Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Torino, Juric: "Schuurs c'è, out Djidji e Zima. Ilic? Siamo al punto giusto"

LIVE TMW - Torino, Juric: "Schuurs c'è, out Djidji e Zima. Ilic? Siamo al punto giusto"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 27 gennaio 2023, 14:27Serie A
di Emanuele Pastorella
fonte nostro inviato all'Olimpico Grande Torino
Premi F5 per aggiornare la diretta

13.45 - Alla fine Ivan Ilic ha scelto il Torino, il giocatore è pronto a riabbracciare Ivan Juric. E il tecnico parlerà davanti ai microfoni a partire dalle ore 14: oltre ai temi di mercato, però, bisognerà cominciare a proiettarsi verso la trasferta di Empoli fissata per domani pomeriggio alle 15. Segui la diretta testuale della conferenza di Juric su TuttoMercatoWeb.com.

Ore 14.08 - Comincia la conferenza stampa di Juric

Un punto sugli infortunati
"Schuurs c'è, ha fatto tutta la settimana. Lukic solo ieri e oggi, lo porto in panchina. Djidji è out, è stata una frattura non banale e anche Zima ha un problema al ginocchio: vediamo se con i farmaci torna per la coppa Italia, dietro siamo un po' in difficoltà"

Chi gioca come braccetto di destra?
"Qualcuno dovrà adattarsi. Volevo dare minuti a Zima, vediamo se recupera per la prossima perché altrimenti diventa un problema serio"

Percepisce un entusiasmo differente in chiave Europa?
"Non guardiamo, noi non siamo costruiti per l'Europa e non siamo nemmeno vicini. Non rinuncio a nulla, ma non è un'ossessione. Se faremo le cose diversamente, dirò che punterò all'Europa. Noi siamo sempre gli stessi, consapevoli di ciò che siamo e che possiamo fare grandi partite a San Siro o perdere contro lo Spezia. Se giochiamo come contro la Fiorentina, della quale ho visto un potenziale immenso, possiamo competere e batterli. Ma non c'è un'ossessione, andiamo per la nostra strada e vedremo dove potremo arrivare"

Penserà alla gara di Firenze in coppa per le scelte?
"Sono rimasto contento di Seck e Adopo: la mia idea è sfruttare al massimo la rosa, tutti quanti. Hanno giocato praticamente tutti, andremo con la squadra migliore e che tutti diano il massimo"

Dall'incontro con Cairo, sta capendo che la stanno seguendo nel concreto?
"Quando finisce, parliamo. E' giusto così...Mancano quattro o cinque giorni, tireremo le somme su tutto"

Lukic è indispensabile?
"Per me è fortissimo: lo considero forte perché abbina le due fasi, è diventato tosto e sa fare gol. Ma ci sono le dinamiche che a me dispiacciono, vorrei che si facessero in un altro modo per evitare problemi. C'è difficoltà in generale sui rinnovi, anche nelle altre squadre, vedremo cosa vuole il ragazzo. Il discorso non è solo sostituire, ma aggiungerne e portare chi c'è ai livelli di chi sono andati via. Se ho uno zoccolo duro e mettiamo giocatori forti, io rispondo e possiamo parlare di altri obiettivi; adesso non siamo questa cosa qui, stiamo ancora sistemando le cose ma non abbiamo ancora fatto un passo per ottenere qualcosa in più"

Adopo può fare il centrale a destra in difesa?
"E' stupendo, l'ho provato in tanti ruoli. Ieri è uscita la cosa di Zima che mi preoccupa tanto, l'unico che potrebbe entrare lì è proprio Adopo in caso di emergenza durante la partita. A Monza faceva il centrocampista, non marcava l'attaccante"

Possiamo parlarne di Ilic?
"Ancora no...Mi sembra che le cose siano al punto giusto, ma non è tutto chiuso e non sia mai cosa può succedere. Poi ne parleremo (ride, ndr)"

Cosa dice sull'Empoli?
"Il Toro non può lavorare come l'Empoli: qui per la storia serve di più, loro hanno un presidente che è un grande conoscitore di calcio e giocano sempre con lo stesso modulo. Cambiano gli allenatori, ma i risultati sono positivi. E danno fiducia ai giovani, pur con uno zoccolo duro che dà sostanza per far crescere gli altri. Giocano bene, campionato eccellente. Zanetti? Si sta costruendo, l'anno scorso ha fatto fatica a Venezia: trasmettere a tanti stranieri non è semplice, a Empoli ha trovato un ambiente più semplice. Ed è bravo"

La coppa può essere una distrazione?
"Sarebbe grave...Siamo in un momento di campionato apertissimo, mi brucia ancora l'andata e mi sono rimasti due punti. Dobbiamo concentrarci su domani, poi avremo quattro giorni per caricarci per la coppa"

Con Ilic può uscire Lukic?
"Lo vorrei sempre qua, ma ci sono dinamiche diverse. La dinamica è quella: arriva un ragazzo più giovane, magari parti un pelo più basso ma speri di arrivare più in alto. Ma rimani nell'ottica del ricambio, a volte è anche giusto come successo come un'offerta per Bremer. E poi ci arrangiamo...Mi lamento, ma poi gioca Adopo o gioca Seck: crescono bene, noi ci arrangiamo. Sai che non hanno il valore di Amrabat, ma sono seri. A volte è meglio giovani che danno tutto piuttosto che un cambio che non ti rende. Ci arrangiamo, penso"

Seck può essere punta o seconda punta per esplodere?
"Partite come a Firenze, con loro che sono alti, lui può fare vedere le sue caratteristiche di accelerazioni e attacco allo spazio. A spazi stretti, escono le sue difficoltà che tutti hanno visto. Dire che sarà il mio attaccante è prematuro, ma a Firenze mi è piaciuto. Ha iniziato tardi a giocare a calcio, deve migliorare tanto sulle basi come stop e colpo di testa"

Come sta Pellegri?
"Rallentato un po' il recupero, ci vorrà un po' di più...Mi dispiace tanto: lui ha potenza ed è un attaccante puro, ma a causa degli stop non riesce a completarsi. Avremo più pazienza e comincia ad essere più completo. Non è andato tutto alla perfezione, ma non parliamo di tanti giorni. Spero che verso la fine della prossima settimana si alleni con noi"

Ore 14.27 - Termina la conferenza stampa di Juric

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile