Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Spezia, Thiago Motta: "Gol mangiati? È il calcio. Ma costruiamo e mi dà fiducia"

LIVE TMW - Spezia, Thiago Motta: "Gol mangiati? È il calcio. Ma costruiamo e mi dà fiducia"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
domenica 5 dicembre 2021, 17:51Serie A
di Niccolò Pasta
fonte Inviato al Picco
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

17.05 - Dopo l'amaro pareggio subito in rimonta contro il Sassuolo, tra pochi minuti l'allenatore dello Spezia Thiago Motta analizzerà in conferenza stampa il 2-2 del Picco. Segui le parole grazie al live di TMW!

17.38 - Inizia la conferenza stampa: "Mi dà fastidio non vincere, poi ci sono cose positive e cose da migliorare perché avendo fatto il primo tempo e poi il gol nel secondo, normalmente dovevamo portarla a casa. Abbiamo guadagnato un punto, lottiamo ancora e pensiamo alla prossima con la Roma".

È un punto guadagnato?
"Penso sempre positivo, è indiscutibile che abbiamo guadagnato un punto. Per come è andata la partita, andare sul 2-0 ti può far gestire meglio ma avevamo contro una squadra forte che ci può mettere in grossa difficoltà, come ha messo il Milan in difficoltà. È merito loro".

Come valuta la prova dal punto di vista del carattere?
"È la base del calcio, poi dipende dalla squadra che hai di fronte. Il Sassuolo sa cosa fare, gioca dentro per evitare di lasciare spazi. I nostri sono stati bravi per un tempo e abbiamo difeso nel modo giusto. E' una cosa positiva. Poi loro hanno trovato il loro gioco e abbiamo avuto difficoltà".

Cos'ha voluto migliorare?
"Abbiamo giocato con due punte. Il Sassuolo non lo vedo come l'Inter o il Bologna, cercano di portare i propri uomini a palleggiare e con pazienza creare spazi giocando dentro al campo. Chiaro che se giochi tanto dentro prendi dei rischi e noi volevamo approfittarne. Potevamo fare un altro gol, è uno dei punti che dobbiamo portare avanti per quando affronteremo squadre come il Sassuolo".

Verde mezzala con il senno di poi non lo rifarebbe?
"Kovalenko ha fatto minuti in settimana, ci stavamo abbassando e avevamo bisogno di freschezza. Verde può fare quel ruolo, ne abbiamo parlato con lui e c'è totale disponibilità, non solo per la ripartenza ma perché palla al piede sa gestire certe situazioni. L'ho vista così, vedremo per il futuro cosa aggiustare contro squadre simili al Sassuolo. Bastoni è entrato per Maggiore e vale lo stesso discorso, avevamo bisogno di alzare la pressione e ho pensato a lui".

Troppi gol mangiati?
"Questo è il calcio. Dobbiamo migliorare se vogliamo vincere. Mi dà una fiducia perché crediamo, e alla fine sono convinto che la palla entra se continuiamo così. Per fare gol devi andare in area, devi attaccare l'area e i nostri sono arrivati con la cattiveria giusta. Poi la palla entra o non entra e le situazioni sono da migliorare. Costruire mi dà fiducia".

Come mai non siete riusciti a prendere Raspadori tra le linee?
"È una zona in cui gioca benissimo, cerca di proporre situazioni ma non credo che sia tra le linee. Giocando noi con un vertice basso non c'è la linea, giocassimo on un 10 e due centrocampisti avrebbe potuto trovare uno spazio in più tra difesa e centrocampo. Noi eravamo a tre e col vertice basso, con quel giocatore che va ad occupare quello spazio. In quella posizione abbiamo sempre qualcuno".

17.51 - Si chiude la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile