Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Fonseca: "Se pensiamo a difendere sbagliamo. Qualificazione aperta"

LIVE TMW - Roma, Fonseca: "Se pensiamo a difendere sbagliamo. Qualificazione aperta"TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 febbraio 2020, 19:05Serie A
di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!

18.25 - A poco più di 24 ore dal match decisivo della Roma con il Gent, Paulo Fonseca e Justin Kluivert parlano in conferenza stampa. Questa mattina la rifinitura a Trigoria, poi la partenza per il Belgio e ora le interviste. Ai giallorossi basta anche un pareggio per accedere agli ottavi di finale di Europa League e il tecnico portoghese richiederà attenzione massima. Di seguito le parole del mister capitolino:

18.48 - Inizia la conferenza stampa

Kolarov può giocare tre partite da titolare?
"Vediamo domani, ma Kolarov può fare tre gare consecutive. Non ci sono problemi per lui".

Per la Roma che gara sarà quella di domani?
"Importantissima. Vogliamo passare il turno. Per me dobbiamo prima concentrarci su quello che vogliamo fare domani. Dobbiamo giocare con ambizione pensando che il risultato sia sullo 0-0. Dobbiamo mettere il coraggio come con il Lecce e sappiamo che il Gent ha sempre segnato in casa e mai perso. Loro hanno grandi motivazioni. Il risultato è aperto. Noi dobbiamo pensare che è una gara importante per noi".

In Europa vanno avanti le squadre con un gioco coraggioso. Domani la Roma andrà all'attacco? Perché basterebbe un pareggio.
"Se pensiamo solo a difendere sbagliamo. Noi vogliamo giocare come sempre. E' importante fare gol e se vogliamo farlo dobbiamo giocare come sempre, nella metà campo degli avversari. Vogliamo giocare con ambizione".

C'è differenza tra il gioco che si fa in Italia e quello che si pratica in Europa?
"Penso che tutti noi sappiamo che in Europa le partite sono più aperte. Questo tipo di competizioni si giocano a eliminazione diretta. Dobbiamo capire questo, non è una maratona. Per questo le gare sono più aperte. Mi piace quando il calcio è più aperto".

Dopo la gara d'andata ha qualche dubbio in più su come affrontare il Gent?
"Non abbiamo dubbi. Sappiamo che sono forti fisicamente come hanno dimostrato a Roma. Domani sarà così: ci sarà una squadra che avrà voglia di vincere con buoni giocatori. Domani sarà difficile".

C'è la consapevolezza nella squadra che l'Europa League sia una grande occasione?
"Non mi piace fare grandi promesse per il futuro. La cosa più importante è non pensare avanti se non vinciamo domani. La prossima partita è sempre la più importante, poi sento la squadra che ha ambizione di vincere e andare avanti il più possibile".

Perché la Roma non riesce ad avere l'intensità dell'Atalanta?
"Sono forme diverse di giocare la partita. Prima ha parlato dell'Atalanta. Loro hanno diversi anni insieme alle spalle e pensano gioco diversamente da noi. Sono una squadra fortissima, ma io ho un'altro modo di vedere il gioco. Mi piace poi come l'Atalanta gioca, ma io ho altre idee di calcio che non sono uguali a quelle nerazzurre. Se possiamo essere più veloci in attacco? Indubbiamente. Possiamo fare ancora molto. Questa squadra è all'inizio di un progetto e possiamo migliorare molto. In futuro possiamo vedere una Roma migliore".

Nel 2016 affrontò il Gent con lo Shakhtar, come ritiene che sia cresciuto il club belga?
"Devo dire che sono una squadra diversa. Penso che hanno pochi giocatori di quell'anno. Sono quasi tutti diversi, anche l'allenatore è cambiato. Non voglio dire se è meglio o peggio, ma sono cambiati molti. Per me questa squadra è più forte di quella che ho affrontato nel 2016".

19.04 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile