Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Tutti gli aggiornamenti sul clamoroso addio di Leo Messi al Barcellona

LIVE TMW - Tutti gli aggiornamenti sul clamoroso addio di Leo Messi al Barcellona
domenica 30 agosto 2020, 23:59Serie A
di Redazione TMW

Leo Messi dice addio al Barcellona. La Pulce nella giornata di martedì 25 agosto ha inviato il famoso burofax al club blaugrana in cui annunciava la propria intenzione di lasciare il Camp Nou già a partire da questa sessione di mercato. Nelle ultime ore non si è parlato d'altro, su queste pagine abbiamo seguito in diretta ogni sviluppo, ma la questione è destinata a prolungarsi anche nei prossimi giorni. Manchester City in pole, poi Inter, PSG e Manchester United. Queste le squadre che ad oggi sembrano in corsa per l'argentino. Su TMW, come di consueto, potrai seguire tutti gli aggiornamenti, le curiosità e gli sviluppi di quella che è destinata a diventare una delle operazioni di mercato più importanti di sempre.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

08.28 - Sport di questa mattina riporta in prima pagina la proposta che il Manchester City starebbe preparando per convincere Messi a firmare con i Citizens in caso di addio gratis dal Barcellona: 750 milioni di euro in 5 anni è la cifra che l'argentino percepirebbe in caso di approdo alla corte di Guardiola.

LUNEDI' 31 AGOSTO

00.07 - Jorge Messi domani a Barcellona? Il biografo di Leo smentisce: "Non prima di mercoledì" - Nel corso della serata si è diffusa la notizia che Jorge Messi, padre del fenomeno argentino Leo, già nella giornata di domani sarebbe approdato in città a Barcellona, così da incontrare nei prossimi giorni il club blaugrana. Una situazione smentita da Guillem Balague, giornalista e scrittore catalano che è anche il biografo di Lionel Messi. Parlando di Jorge, Balague ha spiegato che "in questo momento si trova a Rosario, e non si recherà a Barcellona almeno fino a mercoledì o giovedì".

23.38 - Jorge Messi vola a Barcellona. Il padre della Pulce domani sarà in città - Secondo quanto riferito dall'emittente catalana Esport3, nella giornata di domani dovrebbe arrivare a Barcellona il padre dell'asso argentino, Jorge Messi, la cui presenza è di fondamentale importanza visto che, a metà della prossima settimana, è atteso l'incontro col presidente blaugrana Bartomeu.

22.45 - Previsto per mercoledì l'incontro tra il padre e Bartomeu - Secondo le ultime indiscrezioni del Mundo Deportivo, l'atteso vertice tra Josep Maria Bartomeu, presidente del Barça, e Jorge Messi, padre del giocatore, potrebbe svolgersi questo mercoledì.

20.15 - Le prime immagini dalla Ciutat Esportiva - Pesa l'assenza di Leo Messi, ma la squadra blaugrana ha ripreso le attività con i primi test.

18.38 - Barcellona, la clausola di 700 milioni non può essere applicata - Secondo Onda Cero, il club non può avvalersi della clausola da 700 milioni di euro perché Messi ha deciso di andarsene nell'ultimo anno di contratto.

17.00 - Lionel Messi non vuole separarsi dal Barcellona scontrandosi col club - Il giocatore ha tentato due volte di mediare col club, senza però mai riuscire a convincere la dirigenza. A riportarlo è Onda Cero.

15.26 - In settimana summit tra Bartomeu e Jorge Messi a Barcellona - Non solo il summit col Manchester City, nei prossimi giorni Jorge Messi potrebbe incontrare anche il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu. A scriverlo questa mattina è stato Mundo Deportivo, secondo il quale il padre della stella argentina sarebbe in costante contatto coi dirigenti del Barcellona nonostante il braccio di ferro di queste ore sul contratto e la clausola di risoluzione del giocatore. Il Barça sa che, come raccontatovi nei giorni scorsi da TMW, Messi Sr. nelle prossime ore arriverà in città con un volo dalla sua Rosario e non esclude quindi un summit faccia a faccia in tempi brevi per provare a trovare una soluzione. Se i catalani per il momento vogliono solo parlare di rinnovo, Jorge Messi insisterà sicuramente per un accordo amichevole per la cessione.

14.04 - Comunicato de LaLiga: valida la clausola da 700 milioni - Arriva il comunicato de LaLiga in merito al caso Messi ed in particolar modo alla questione della clausola rescissoria. LaLiga infatti considera ancora valida la clausola da 700 milioni presente nel contratto del fenomeno argentino, mentre Messi e i suoi avvocati considerano estinto il suo vincolo col Barça, visto che il calciatore ha fatto uso della clausola unilaterale che gli permetteva di risolvere anticipatamente il suo contratto. Di seguito il comunicato:

"In relazione alle differenti interpretazioni (alcune contraddittorie tra loro) pubblicate negli ultimi giorni in distinti mezzi di comunicazione, relative alla situazione contrattuale del giocatore Lionel Andrés Messi col FC Barcellona, LaLiga considera conveniente chiarire che, dopo aver analizzato il contratto del giocatore col suo club:

- Il contratto si trova attualmente in vigore e ha una "clausola" applicabile al suddetto nel caso in cui Lionel Andrés Messi decida per una risoluzione unilaterale anticipata del contratto in base all'articolo 16 del decreto 1006/1985, del 26 giugno, che regola il rapporto di lavoro speciale degli atleti professionisti.

- In conformità con le normative applicabili, e seguendo la procedura corrispondente in questi casi, LaLiga non effettuerà la precedente procedura di visto per l'allontanamento del giocatore dalla federazione se non verrà pagato l'importo di detta clausola".

13.28 - Per i suoi avvocati Messi è svincolato - Tutto come previsto: Lionel Messi, questa mattina, non si è presentato ai test medici fissati dal Barcellona. Una decisione già maturata nelle scorse ore, comunicata ai blaugrana e raccontatavi su queste colonne nella giornata di ieri, che la stella argentina non intende cambiare di una virgola. La Pulga, secondo quanto raccolto da TMW, si è rimessa dunque a disposizione del club solamente per trattare in modo amichevole la sua partenza. Messi e i suoi avvocati considerano estinto il suo vincolo col Barça, visto che il calciatore ha fatto uso della clausola unilaterale che gli permetteva di risolvere anticipatamente il suo contratto. Una posizione irrevocabile, col crack di Rosario che aspetta ora una chiamata per sedersi al tavolo con la dirigenza culé e trovare la migliore soluzione in uscita per tutti. Lontano da Barcellona, probabilmente a Manchester (City), senza scartare però per il momento neanche Parigi (PSG), Milano (Inter) e Torino (Juventus).

11.55 - E' muro contro muro: il Barça mantiene la sua linea - Tra Lionel Messi e il Barcellona è muro contro muro. Dopo non essersi presentato alle prove mediche in programma per stamattina, il genio sudamericano ha mandato un segnale chiaro. Come scrive Mundo Deportivo, vuole liberarsi a parametro zero poiché crede di non esser più vincolato al club blaugrana dal punto d vista contrattuale. Di contro, Bartomeu e i suoi uomini so no sicuri del fatto che per andar via dovrà presentarsi con i 700 milioni della clausola di risoluzioni. O rispettare il contratto fino al 2021.

11:05 - Messi chiede il faccia a faccia per evitare di andare in tribunale - Lionel Messi ha comunicato al Barcellona che non sosterrà le prove mediche e all'allenamento, il primo stagionale, di domani non si presenterà. Il fenomeno argentino considera vigente la sua clausola di risoluzione e considera di poter lasciare la Catalogna gratis. Proprio questo questo avrebbe chiesto a Bartomeu un faccia a faccia per un addio amichevole: non vuole adire le vie legali. A riportarlo è Sport.

10:45 - Confermato: Leo non si è presentato alle prove mediche - Niente da fare: era previsto per le 10:15 la visita medica di Lionel Messi nella citadella sportiva del Barcellona, ma il fuoriclasse di Rosario non si è presentato. Arturo Vidal, Gerard Piqué, Luis Suarez... Ci sono anche gli altri possibili epurati, ma la Pulga è assente. Il club blaugrana, comunque, era già a conoscenza della volontà del giocatore di non presentarsi, né oggi né domani al primo allenamento. A scriverlo è Marca.

9:45 - Messi atteso per le prove mediche ma non si presenterà - Nella Ciutat Deportiva del Barcellona cominciano ad arrivare i calciatori per sostenere le prove mediche prima di cominciare la nuova stagione. Ma Lionel Messi non ci sarà. Nell'elenco delle visite quella al fenomeno argentino è iscritta all'elenco per le 10:15, ma tutti sanno che non ci sarà. Il club blaugrana stesso è consapevole della sua assenza e non si aspetta di vederlo oggi. A riportarlo è Onda Cero.

DOMENICA 30 AGOSTO

23.40 - Clausola non valida? Importante notizia su Lionel Messi arrivata da El Larguero. Lionel Messi non sarebbe costretto a portare i 700 milioni della clausola prima della sua ultima stagione prevista dal contratto. Il fuoriclasse ha una clausola che gli eviterebbe questa cifra proprio in questa finestra. Non solo: secondo Cadena Ser, avrebbe firmato fino al 2020 con la prossima come stagione opzionale.

22.02 - Il Barcellona fa sapere di non aver ricevuto comunicazioni Il Barcellona, spiegano i colleghi di Onda Cero, non ha ancora ricevuto la comunicazione da parte di Lionel Messi sulla sua mancata presenza domani ai test medici. Dallo staff del giocatore, però, arriva il messaggio che è stata inviata. Per adesso non c'è una risposta o una posizione ufficiale da parte del Barcellona a riguardo.

21.47 - Ultima chance Barça? I prossimi due giorni saranno cruciali per il futuro di Lionel Messi. Dopo aver chiesto di esser lasciato libero a parametro zero, il caso è scoppiato e durerà ancora per un po'. Il Barcellona è ancora fermo sulla sua posizione: o viene pagata la clausola o resta. La questione potrebbe finire in tribunale, anche se entrambe le parti avrebbero interesse a far sì che ciò non accada per non macchiare per sempre una delle storie d'amore più belle dei tempi recenti.

20.30 - L'avventura di Koeman inizierà con ben 16 assenze - Coronavirus, infortuni, convocazioni in nazionale e... Messi. L'avventura di Ronald Koeman sulla panchina del Barcellona (il via ufficiale domani con i test medici) inizierà con ben 16 assenze.

19.11 - Messi non si presenterà ai test medici Importante novità su Lionel Messi. La Pulga ha informato il club, racconta Rac1, che non si presenterà domani ai test medici alla Ciudad Esportiva. Fonti interpellate da TMW confermano la notizia: l'argentino non sarà domani ai test.

18.00 - Atteso un nuovo burofax: Messi comunicherà di non voler partecipare alla ripresa degli allenamenti - Il Barcellona aspetta un nuovo burofax da parte dei Lionel Messi. Secondo quanto riportato da El Periodico infatti, nelle prossime ore il fenomeno argentino dovrebbe inviare un nuovo fax per comunicare la sua intenzione di non partecipare alla ripresa degli allenamenti, fissata per lunedì 31 agosto.

17.00 - Ronald Koeman incontra Ramon Planes - Il tecnico si è incontrato al centro sportivo del Barcellona con la dirigenza per capire quali mosse effettuare nelle prossime ore. A riportarlo è TyC Sports.

15.55 - Il Cruzeiro annuncia Messi, ma è stato un hacker - "Ufficiale: Lionel Messi è un nuovo rinforzo del Cruzeiro". L'annuncio arrivato nelle ultime ore direttamente dal sito ufficiale del club brasiliano ha letteralmente fatto impazzire tifosi e media di Belo Horizonte. "Sono molto contento di essere al Cruzeiro. È un grande onore far parte della squadra di Enderson Moreira. Cari tifosi delle Volpi, ci vediamo presto. E non vedo l’ora di giocare al Mineirao!", nella nota rimasta online per qualche minuto si potevano addirittura leggere le prime dichiarazioni di Messi da neo-calciatore biancoblù, con tanto di aggiunta: "Preso Messi, siamo in trattativa per Cristiano Ronaldo". Tuttavia, dietro all'improbabile ufficialità del trasferimento della Pulga alla Raposa c'è stato, come era comprensibile, un hackeraggio. A comunicarlo è lo stesso Cruzeiro, che ha pubblicato un comunicato ufficiale per fare chiarezza su quanto accaduto: "Il Cruzeiro conferma che il suo sito ufficiale ha sofferto una breve invasione nella sezione notizie. L’attacco è stato controllato e il post cancellato dal nostro sistema di sicurezza. Nessun dato è stato compromesso o rubato e l’origine dell’invasione è sotto investigazione".

15.21 - Tutte le ragioni che spingono il Barça a fare muro sulla cessione - Non dare un'immagine di debolezza, niente contropartite tecniche, non cedere l'idolo dei tifosi, non rinunciare al miglior calciatore della rosa e non perdere sponsorizzazioni. Sarebbero principalmente queste, come riporta Mundo Deportivo, le ragioni che spingono il Barcellona a fare resistenza nonostante la decisione irrevocabile di Lionel Messi di andarsene dai blaugrana. Il club catalano continua a fare muro e, per il momento, non intende negoziare con nessuno l'addio della Pulga.

14.39 - Messi non cambia idea: addio decisione irrevocabile - Lionel Messi non cambia idea. L'attaccante argentino ha deciso di lasciare il Barcellona e, come raccolto proprio in questi minuti da TMW, non intende tornare minimamente sui suoi passi neanche dopo la chiusura arrivata ieri dal club catalano. In attesa di definire dove giocherà, la Pulga ha maturato la decisione irrevocabile di salutare il Barça per affrontare una nuova avventura lontano dalla Spagna (le pretendenti sono sempre le solite: Manchester City, Paris Saint-Germain, Inter, Juventus, Manchester United...). Questo, a prescindere dall'apparente volontà dei vertici culé di non sedersi a negoziare la sua cessione e di rifarsi unicamente, almeno finora, al pagamento della "famosa" clausola da 700 milioni di euro.

13.51 - A Barcellona un murales per salutare Messi - "¡Hasta Siempre Comandante!". Non solo nel mondo del calcio, il possibile addio di Lionel Messi ai blaugrana la fa da padrone assoluto in ogni ambito. Proprio come dimostra l'ultimo lavoro di Salvatore Benintende, in arte TvBoy, artista ed esponente del Neopop che ha ritratto la Pulga con la valigia in mano e le vesti da comandante militare, con un biglietto aereo verso una destinazione ancora da definire, in un murales in pieno centro a Barcellona.

Questa l'immagine della sua opera, destinata con ogni probabilità a segnare un momento storico dello sport:

12.34 - Per Sport il Barça non accetta contropartite tecniche - Il Barcellona non accetterà contropartite tecniche per la cessione di Lionel Messi. Come raccolto dal quotidiano Sport, il club blaugrana avrebbe fatto sapere infatti di non essere disposto a inserire alcun calciatore nella trattativa col Manchester City o con gli altri club interessati alla Pulga. Se proprio dovrà rinunciare al crack di Rosario fin da subito, per la suddetta testata il Barça pretenderà insomma soltanto soldi. E pure parecchi.

12.08 - Bartomeu licenzia gli avvocati del burofax - Josep Maria Bartomeu licenzia gli avvocati consiglieri di Messi. Secondo quanto riporta El Español, il presidente del Barcellona avrebbe deciso di non collaborare più col prestigioso pool di avvocati "Cuatrecasas", fino a qualche giorno fa al servizio - tra i tanti clienti - anche del club catalano, proprio perché "reo" di aver guidato e suggerito a Messi il tanto discusso burofax per comunicare la decisione di andarsene dai blaugrana. Il Barça aveva iniziato a lavorare con "Cuatrecasas" a partire dalla gestione legale, altrettanto spigolosa, del caso Neymar.

11.35 - Mundo Deportivo: "Messi non è in vendita" - "Lionel Messi non è in vendita". Apertura inequivocabile, quella dell'edizione odierna di Mundo Deportivo, secondo la quale il Barcellona non ha alcuna intenzione di vendere la Pulga e accontentare le sue richieste, rifacendosi unicamente alla sua clausola da 700 milioni di euro. Proprio per questo, secondo MD, il Barça non tratterà con altri club e neanche prenderà in considerazione contropartite tecniche dal Manchester City (o dalle altre interessate).

10.23 - Messi apre alla Juventus - Lionel Messi apre... alla Juventus. Trovano conferme le indiscrezioni rilasciate ieri sera da L'Equipe, secondo le quali anche i bianconeri avrebbero contattato il padre-agente della Pulga per informarsi dettagliatamente sulla sua situazione. La novità di oggi, raccolta da TuttoMercatoWeb.com, è però l'apertura dello stesso calciatore all'eventuale trasferimento a Torino. Messi considera la Juve una big mondiale e, al contempo, la pazza idea di affiancarlo a Cristiano Ronaldo per il presidente Agnelli non sarebbe solo un sogno, bensì un vero e proprio obiettivo (magari con una maxi-trattativa che preveda l'inserimento, tra gli altri, di Paulo Dybala come parziale contropartita tecnica). La 'Vecchia Signora', insomma, ha fatto capire a Jorge Messi che un tentativo lo farà e non si limiterà a semplici contatti informali, a prescindere da tutte le difficoltà del caso. E Messi Sr. non chiuderà certo la porta. Nonostante il braccio di ferro col Barcellona, il campione argentino non ha d'altronde alcuna intenzione di tornare sui suoi passi e ha già deciso ormai da tempo di andarsene. Adesso e non nel 2021. Ai suoi occhi la Juve è l'opzione italiana più allettante, con l'Inter in secondo piano ma comunque sempre molto attiva. E il City? I Citizens restano nettamente in vantaggio su tutte le altre, con la conferma della presenza di mister Pep Guardiola a Barcellona proprio in queste ore, ma per il futuro di Messi la pista Serie A esiste davvero e non va dunque scartata a priori. Anche se il Manchester City, è bene ripeterlo, al momento è in pole position rispetto alle varie Juve, Inter, Paris Saint-Germain o Manchester United.

1.48 - Pep Guardiola è a Barcellona - La notizia, corredata dalla foto del manager del Manchester City fuori da un noto ristorante della città catalana, sta facendo letteralmente impazzire i social network in questi minuti. Il viaggio di Guardiola potrebbe rappresentare la svolta nella vicenda che vede protagonista Lionel Messi, che ha deciso di interrompere la sua esperienza in maglia blaugrana e potrebbe accettare la corte proprio del Manchester City. Nel weekend - probabilmente domenica - è atteso anche Jorge Messi, padre e agente della Pulce.

SABATO 29 AGOSTO

23.53 - Il giornalista de L'Equipe conferma: "La Juve vuole Messi-Ronaldo, la coppia da 11 Palloni d'Oro" - Florent Torchut, corrispondente a Barcellona de L'Equipe, nelle scorse ore ha scritto dell'interesse della Juventus per Leo Messi. Il collega transalpino ha così parlato a SportItalia del presunto inserimento bianconero sulla Pulce: "Un intermediario della Juve ha chiamato il padre di Messi per parlare dell'interesse bianconero. Negli ultimi giorni Jorge Messi ha ricevuto chiamate della Juventus e del PSG, posso confermare che i bianconeri sono interessati a Messi perché il sogno è unire la Pulce a CR7 per avere in squadra 11 Palloni d'Oro. L'Inter è ancora in corsa? L'opzione Inter non è così forte, credo che la prima scelta sia ancora il City. Poi c'è il PSG e magari la pure la Juve. Vedremo cosa succederà fra lo stesso Messi e il Barcellona, ora. La Juventus sta osservando la situazione e cercando di far cambiare idea a Messi. Dettagli sulla telefonata? Credo ci sia solo stata questa telefonata per conoscere l'idea del giocatore, se ha già deciso per il City o se ci sono possibilità per altri club. L'idea è firmare per il City, ma l'ipotesi Juve esiste".

22.26 - L'ex agente di Messi: "Per me resterà al Barça" - Josep Maria Minguella, ex agente di Leo Messi, ha parlato ai microfoni di TMW dando la sua lettura del futuro della Pulce: "Mi sbilancio: per me oggi ci sono molte più possibilità che Messi resti al Barcellona fino al 2021 piuttosto che andarsene subito. Il Barça ha già deciso e sono convinto che difenderà fino alla fine la sua scelta, Leo ha un contratto e neanche i suoi avvocati sono sicuri che possa trasferirsi senza il pagamento della famosa clausola da 700 milioni di euro".

21.46 - Koeman vuol incontrare Messi e Bartomeu - Il neo tecnico del Barcellona Ronald Koeman, spiega il quotidiano catalano Sport, è rientrato nelle scorse ore in città e avrebbe l'intenzione di vedersi nuovamente sia con Leo Messi che col presidente Josep Maria Bartomeu. Un tentativo ultimo e disperato, quello del tecnico olandese che già nelle sue prime ore catalane aveva incontrato La Pulce per spiegargli il suo progetto (prima dell'annuncio di voler lasciare il Barça). Koeman vuol provare a convincere Messi a restare al centro del progetto Barcellona, ma secondo il quotidiano è consapevole del fatto che la scelta dell'argentino è praticamente irreversibile.

21.11 - L'Equipe: "Anche la Juventus ha contattato il padre di Messi" - Clamoroso retroscena raccontato da L'Equipe che torna a tirare in ballo la Juventus per quel che riguarda il futuro di Leo Messi. Nello specifico, spiega il quotidiano francese, la Juventus sarebbe la squadra che insieme al PSG si sarebbe messa in contatto col padre della Pulce per comprendere meglio la situazione e per tratteggiare una clamorosa accoppiata con Cristiano Ronaldo. Jorge Messi avrebbe ascoltato i bianconeri così come i transalpini, ma il futuro del 6 volte Pallone d'Oro sembra oramai indirizzato verso il Manchester City. Il tutto, ovviamente, a patto che il Barça abbassi le proprie pretese al momento ferme sui 700 milioni di euro scritti nella clausola.

19.39 - Messi potrebbe non presentarsi al raduno del Barça domenica - Nuovo, ennesimo, importante aggiornamento per quel che riguarda l'addio di Leo Messi al Barcellona. Dopo la richiesta di un incontro col club da parte del giocatore ed il no arrivato dai vertici blaugrana, Catalunya Radio aggiunge nuovi dettagli alla situazione: in particolare, spiega l'emittente, le dimissioni del presidente Josep Maria Bartomeu non farebbero cambiare idea a Messi, che pone al centro delle proprie critiche il progetto sportivo blaugrana.

Inoltre, e questa è la grande novità, i legali della Pulce gli avrebbero consigliato di non presentarsi domenica al raduno blaugrana per i test PCR, quelli previsti dal protocollo anti-Covid a cui i giocatori del Barcellona dovranno sottoporsi prima di riprendere gli allenamenti lunedì. Una notizia che, se confermata, amplierebbe ulteriormente una frattura che sembra già insanabile.

18.53 - Il Barça fa la voce grossa: "Nessun incontro, se non per rinnovare" - Leo Messi ha cambiato strategia e nelle ultime ore ha chiesto al Barcellona un incontro col padre per trovare un accordo sull'addio. Secondo Marca, però, il Barça non sembra propenso ad accontentare la Pulce e resta fermo sulla propria posizione: "O ci vediamo per rinnovare il contratto o non c'è niente da negoziare", la risposta blaugrana raccontata dal portale web del quotidiano.
Il presidente Bartomeu e la Junta Directiva continuano a ritenere Messi incedibile se non previo pagamento della clausola da 700 milioni di euro. Una risposta, quella del Barça, che rischia di incrinare ancora di più un rapporto già particolarmente rovinato dagli ultimi accadimenti.

18.20 - Messi tende la mano al Barça: chiesto incontro per trattare l'addio - Importantissime novità in merito alla situazione di Leo Messi riportate da El Periodico. In particolare la Pulce, fermo restando l'intenzione di lasciare il Barcellona, avrebbe ammorbidito la sua posizione e vorrebbe andare incontro ad una separazione quanto più pacifica possibile. Insomma, Messi non vuole uno scontro né col Barça né col presidente Bartomeu e di questo avrebbe già informato i vertici della società.

Ma c'è di più: il quotidiano spiega come Messi stesso abbia sollecitato una riunione fra il padre, i suoi avvocati e la giunta direttiva del club (con in testa Bartomeu) per avviare un dialogo e cercare una via d'uscita pacifica. La Pulce è ancora in attesa di una risposta del club e fin quando non andrà in scena questo summit (fra oggi e domani, quindi sarà telematico visto che il padre è ancora a Rosario) certamente non prenderà la parola per spiegare il suo punto di vista.

18.02 - "E' tutta una strategia di Bartomeu", secondo il candidato Benedito - Augustì Benedito è uno dei candidati alle elezioni presidenziali del Barcellona che si terranno a marzo 2021. L'imprenditore catalano ha parlato a Cadena COPE dando la propria versione dei fatti: "E' una strategia perfettamente portata avanti perché Bartomeu ha fortemente bisogno che Messi se ne vada. Avrebbe un impatto sulla gestione dei conti di 300 milioni di euro ed eviterebbe perdite nel suo mandato che potrebbero portare ad un'azione di responsabilità contro di lui. Quale sarebbe il piano? Rendere la vita impossibile a Messi e convincerlo ad andarsene. Bartomeu ha detto che può farsi da parte se Messi dice di restare? Con questa giocata Bartomeu si copre le spalle in modo che non venga detto che se ne va per colpa sua. Se nessuno riuscirà a rimediare, Messi se ne andrà e i tifosi pagheranno un prezzo carissimo".

17.00 - Messi fa parlare gli avvocati con Bartomeu (che fa muro) I colleghi del Mundo Deportivo parlano delle ultime sul caso Messi. L'argentino non vuole un confronto con la dirigenza del Barcellona e ha ordinato ai suoi avvocati che si riuniscano con il club per negoziare il suo addio. Bartomeu invece tiene il punto e farà capire agli avvocati che Messi è molto importante per il nuovo ciclo e lo libererà solo per la clausola.

15.33 - Incontro con Guardiola faccia a faccia? Notizia importante sul futuro di Lionel Messi dal Chiringuito. Lionel Messi ha deciso di andare al Manchester City e potrebbe addirittura vedersi, nelle prossime ore, a Barcellona con Pep Guardiola. La Pulga non crede più nel progetto catalano e andrà via a prescindere.

15.20 - Tre ore con Guardiola Arrivano ulteriori dettagli sul colloquio che c'è stato tra Lionel Messi e Pep Guardiola, arrivato dopo l'8-2 contro il Bayern Monaco in Champions League. La Pulga vuole lasciare il Barcellona e ha chiamato l'allenatore del Manchester City: Sky Sports UK spiega che i due sono stati per ben tre ore al telefono a discutere del futuro e di una nuova avventura insieme. A Manchester, a caccia della Champions League.

14.45 - Si presenterà? Sport fa il punto sul futuro di Lionel Messi e spiega che in casa Barcellona ci sono dubbi sul fatto che la Pulga sarà presente lunedì alla ripresa degli allenamenti. In Argentina insistono sul fatto che il rosarino non vorrebbe presentarsi ma dall'entourage del giocatore fugano ogni dubbio a riguardo. Messi vuole lasciare il Barcellona ma quella di non presentarsi alla ripresa sarebbe una mossa di rottura totale.

14.29 - Sempre più infuriato con Bartomeu AS oggi in edicola fa il punto sul futuro di Lionel Messi e spiega che la Pulga vuole solo e soltanto il Manchester City e non ascolterà altre proposte. Il messaggio indiretto mandato da Bartomeu ieri lo ha fatto ulteriormente infuriare ed è determinato più che mai a lasciare il Barcellona.

12.45 - Gaspart: "Da contratto non può liberarsi gratis" A Marca ha parlato l'ex presidente del Barcellona, Joan Gaspart, del futuro di Lionel Messi. "Messi non può andarsene. Dovrà partire nel 2021. Ho visto il contratto ed è molto chiaro. La clausola è terminata a giugno e non si torna indietro. Preferisco che se ne vada il prossimo anno a 0 che ora per meno di 700 milioni di euro. Qui comanda la società, non il giocatore. La società ha pagato i giocatori. E non è una questione di soldi, c'è un contratto firmato e basta".

12.34 - Tutte le sanzioni che rischia Messi In casa Barcellona, spiega Sport, c'è il dubbio che Lionel Messi possa non presentarsi domenica ai test medici o lunedì agli allenamenti e a questo link ci sono tutte le sanzioni che rischia il giocatore.

12.02 - Aguero il braccio armato di Guardiola Infobae, agenzia sudamericana, ha fatto il punto sul futuro di Lionel Messi e spiega che Sergio Aguero è stato "il braccio armato di Pep Guardiola per l'arrivo di Messi al Manchester City". Un lavoro silenzioso, quello dell'amico di Messi, al quale è pronto a lasciare la 10. Messaggi, chiacchierate, tutto per convincerlo a vestire la maglia dei Citizens e per ritrovarsi ancora: compagni di Nazionale, sono insieme sin dalle giovanili dell'Albiceleste.

11.55 - Nessuna risposta a Bartomeu Josep Bartomeu ha lanciato ieri indirettamente un messaggio a Lionel Messi e al padre Jorge: è disposto a dimettersi qualora l'argentino dovesse riconoscere il Presidente, pubblicamente, come problema per il club. Per adesso, spiega Sport, non ci sono risposte da parte dei Messi e la decisione di andar via sembra irrevocabile.

11.01 - Comunicato in vista? Importante novità sul futuro di Lionel Messi riportata dal Chiringuito. Il Barcellona sta pianificando di fare un comunicato stampa ufficiale per spiegare che per il club Lionel Messi è incedibile. Una comunicazione non arrivata durante la presentazione di Trincao, durante le parole di Ramon Planes proprio per affrontare il caso Messi ma che potrebbe arrivare a breve, per anticipare le dichiarazioni dell'argentino.

10.00 - Sfiducia a Bartomeu I precandidati alla guida del Barcellona, Victor Font, Jordi Farrè e Lluis Fernandez, si sono uniti ad altri gruppi per la mozione di censura nei confronti di Josep Bartomeu. "Adesso il club ha cinque giorni per prender contatto col gruppo di lavoro e approvare la mozione". La deadline, spiega Barça Worldwide, è per mercoledì 3 settembre a mezzanotte: serviranno 16mila firme in 14 giorni tra i soci del Barcellona.

09.10 - Un altro giorno del clamoroso caso Messi E' un'altra giornata importante nel futuro di Lionel Messi. Domenica il padre Jorge, agente, partirà per Barcellona e lì incontrerà il figlio e la dirigenza del Manchester City.

VENERDÌ 28 AGOSTO

23.51 - Contatto tra Leonardo e Jorge Messi - Il futuro di Lionel Messi sembra essere in Inghilterra, ma il Paris Saint Germain non ha alcuna intenzione di mollare la preda e si sarebbe mosso seriamente per capire la fattibilità dell'operazione. Leonardo, secondo Olé, avrebbe addirittura chiamato nelle ultime ore Jorge Messi, padre e rappresentante del fenomeno argentino, per esprimere formalmente l'intenzione della società parigina di negoziare il trasferimento. Sebbene il Manchester City sia decisamente avanti nella trattativa per acquistare il miglior giocatore del mondo, il PSG sembra intenzionato a mettere a segno il colpaccio. Il sogno di Nasser Al-Khelaifi, nemmeno tanto nascosto, è sempre stato quello di avere in squadra uno tra Cristiano Ronaldo e Messi.

22.34 - Stoickhov se la prende con Bartomeu - Hristo Stoichkov non le manda a dire. L'ex attaccante del Barcellona, leggenda del calcio bulgaro, ha commentato alla radio messicana TDUN la notizia dell'addio di Lionel Messi al club catalano: "Stiamo cancellando un mito, stiamo prendendo a calci in culo il più grande giocatore nella storia del Barcellona. Stiamo macchiando il suo nome, il suo carisma. Non so perché i giocatori che hanno fatto la storia a Barcellona siano sempre buttati fuori dalla porta di servizio; penseranno che siamo d'intralcio perché vogliamo rubare la presidenza o qualcosa del genere".

23.10 - Bartomeu pronto a dimettersi, c'è già il sostituto fino a marzo - Arrivano novità importanti sul Barcellona da RAC1: secondo l'emittente spagnola, qualora Bartomeu decidesse di lasciare la presidenza del club per garantire la permanenza di Lionel Messi, Jordi Cardoner assumerà la carica fino alle elezioni previste a marzo 2021. In nessun caso, tuttavia, si candiderebbe alla prossima tornata.

22.52 - Annuncio sui social network - Nessuna retromarcia, nemmeno in caso di dimissioni di Bartomeu: Lionel Messi dirà addio al Barcellona e lo farà attraverso i propri social network. L'annuncio farà il giro del mondo in pochi istanti e, secondo i colleghi di TycSports, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

21.42 - Aguero non lascia tracce - Il Daily Star ha fatto chiarezza sul mistero del cambio del nome utente su Instagram di Sergio Aguero. L'attaccante del Manchester City ha tolto il numero 10 accanto al nome e questo aveva fatto pensare a un segnale importante in vista dell'arrivo di Lionel Messi in Inghilterra. Il quotidiano inglese, però, ha svelato che il Kun aveva effettuato questa modifica lo scorso 10 dicembre.

20.21 - Jorge arriverà a Barcellona nel weekend - Jorge Messi non è attualmente in Europa, ma dovrebbe sbarcarvi nei prossimi giorni. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, il padre-agente dell'attaccante del Barcellona partirà nel weekend per raggiungere Lionel a Barcellona. L'atteso incontro con il Manchester City, dunque, dovrebbe tenersi all'inizio della prossima settimana, in Catalogna (più probabile) o in Inghilterra.

18.50 - Jorge è a Rosario Jorge Messi, padre e agente di Lionel, è sempre a Rosario. Non a Manchester come precedentemente riportato, ma pronto a viaggiare a Barcellona dove è presente, pare, anche il ds del City, Ferran Soriano. Curiosità: l'aereo privato dei Messi è attualmente in riparazione. (Tancredi Palmeri).

18.20 - Accordo totale Messi-City La notizia è da prendere ovviamente con le pinze, ma in Spagna danno per fatto l'accordo tra il Manchester City e Lionel Messi. Secondo Cuatro.com, sarà la Premier League la prossima destinazione del fenomeno argentino, se non ci saranno ostacoli e il Barcellona non si metterà di traverso.

17.59 - Jorge Messi è a Manchester Jorge Messi, padre e agente di Lionel Messi, è a Manchester. Fonti confermano la presenza di Messi Senior nella città dei Citizens. Dove è tutto pronto affinché Messi vada al Manchester City. Un'offerta faraonica per il giocatore, prima ai Citizens e poi al New York City FC, adesso c'è da convincere il Barcellona a cederlo subito. E a nulla sembra servire l'appello di Bartomeu a Messi e la sua presunta disponibilità a dimettersi.

17.20 - Bartomeu si dimette a una condizione? Ulteriori dettagli sul futuro del Barcellona da Rac1. Il Presidente Josep Bartomeu intende dimettersi a una condizione: che Leo Messi dichiari pubblicamente che il problema della sua continuità al Barça è proprio il presidente. Le possibili dimissioni sarebbero subordinate al fatto che l'argentino affermi pubblicamente che il problema per la sua continuità è Bartomeu. Il presidente del Barça, tuttavia, non ha intenzione di trasferire o cedere Leo Messi a nessun altro club.

15.58 - Messi annuncerà il suo futuro a ore Ci siamo, la decisione di Lionel Messi sul futuro sembra dietro l'angolo. Il giocatore argentino, spiega la collega di AS Veronica Brunati, annuncerà la sua decisione nelle prossime ore. A breve, dunque, scopriremo se ci sarà un passo indietro, se con il Barcellona sarà muro contro muro. Se annuncerà la squadra (Manchester City in pole, ndr), o altro.

15.28 - Bartomeu chiama Messi, la Pulce non risponde - Il Barcellona, tramite le dichiarazioni pubbliche di ieri del ds Ramon Planes, ha confermato di considerare Leo Messi come perno futuro del club e di voler costruire intorno a lui la squadra del prossimo anno. Questo nonostante l'intenzione della Pulce, oramai chiara, di lasciare il club blaugrana. Secondo l'emittente RAC1 il Barça sta facendo di tutto per cercare di far tornare sui suoi passi la Pulce, ma al momento non sembrano esserci margini. Nelle scorse ore il presidente Josep Maria Bartomeu ha provato a mettersi in contatto con l'argentino per parlarci e provare a convincerlo, ma senza esito. Messi non ha risposto alla chiamata del presidente, preferendo lasciare tutto in mano ai suoi avvocati.

14.26 - I candidati alla presidenza fanno fronte comune contro Bartomeu? L'emittente Cadena SER parla dei movimenti e delle intenzioni dei vari esponenti dell'"opposizione" di Josep Maria Bartomeu. Nella giornata di ieri, dopo che Leo Messi aveva rivelato le sue intenzioni di lasciare il Barça, Jordi Farré aveva presentato una mozione di sfiducia nei confronti del numero 1 catalano. Nelle prossime ore, spiega l'emittente, anche gli altri candidati presidenti Victor Font e Luis Fernandez Alà si riuniranno per decidere se appoggiare la scelta di Ferré o se muoversi autonomamente con altre iniziative.

13.35 - Man City, anche Angelino fra le possibili contropartite - Gabriel Jesus, Bernardo Silva, Eric Garcia ma non solo. Stando a quanto riportato dal Mundo Deportivo il Manchester City per intavolare la trattativa col Barcellona per Leo Messi sarebbe pronto a mettere sul piatto anche un altro giocatore: si tratta di Angelino, laterale mancino classe 1997 appena rientrato dal prestito al Lipsia.

12.00 - Parla l'ex presidente del Barça Masfurroll - Gabriel Masfurroll, imprenditore catalano molto vicino a Leo Messi ed ex vicepresidente del Barcellona ai tempi dell'ingaggio della Pulce, ha parlato a Marca: "Messi si è stufato delle parole spese e dell'incompetenza. L'addio di Valverde è stato penoso. L'ingaggio di Setien, con tutto il rispetto, è stato ridicolo dal punto di vista sportivo. E ora Koeman, il cui unico merito è stato quello di aver giocato per il Dream Team e aver segnato il gol della prima Champions. Guardate il suo curriculum da allenatore... E' la brutta copia di Van Gaal, con zero intelligenza emotiva e già lo ha dimostrato".

11.35 - Le parole dell'ex agente di Messi - Josep Maria Minguella, agente che ad inizio anni 2000, ha accompagnato Leo Messi nella firma del suo primo contratto da professionista con il Barcellona ha detto la sua sulla decisione dell'argentino di salutare il club catalano attraverso le colonne di Tuttosport: "Leo pensa di non essere in grado di poter porre rimedio da solo a tutti i problemi della squadra - ha spiegato in merito alla scelta di separarsi dai blaugrana -. Anche il Barça, però, ha i suoi diritti, ossia un contratto che dice che se vuole andar via deve pagare 700 milioni". Minguella, poi, mette in cima alla lista delle pretendenti l'Inter: "L'Italia ha un sistema fiscale che favorisce i calciatori top. Era successo anche in Spagna con la Ley Beckham. E questo finisce per attrarre calciatori come Ronaldo e Lukaku che, fino a 5 anni fa, nessuno avrebbe mai pensato che potessero finire in Italia. Quello che è chiaro è che questo Barça gli va piccolo. Così com'è evidente che se la Serie A riuscisse a riunire Leo e Cristiano acquisirebbe una ripercussione mondiale superiore"

11.09 - Ieri ultime cena con Luis Suarez - Nella serata di ieri, spiega El Chiringuito, Leo Messi e Luis Suarez hanno cenato insieme in un noto ristorante italiano nel centro di Barcellona. I due, notoriamente amici, hanno fatto fronte comune contro il Barcellona, il suo presidente Bartomeu e la Junta Directiva: la decisione di Messi di dire addio sembra irrevocabile, mentre l'uruguayano dovrà negoziare la risoluzione dell'ultimo anno di contratto. Nessuna dichiarazione all'uscita dal ristorante, ma solo l'ennesima testimonianza del grande rapporto che lega i due calciatori. Possibile che la cena di ieri sia stata l'ultima per Messi e Suarez come compagni di squadra al Barcellona.

10.53 - Pronta la missione in Catalogna del Manchester City - Missione a Barcellona per il Manchester City. Il club inglese, secondo quanto raccolto da TMW, potrebbe anticipare il summit con Jorge Messi previsto all’inizio della prossima settimana a Manchester e raggiungere la famiglia Messi in toto direttamente a Barcellona. Così facendo, oltre a definire l’intesa con la Pulga e il suo entourage già abbozzata nelle ultime ore, la dirigenza dei Citizens inizierebbe infatti a intavolare anche la maxi trattativa col Barça che vedrà sicuramente coinvolto Eric García e, nelle speranze del City, anche un’altra contropartita tecnica. Da Manchester filtra fiducia: il City oggi è in pole, ma il PSG non è fuori dalla corsa.

10.30 - City avanti a tutti - Fin dalle primissime battute di questa clamorosa notizia di mercato, si è capito che il Manchester City di Pep Guardiola è avanti alle altre concorrenti nella corsa alla Pulce. La presenza dell'allenatore che più è riuscito ad esaltarlo, dell'amico Aguero, le ambizioni della società e la disponibilità economica del club sono argomenti sufficienti per far balzare i Citizens in pole position. Ma attenzione all'Inter, il club di Suning non è certo fuori dai giochi. Oltre ai nerazzurri, in corsa anche PSG e Manchester United.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile