Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - E. League: Napoli, Arsenal ai quarti. Spagnola in semifinale

LIVE TMW - E. League: Napoli, Arsenal ai quarti. Spagnola in semifinale
venerdì 15 marzo 2019, 14:45Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

14.45 - Non è certamente un buon sorteggio quello che l'urna ha riservato all'Arsenal: i Gunners fronteggeranno il Napoli in quello che un paio di tabloid definiscono "sorteggio horror". Per Daily Mail e Mirror la sfida sarà difficile, mentre per il Chelsea l'urna è stata sicuramente più benevola, con l'accoppiamento allo Slavia Praga. Di seguito i titoli dell'edizione online dei maggiori quotidiani britannici dedicati all'incrocio europeo tra azzurri e londinesi (già affrontatesi nel 2013, ma in Champions):

London Evening Standard: "Arsenal contro Napoli ai quarti di finale di Europa League"

Daily Mail: "Sorteggio duro per l'Arsenal: ai quarti c'è il Napoli"

Daily Mirror: "L'Arsenal di fronte alla difficile sfida al Napoli"

Guardian: "Europa League: l'Arsenal alla prova Napoli"

The Sun: "Sorteggio horror: l'Arsenal affronta il Napoli"

Daily Telegraph: "Sorteggio da incubo per l'Arsenal, che pesca il Napoli".

14.40 - Decise anche date e orari per le semifinali:

Giovedì 2 maggio 2019 ore 21

Arsenal o Napoli-Villarreal o Valencia
Benfica o Eintracht Francoforte-Slavia Praga o Chelsea

Giovedì 9 maggio 2019 ore 21

Villarreal o Valencia-Arsenal o Napoli
Slavia Praga o Chelsea-Benfica o Eintracht Francoforte

14.08 - Ufficializzati date e orari dei quarti di finale di Europa League, con il Napoli che giocherà l'andata a Londra contro l'Arsenal e il ritorno al San Paolo, sempre alle 21.

11 aprile 2019 ore 21

Arsenal-Napoli
Villarreal-Valencia
Benfica-Eintracht Francoforte
Slavia Praga-Chelsea

19 aprile 2019 ore 21

Napoli-Arsenal
Valencia-Villarreal
Eintracht Francoforte-Benfica
Chelsea-Slavia Praga

13.51 - Jorge Lopez, dirigente del Valencia, ha parlato dopo il sorteggio dei quarti di finale di Europa League che vedranno i bianconeri impegnati contro il Villarreal: "È un derby, siamo contenti di esserci e puntiamo alla semifinale. Speriamo di arrivare alla doppia sfida nella miglior condizione possibile”.

13.47 - David Barnard, club secretary del Chelsea, ha parlato in mixed zone dopo i sorteggi di Europa League che vedranno i Blues impegnati contro lo Slavia Praga: "Siamo contenti di aver evitato l’Arsenal, detto questo nulla è facile. I nostri avversari meritano di essere a questo punto della situazione. Champions? Dobbiamo puntare a qualificarci attraverso la Premier, il percorso in Europa è complicato. Prendiamo seriamente ogni competizione".

13.46 - David Miles, segretario generale dell'Arsenal, ha parlato in zona mista a Nyon dopo il sorteggio che vedrà i Gunners impegnati contro il Napoli: "Era la seconda peggiore avversaria possibile. Volevamo evitare soprattutto il Chelsea, ma penso che i nostri tifosi avrebbero preferito evitare anche il Napoli. Almeno, potranno vedere due belle partite in due fantastiche cornici di pubblico. Ancelotti? Penso che sia un grande allenatore”.

13.40 - Questo il quadro completo dei quarti di finale di Europa League, con il Napoli che affronterà l'Arsenal di Unai Emery:

Arsenal-Napoli
Villarreal-Valencia
Benfica-Eintracht Francoforte
Slavia Praga-Chelsea

13.28 - Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha commentato brevemente il sorteggio che vedrà i partenopei di fronte all'Arsenal ai quarti di Europa League attraverso il profilo Twitter ufficiale della società azzurra: "Una sfida difficile ma molto affascinante per noi, per la società e per i nostri tifosi".

13.15 - Estratte anche le eventuali semifinali: il Napoli affronterebbe la vincente tra Villarreal-Valencia.

13.13 - L'ultima sfida è quella tra Slavia Praga e Chelsea e questo fa sì che venga invertita la gara del Napoli che giocherà dunque l'andata a Londra e il ritorno al San Paolo.

13.12 - Terzo accoppiamento: Benfica-Eintracht Francoforte.

13.11 - La seconda sfida sarà invece quella tra Villarreal e Valencia, per un derby tutto spagnolo.

13.10 - Al via il sorteggio, la prima squadra estratta è il Napoli che affronterà l'Arsenal. Andata al San Paolo.

13.09 - Perre Van Hooijdonk, ex attaccante olandese del Feyenoord col quale ha vinto la Coppa Uefa del 2002 (segnando una doppietta in finale contro il Borussia Dortmund), ha parlato dal palco di Nyon pochi istanti prima dell'inizio del sorteggio dei quarti di Europa League: "Mi ricordo tutto di quella finale, è stata una partita davvero speciale. Fu un grande vantaggio per noi giocarla nel nostro stadio. E' stato speciale per me e i compagni. Il Benfica? Si è qualificato con una bella vittoria, speriamo possa vincere dopo tanto tempo anche se c'è tanta competizione".

