Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Ritorna la Serie A: gli aggiornamenti. Le formazioni di Hellas-Napoli

LIVE TMW - Ritorna la Serie A: gli aggiornamenti. Le formazioni di Hellas-NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 19 agosto 2017, 19:592017
di Ivan Cardia
fonte ha collaborato Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

11.20 - Ritorna la Serie A: a partire da oggi, tutti a caccia della Juventus. I bianconeri inseguono il settimo scudetto consecutivo; Napoli, Roma, Inter, Milan e tutte le altre sognano di spodestare la Vecchia Signora dal trono. Ecco il programma della giornata, con tutte le probabili formazioni.

Juventus-Cagliari 18
JUVENTUS (4-2-3-1) - Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini; Alex Sandro, Marchisio, Pjanic, Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2) - Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Dessena, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Sau, Farias. All.: Rastelli.

Hellas Verona-Napoli 20.45
HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; A. Ferrari, Caceres, Hertaux, Souprayen; Romulo, B. Zuculini, Bessa; Cerci, Pazzini, Verde. Allenatore: Pecchia
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri

Atalanta-Roma domani 18
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Kurtic; Gomez, Petagna. Allenatore: Gasperini
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco

Sassuolo-Genoa domani 20.45
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Politano. All. Bucchi
GENOA (3-4-2-1): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Rigoni, Pandev; Galabinov. All. Juric

Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Pandev; Galabinov, Salcedo (Ninkovic)

Crotone-Milan domani 20.45
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Cabrera, Martella; Rohdén, Izco, Barberis, Stoian; Trotta, Budimir. Allenatore: Davide Nicola
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Bonucci, Musacchio, Rodríguez; Kessié, Montolivo, Çalhanoğlu; Suso, Silva, Borini. Allenatore: Vincenzo Montella

Udinese-Chievo domani 20.45
UDINESE (4-3-3): Scuffet; Wague, Angella, Nuytinck, Pezzella; Fofana, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Lasagna, Thereau. Allenatore: Delneri
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli. Allenatore: Maran

Lazio-SPAL domani 20.45
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Basta, Luis Alberto, Murgia, Parolo, Lulic; Milinkovic-Savic; Immobile. Allenatore: S.Inzaghi.
SPAL (3-5-2): Gomis; Oikonomou, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora, Costa; Paloschi, Floccari. Allenatore: L.Semplici.

Inter-Fiorentina domani 20.45
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Dalbert; Gagliardini, Borja Valero; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti.
FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Tomovic, Hugo, Astori, Olivera; Veretout, Sanchez; Dias, Eysseric, Benassi; Simeone. Allenatore: Stefano Pioli.

Bologna-Torino domani 20.45
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Gonzalez, Masina; Pulgar, Taider, Poli; Verdi, Di Francesco, Destro. Allenatore: Roberto Donadoni.
TORINO (4-2-3-1): Sirigu; Zappacosta, N'Koulou, Moretti, Molinaro; Obi, Rincon; Iago Falqué, Ljajic, Berenguer; Belotti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

Sampdoria-Benevento domani 20.45
SAMPDORIA (4-3-1-2): - Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Caprari. All.Giampaolo
BENEVENTO (4-4-2): - Belec; Letizia, Lucioni, Camporese, Di Chiara; Ciciretti, Cataldi, Viola, D'Alessandro; Puscas, Coda. All.Baroni

11.36 - Tra i primi a parlare nella giornata di oggi, il tecnico del Bologna Roberto Donadoni, chiamato a far dimenticare ai tifosi la disfatta in Coppa Italia contro il Cittadella: " "Dobbiamo dimenticarci ciò che è accaduto sabato scorso e affrontare come si deve l'esordio in campionato. I ragazzi devono aver capito la lezione, è importante che sia così. Domani voglio vedere una grande determinazione. Abbiamo i mezzi per dare delle risposte, tutti insieme".

11.41 - Tanti i pronostici, arrivano anche quelli di Arrigo Sacchi. Che indica una favorita chiara: "La Juventus. È superiore per esperienza, per storia e per capacità di gestione del club. Ha vinto sei scudetti consecutivi, qualcosa vorrà dire. Il Napoli, nella seconda parte della scorsa stagione, per il dominio esercitato durante le partite, mi ha ricordato il Milan che allenavo io".

11.46 -C'è tanta curiosità per la prima in Serie A del nuovo Milan "cinese". In attesa della conferenza stampa di Vincenzo Montella, ci si interroga sulla formazione. Al momento, l'ipotesi più credibile porta a un 4-3-3 "classico" con Cutrone favorito su André Silva per completare l'attacco assieme a Suso e Borini. Possibile, però, anche un 3-4-2-1 o 3-5-2 che dir si voglia, con Zapata al fianco di Musacchio e Bonucci in difesa, mentre in attacco l'escluso potrebbe essere Borini.

11.57 - Possibile piccola di sorpresa di formazione per il Genoa, che domani alle 20.45 affronterà il Sassuolo. Ivan Juric, infatti, starebbe pensando a un 3-4-2-1 senza Rigoni, come inizialmente si pensava. Possibile l'esordio dal primo minuto in Serie A per Eddy Anthony Salcedo Mora, giovanissimo attaccante classe 2001, al momento in ballottaggio con Ninkovic per supportare Galabinov in attacco. A completare il reparto offensivo, altro ballottaggio: favorito Pandev, ma proprio Rigoni potrebbe spuntarla per dare più quantità.

12.07 - Attraverso i propri canali ufficiali, il Verona ha diramato la lista dei calciatori convocati da Fabio Pecchia per la gara di stasera contro il Napoli.

12.20 - Sono 24 i calciatori convocati da Sinisa Mihajlovic, allenatore del Torino, per la gara di domani sera contro il Bologna. Tanti i volti nuovi, assenti come previsti Lyanco e Baselli.

Portieri: Salvador Ichazo, Vanja Milinkovic-Savic, Salvatore Sirigu

Difensori: Antonio Barreca, Kevin Bonifazi, Alessandro Buongiorno (Numero Di Maglia 87), Lorenzo De Silvestri, Cristian Molinaro, Emiliano Moretti, Nicolas N’Koulou, Davide Zappacosta

Centrocampisti: Afriyie Acquah, Mattia Aramu, Samuel Gustafson, Joel Obi, Vittorio Parigini, Tomas Rincon

Attaccanti:
Andrea Belotti, Alex Berenguer, Manuel De Luca, Simone Edera, Iago Falque, Adem Ljajic, Umar Sadiq

12.29 - Ancora in dubbio la presenza di Lucas Leiva nel centrocampo della Lazio alla prima di campionato contro la SPAL. Secondo quanto riporta sportmediaset.it, sarebbe infatti molto complicato il recupero del brasiliano, con Simone Inzaghi che sarebbe pronto a schierare dal primo minuto Alessandro Murgia, match winner della Supercoppa italiana contro la Juventus.

12.39 - Juan Jesus favorito per un posto da titolare al fianco di Kostas Manolas al centro della difesa della Roma. Di Francesco ha infatti provato questa coppia difensiva nella partitella svoltasi questa mattina in quel di Trigoria.

13.29 - Marco Borriello subito a disposizione di Semplici per la gara contro la Lazio? L'attaccante ha firmato un biennale con la SPAL e potrebbe essere addirittura già convocato per la gara di domani.

13.42 - Arriva anche Han Li, braccio destro di Li Yonghong, per la prima di campionato del Milan. Il dirigente cinese è atterrato pochi minuti fa a Malpensa, come riferito da milannews.it.

13.56 - Ventidue convocati per il Genoa di Ivan Juric, chiamato domani ad affrontare il Sassuolo. Novità sui numeri di maglia: Centurion ha preso subito il 9 di Simeone, Rossettini il 13, Migliore il 18.

Portieri: Perin, Zima, Lamanna.
Difensori:Gentiletti, Rossettini, Biraschi, Migliore, Rosi.
Centrocampisti: Cofie, Bertolacci, Taarabt, Lazovic, Rigoni, Omeonga, Veloso, Laxalt.
Attaccanti: Galabinov, Palladino, Pandev, Centurion, Salcedo, Ninkovic.

14.03 - Tre ore al fischio d'inizio della nuova stagione, ma qualcuno può voler dare un ultimo scorso al 2016/2017. Come la Juventus, che via Twitter ha pubblicato un video con i migliori gol della scorsa stagione.

14.36 - Mr David Han Li, direttore esecutivo del Milan, è atterrato a Malpensa pochi minuti fa rilasciando poche dichiarazioni all'inviato di MilanNews.it: "Stiamo facendo del nostro meglio e continueremo a farlo". Il braccio destro di Yonghong Li resterà a Milano fino alla fine del mese e seguirà la squadra nella trasferta di Crotone.

14.37 - Christian Puggioni inizia la stagione come l'aveva conclusa. Da titolare, a difesa della porta della sua Sampdoria.

14.43 - Di Francesco integralista? Il tecnico della Roma rimanda al mittente le prime critiche della piazza: "L'allenatore intelligente cambia quando c'è bisogno, voi vi fossilizzate sui moduli. Io vengo definito come integralista, ma guardo molto gli altri. Poi in campo devo mettere le mie idee, non quelle di qualcun altro. Sono stato scelto per questo".

14.48 - Spazio anche al mercato, nella conferenza stampa odierna di Stefano Pioli. Il tecnico viola ha parlato di Badelj e Saponara ("Stanno meglio, Milan sarà convocato") e della sua eventuale delusione per la vicenda Kalinic: "Le mie sensazioni non sono importanti. Prima concludiamo e meglio sarà".

15.11 - Juventus-Cagliari aprirà le danze della prima giornata di Serie A, ultime di formazione dai due club. Nei bianconeri, salgono le quotazioni di Cuadrado, che dovrebbe completare con Dybala e Mandzukic la trequarti alle spalle di Higuain, Nel Cagliari, che pochi minuti fa ha ceduto Borriello alla SPAL, Farias è in vantaggio su Cop per affiancare Sau in attacco.

15.19 - Anche Tomas Rincon è pronto per la prima di campionato, in maglia granata.

15.33 - Non Simeone, ma Babacar a guidare l'attacco della Fiorentina alla prima di campionato: il senegalese, secondo le ultime indiscrezioni, sembra in vantaggio sul nuovo arrivo gigliato.

15.50 - Tutto pronto all'Allianz Stadium per la prima di campionato della Juventus.

16.22 - Tocca ai campioni d'Italia della Juventus aprire la nuova Serie A 2017/2018 e per questo motivo la Serie A dedica ai bianconeri un post su Twitter con le maglia dei colpi di mercato dell'estate della Juventus. Ma non solo. Ecco anche la nuova numero 10 di Paulo Dybala.

16.55 - In vista del fischio d'inizio di Juventus-Cagliari, gara che darà il via alla nuova Serie A i campioni d'Italia della Juve sono arrivati presso l'Allianz Stadium per il match contro la formazione di Massimo Rastelli. Ecco le foto dell'arrivo dei bianconeri pubblicate sul Twitter della Juve:

17.07 - Arrivano le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari, match che apre la Serie A 2017/2018:

Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri.

Cagliari: Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Faragò, Cigarini, Ioniță; Barella; Farias, Čop. Allenatore: Rastelli.

17.14 - Sopralluogo del Cagliari sul campo dell'Allianz Stadium di Torino prima del match contro la Juventus. Ecco alcuni scatti pubblicati dal profilo Twitter ufficiale del club isolano:

17.21 - Per tenere alta la concentrazione in vista del match di esordio contro il Verona, il Napoli ha deciso che sia la squadra che la società manterranno il silenzio stampa.

18.15 - Mario Mandzukic segna il primo gol della Serie A 2017-2018. L'attaccante della Juventus ha sbloccato il match contro il Cagliari grazie a una girata di destro su assist di Lichtsteiner.

18.38 - Prima volta del VAR nel calcio italiano. Al 35' di Juventus-Cagliari contatto Alex Sandro-Duje Cop in area bianconera e l'arbitro Maresca sceglie di utilizzare il supporto tecnologico per assegnare la massima punizione alla formazione isolana.

18.51 - Finisce il primo tempo di Juventus-Cagliari. Al 45' bianconeri avanti per 2-0 grazie alle reti di Mandzukic e Dybala. Nel mezzo ai due sigilli bianconeri la prima del VAR in Serie A con l'arbitro Maresca che assegna un rigore contro la Juventus per contatto di Alex Sandro su Duje Cop poi neutralizzato da Gianluigi Buffon.

19.18 - Dopo Juventus-Cagliari alle 20.45 toccherà ad Hellas Verona e Napoli affrontare il primo impegno della stagione 2017/2018. Ecco le casacche delle due compagni anticipate dal profilo Twitter ufficiale della Serie A:

19.59 - Arrivano le formazioni ufficiali di Hellas Verona-Napoli, anticipo serale della prima giornata di Serie A:

Hellas Verona: Nicolas; Ferrari, Caceres, Heurtaux, Souprayen; Romulo, Buchel Zaccagni; Verde, Bessa, Cerci. Allenatore: Pecchia.

Napoli: Reina; Hisaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Sarri.