatto bene, vogliamo entrare in campo con coraggio avendo rispetto dei nostri avversari. Vogliamo goderci questo momento al massimo: ho sempre sognato la Champions League e di affrontare la Juve. È un momento entusiasmante, vogliamo divertirci e giocare con lucidità".

Agli ottavi cosa cambia?
"Quando c'è stato il sorteggio dei gironi abbiamo saputo di dover incontrare Real Madrid e Borussia Dortmund e in molti non pensavano che potessimo passare ma ce l'abbiamo fatta e anche da primi. Adesso siamo qui e vogliamo passare il turno anche se non sarà facile segnare gol con questi avversari. Vogliamo essere competitivi e giocare come abbiamo fatto anche in campionato con le grandi squadre".