13.00 - Si siamo. Soltanto pochi minuti e poi prenderà il via il sorteggio dei quarti di finale di Europa League.

12.25 - Partita dai preliminari di Champions League come seconda classificata del campionato ceco, è retrocessa in Europa League dopo due sconfitte. In un girone livellato e insidioso ha avuto la meglio del più quotato Bordeaux e del Copenaghen vantando una super difesa che ha incassato solamente tre reti. Una caratteristica confermata ai sedicesimi, contro il Genk, ma non certo agli ottavi, dove è stato l'attacco a risplendere, con 6 gol al quotatissimo Siviglia.

Europa League
Slavia Praga-Dinamo Kiev 1-1
Dinamo Kiev-Slavia Praga 0-0
Slavia Praga-Bordeaux 1-0
Zenit-Slavia Praga 1-0
Copenaghen-Slavia Praga 0-1
Slavia Praga-Copenaghen 0-0
Bordeaux-Slavia Praga 2-0
Slavia Praga-Zenit 2-0

12.00 -Dopo due pareggi con Rangers e Spartak Mosca, il Sottomarino giallo ha distrutto il Rapid Vienna per poi ottenere altri 5 punti nelle ultime tre gare: particolare da non sottovalutare, gli spagnoli sono tra le pochissime squadre in Europa ad aver concluso il girone senza aver perso neanche una volta. Un andamento confermato anche in fase finale: ai sedicesimi di finale successo di misura, faticoso sullo Sporting, mentre agli ottavi netta (doppia) affermazione sullo Zenit San Pietroburgo.

Champions League
Girone eliminatorio
Villarreal-Rangers 2-2
Spartak Mosca-Villarreal 3-3
Villarreal-Rapid Vienna 5-0
Rapid Vienna-Villarreal 0-0
Rangers-Villarreal 0-0
Villarreal-Spartak Mosca 2-0

Sedicesimi di finale
Sporting Lisbona-Villarreal 0-1
Villarreal-Sporting Lisbona 1-1

Ottavi di finale
Zenit San Pietroburgo-Villarreal 1-3
Villarreal-Zenit San Pietroburgo 2-1

11.57 - Il Benfica si è classificato terzo nel Gruppo E di Champions League con 7 punti alle spalle di Bayern Monaco e Ajax. Dopo l'esordio con ko in casa contro i tedeschi (0-2), i portoghesi non sono riusciti a tenere il passo dell'Ajax, arrivato 5 punti sopra in classifica. Il terzo posto, infatti, è arrivato sopratutto grazie alle due vittoria contro il fanalino di coda AEK. Ai sedicesimi di finale nessun problema particolare contro il Galatasaray, con la qualificazione già ottenuta all'andata di fatto, mentre agli ottavi a Zagabria c'è stato il primo vero passo falso del cammino in Europa League.

Champions League
Girone eliminatorio
Benfica-Bayern Monaco 0-2
AEK-Benfica 2-3
Ajax-Benfica 1-0
Benfica-Ajax 1-1
Bayern Monaco-Benfica 5-1
Benfica-AEK 1-0

Sedicesimi di finale
Galatasaray-Benfica 1-2
Benfica-Galatasaray 0-0

Ottavi di finale
Dinamo Zagabria-Benfica 1-0
Benfica-Dinamo Zagabria 3-0

11.55 - Tutto troppo semplice con la qualificazione e il primo posto arrivati in anticipo per l'Arsenal nel girone eliminatorio di Europa League 2018/19. Soli due gol subiti, miglior difesa del torneo al pari del Betis. Giunta in fase finale la formazione di Emery non ha brillato per concentrazione: ko in Bielorussia e rimonta a Londra, nuova sconfitta in casa del Rennes, e agevole vittoria in casa con passaggio del turno.

Europa League
Girone eliminatorio
Arsenal-Vorskla 4-2
Qarabag-Arsenal 0-3
Sporting CP-Arsenal 0-1
Arsenal-Sporting CP 0-0
Vorskla-Arsenal 0-3
Arsenal-Qarabag 1-0

Sedicesimi di finale
BATE Borisov-Arsenal 1-0
Arsenal-BATE Borisov 4-0

Ottavi di finale
Rennes-Arsenal 3-1
Arsenal-3-0

11.53 - Nove vittorie e un pareggio finora. Il Chelsea di Maurizio Sarri arriva all'urna di Nyon col vento in poppa, forte di un rendimento quasi perfetto. C'è da sottolinea che il girone era tutt'altro che proibitivo e anche le avversarie capitate nella fase a eliminazione diretta erano più che alla portata. Oggi, invece, il sorteggio potrebbe mettere il Napoli - allenato dal 2015 al 2018 proprio da Sarri - sulla strada dei blues.

Il cammino del Chelsea:
Europa League
Girone
PAOK-Chelsea 0-1
Chelsea-Vidi 1-0
Chelsea-BATE 3-1
BATE-Chelsea 0-1
Chelsea-PAOK 4-0
Vidi-Chelsea 2-2

Sedicesimi di finale
Malmö-Chelsea 1-2
Chelsea-Malmö 3-0

Ottavi di finale
Chelsea-Dinamo Kiev 3-0
Dinamo Kiev-Chelsea 0-5

11.49 - Dalla Champions all'Europa League, probabilmente manifestazione più consona alle qualità del Valencia. La formazione allenata da Marcelino era inserita nel girone della Juventus nella massima competizione continentale, abbandonata in favore dei bianconeri e del Manchester United. In Europa League, invece, il cammino è stato più agevole contro il Celtic Glasgow. A salvare gli spagnoli, ieri sera, solo un gol al 93' di Gonçalo Guedes.

Il cammino del Valencia:
Champions League
Valencia-Juventus 0-2
Manchester United-Valencia 0-0
Young Boys-Valencia 1-1
Valencia-Young Boys 3-1
Juventus-Valencia 1-0
Valencia-Manchester United 2-1

Europa League
Sedicesimi di finale
Celtic Glasgow-Valencia 0-2
Valencia-Celtic Glasgow 1-0

Ottavi di finale
Valencia-Krasnodar 2-1
Krasnodar-Valencia 1-1

11.45 - “Chi voglio trovare? Indifferente, siamo qua per giocarcela con tutti”, il pensiero confessato ieri sera dal vice del tecnico Hutter, Peintinger. L’Eintracht Francoforte, dopo aver dominato il girone e aver eliminato, senza sconfitta, Shakthar e Inter negli scontri diretti, è pronto a stupire ancora. La squadra di Francoforte, inoltre, grazie agli ultimi prestigiosi risultati ha incamerato anche una buona dose di entusiasmo che non guasta mai in certe fasi della stagione.

Il cammino dell’Eintracht:
Europa League
Fase a gironi:
Olympique Marsiglia-Eintracht 1-2
Eintracht-Lazio 4-1
Eintracht-Apollon 2-0
Apollon-Eintracht 2-3
Eintracht-Olympique Marsiglia 4-0
Lazio-Eintracht 1-2

Sedicesimi di finale:
Shakthar-Eintracht 2-2
Eintracht-Shakthar 4-1

Ottavi di finale:
Eintracht-Inter 0-0
Inter-Eintracht 0-1

11.40 - Il Napoli attende il sorteggio di Nyon per conoscere l'avversaria ai quarti di Europa League, dopo aver superato lo Zurigo ai sedicesimi e il Salisburgo agli ottavi. Il tutto dopo l'amara retrocessione dello scorso dicembre, quando il ko di Liverpool condannò gli azzurri all'eliminazione dalla Champions per giocarsi tutte le proprie carte nella seconda manifestazione continentale.

Il cammino del Napoli:
Champions League
Stella Rossa-Napoli 0-0
Napoli-Liverpool 1-0
Paris Saint-Germain-Napoli 2-2
Napoli-Paris Saint-Germain 1-1
Napoli-Stella Rossa 3-1
Liverpool-Napoli 1-0

11.29 - A differenza delle precedenti stagioni, il cammino verso la finale sarà delineato interamente in questa fase. Dopo il sorteggio dei quarti di finale, infatti, ci sarà il sorteggio delle semifinali al quale seguirà il sorteggio per determinare la 'squadra di casa' della finale per motivi amministrativi.

11.15 - Sarà un sorteggio aperto nel quale nessuna squadra verrà designata come testa di serie e due club di una stessa federazione potranno essere accoppiati. La squadra sorteggiata per prima giocherà l'andata in casa. Arsenal e Chelsea, tuttavia, non potranno giocare in casa nella stessa serata in seguito a una decisione delle autorità locali. Se entrambi i club dovessero essere sorteggiati in casa nella stessa settimana, la squadra con priorità più bassa – in questo caso l’Arsenal perché il Chelsea ha vinto la FA Cup – - effettuerà l'inversione delle partite, secondo i principi stabiliti dalla Commissione UEFA Competizioni per Club. Eventuali inversioni per le semifinali, dovute agli stessi motivi, verranno confermate dopo i quarti di finale.

10.59 - Quasi tutto pronto a Nyon per il sorteggio dei quarti di finale di Europa League, come testimoniato dai tweet della UEFA:

10.45 - Una sola italiana rimasta in Europa League, dopo l'eliminazione dell'Inter, e presente nell'urna di Nyon che ci dirà, alle ore 13, quale sarà il prossimo avversario del Napoli di Ancelotti. Possibile anche l'incrocio con il Chelsea di Maurizio Sarri, per quello che sarebbe il primo incrocio da avversari tra il tecnico e i partenopei. L'altra squadra da evitare è senza dubbio l'Arsenal di Unai Emery, uno che se ne intende eccome di Europa League, visti i suoi successi con il Siviglia. Queste le otto squadre rimaste nella competizione:

Napoli
Chelsea
Arsenal
Eintracht Francoforte
Villarreal
Valencia
Slavia Praga
Benfica

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile