Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Di Francesco: "Bisogna ripartire dalla vittoria di Napoli"

LIVE TMW - Roma, Di Francesco: "Bisogna ripartire dalla vittoria di Napoli"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 3 marzo 2018, 23:382018
di Marco Frattino
fonte Dal nostro inviato al San Paolo

Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza di Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma che a breve commenterà la prestazione della sua squadra contro il Napoli dalla sala stampa dello stadio San Paolo.

23.33 - Arrivato Di Francesco in sala stampa. "Il gol corale finalizzato da Dzeko? E' stata una azione da Napoli, spesso la squadra partenopea - ha detto l'allenatore giallorosso - fa queste giocate. E' il calcio che piace a me, la squadra è venuta qui per giocare contro una formazione fortissima. Abbiamo giocato a viso aperto, non perdendo la mentalità. S'è visto l'atteggiamento di squadra e la compattezza, abbiamo toccato la palla con undici calciatori della Roma. Questo è motivo di soddisfazione, ma c'è tanto da lavorare".

Come stanno De Rossi e Under? "Una botta alla caviglia per De Rossi, valuteremo per venerdì. Under è uscito solo perché l'ho visto un po' stanco, non era più brillante come lo era prima".

Questa Roma è da Champions? "Certamente, l'abbiamo fatto per 50' ma dobbiamo farlo almeno per 80'. Nel finale abbiamo concesso qualcosa al Napoli per nostra negligenza, oltre che per bravura dei nostri avversari. Devo fare i complimenti al Napoli, gioca il miglior calcio in Italia ed è tra le prime in Europa".

Questa gara alimenta rammarico per la stagione? "Alimenta qualche rammarico ma guardo avanti e non indietro, abbiamo avuto questo atteggiamento e ci siamo ritrovati. Abbiamo tirato fuori la voglia di essere squadra, mi prendo la soddisfazione del periodo precedente ma anche di aver fatto quattro gol al Napoli. Non è facile, bisogna ripartire da questa partita, senza accontentarci".

E' la miglior prestazione stagionale della Roma? "Non è la migliore, ma è tra le migliori. Col Chelsea è stata migliore di questa, ma in questo momento è la miglior Roma vista anche in ottica Champions".

La Roma ha brillato per compattezza, ha trovato il modo per disinnescare il gioco del Napoli? "No, il Napoli ha un'identità precisa. Questo serve per costruire qualcosa, serve avere continuità a questa mentalità. Non mi piace giocare sulle seconde palle, ma fanno parte del calcio. Noi proviamo anche a giocare palla a terra, non sempre è possibile perché ci sono squadre brave a giocare sugli scarichi. Noi lo abbiamo fatto al Napoli, non con grande continuità ma con buona iniziativa".

Ha deciso sistema di gioco. "A volte si travisano le parole, il sistema di gioco non c'entra nulla. Ho vissuto una squadra con delle debolezze, più mentali che tecnico-fisiche. La colpa, se non si rimedia, è dell'allenatore. Non sono abituato a mollare niente, si passa attraverso momenti negativi e mi auguro di averlo superato definitivamente".

23.40 - Terminata la conferenza stampa.