Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Tutti gli aggiornamenti sul clamoroso caso tra Messi e il Barcellona

LIVE TMW - Tutti gli aggiornamenti sul clamoroso caso tra Messi e il BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
venerdì 4 settembre 2020, 19:56Serie A
di Redazione TMW
fonte A cura della redazione di Tuttomercatoweb.com

Il futuro di Lionel Messi al centro del dibattito internazionale del mercato. Rottura clamorosa o retromarcia e permanenza? Giorni di attesa e fibrillazione in Catalogna e in tutto il resto del mondo per il futuro di uno dei giocatori più forti della storia che Tuttomercatoweb.comsta seguendo passo dopo passo sin dall'inizio della rottura tra la Pulga e Josep Bartomeu. Cosa succede, adesso? Su queste colonne tutti gli aggiornamenti in tempo reale, per capire insieme se il domani di Messi sarà ancora Blaugrana o se lo attenderà una nuova avventura.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
19.56 - Si chiude dunque il LIVE della telenovela tra Messi e il Barcellona, con la permanenza annunciata dall'argentino in blaugrana. Vai sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti e le novità!

18.55 Lionel Messi ha rotto gli indugi e ai microfoni di goal.com ha spiegato la scelta che lo ha portato a fare marcia indietro e restare, almeno per questa stagione, al Barcellona: "Sicuramente mi è costato molto decidere. Non c'entra il risultato del Bayern, dipende da tante cose. Ho sempre detto che volevo restare qui. Che volevo un progetto vincente e vincere titoli con il club per continuare a far crescere la leggenda del Barcellona a livello di trofei. E la verità è che da tempo che non c'è un progetto né nulla, loro si destreggiano e coprono i buchi mentre le cose vanno. Come ho detto prima ho sempre pensato al benessere della mia famiglia e del club".

18.50 "Il sogno del City muore" titolano i quotidiani inglesi a seguito della decisione definitiva di Lionel Messi.

18.45 "Ho detto alla società, soprattutto al presidente, che volevo andare via. Gliel'ho detto durante tutto l'anno. Pensavo che fosse il momento di farsi da parte. Credevo che il club avesse bisogno di gente più giovane, di gente nuova, e pensavo che si stava per concludere la mia avventura al Barcellona con grande dispiacere, perché ho sempre detto che avrei voluto chiudere qui la mia carriera. È stato un anno molto complicato, ho sofferto molto durante gli allenamenti, nelle partite, nello spogliatoio. Era diventato tutto molto difficile per me e è arrivato un momento in cui ho pensato di andare in cerca di nuovi obiettivi, di aria nuova. Non è stato a causa del risultato in Champions contro il Bayern, era da molto tempo che stavo pensando a questa decisione. Gliel'ho detto al presidente e il presidente mi ha sempre detto che alla fine della stagione avrei potuto decidere se andarmene o se restare e alla fine non ha mantenuto la sua parola".

18.38 Sempre a goal.com: "Ho detto alla società, soprattutto al presidente, che volevo andare via. Gliel'ho detto durante tutto l'anno. Pensavo che fosse il momento di farsi da parte. Credevo che il club avesse bisogno di gente più giovane, di gente nuova, e pensavo che si stava per concludere la mia avventura al Barcellona con grande dispiacere, perché ho sempre detto che avrei voluto chiudere qui la mia carriera. È stato un anno molto complicato, ho sofferto molto durante gli allenamenti, nelle partite, nello spogliatoio. Era diventato tutto molto difficile per me e è arrivato un momento in cui ho pensato di andare in cerca di nuovi obiettivi, di aria nuova. Non è stato a causa del risultato in Champions contro il Bayern, era da molto tempo che stavo pensando a questa decisione. Gliel'ho detto al presidente e il presidente mi ha sempre detto che alla fine della stagione avrei potuto decidere se andarmene o se restare e alla fine non ha mantenuto la sua parola".

18.23 Quanto ha pesato Mateo, il figlio minore di Lionel Messi, nella decisione di rimanere al Barcellona? "È ancora piccolo e non sa cosa voglia dire cambiare città - ha detto la Pulce a Goal - ma Thiago invece è più grande e non voleva saperne di andare via, cambiare amici, scuola. Piangeva e mi diceva che non voleva che andassimo via. È stato un periodo duro per tutti noi, dico la verità. È stato molto difficile prendere una decisione, anche se avevo chiaro cosa volessi e mia moglie mi ha sempre appoggiato".

18.18 La telenovela dell'estate è ufficialmente terminata: Lionel Messi resta al Barcellona. Il fenomeno argentino, in una lunga video-intervista, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a prendere questa decisione, seppur abbia confermato il desiderio di cambiare aria. In Spagna, i maggiori quotidiani sportivi aprono così. "Messi se queda!" "Ya es oficial".

18.15 "Il burofax serviva a rendere la cosa ufficiale". Così, nella lunga intervista a Goal con la quale ha annunciato la decisione di rimanere al Barcellona, di cui vi riportiamo alcuni estratti, Lionel Messi spiega il perché di quel passaggio così delicato: "Per tutta la stagione ho detto che sarei voluto andare via, Bartomeu mi ha sempre detto che ne avremmo parlato. Ma non l'abbiamo mai fatto, e il burofax serviva a chiarire che per rendere ufficializzare che volevo andare via. Non per creare un polverone, ma se non l'avessi inviato sarebbe stato come se non fosse successo niente. Mi hanno fatto notare che non l'ho inviato inviato prima del 10 giugno, ma eravamo nel pieno delle competizioni e non era quello il momento".

18.08 Perché è stato necessario aspettare prima di uscire a parlare? "In primo luogo perché dopo la sconfitta di Lisbona è stato molto difficile. Sapevamo che era un rivale molto duro, però non che potesse finire in quel mondo, dando quell'immagine così brutta per il club e per il barcelonismo. Stavo male, non avevo voglia di niente. Volevo solo che passasse il tempo per poi chiarire tutto".

18.02 - Fine della telenovela, Lionel Messi annuncia: "Resto al Barcellona" - Si chiude la telenovela Messi. A porre la parola fine direttamente la Pulga che ha annunciato tramite un video la volontà di rimanere ancora per questa stagione al Barcellona. Evitando strascichi legali che avrebbero potuto rendere la separazione traumatica, dopo un lungo e vincente percorso insieme. Messi-Barcellona, la storia continua. Almeno per quest'altra stagione.

17.23 L'annuncio è stato posticipato alle 18.

16.44 - In arrivo l'annuncio di Messi... L'annuncio definitivo di Leo Messi, che scioglierà le sue riserve circa il suo futuro, è previsto a breve, precisamente alle ore 17 con un'intervista già registrata.

16.12 - Messi verso la permanenza al Barça: nelle prossime ore atteso un comunicato della Pulga - Lionel Messi ha deciso: resta al Barcellona. Dopo l'indiscrezione argentina di TyC Sports, arrivano conferme anche da Deportes Cuatro in Spagna. Questo pomeriggio, proprio secondo quest'ultima emittente, è atteso un comunicato dello stesso calciatore argentino per confermare la sua permanenza in maglia blaugrana fino al 2021.

16.05 - Deportes Cuatro conferma: "Messi resta, si è infilato in un vicolo cieco" - Conferme dalla Spagna alla notizia di TycSports relativa alla permanenza al Barcellona di Leo Messi. Nonostante il comunicato di oggi, in cui Messi diceva di considerarsi libero, Messi riporta 'Deportes Cuatro' ha fatto un passo indietro e ha deciso di restare al Barça fino alla naturale scadenza del contratto. "L'ha fatto - si legge - per evitare battaglie legali col club della sua vita". In realtà, la versione ufficiosa parla di un Messi che nonostante il comunicato s'è trovato in un vicolo cieco, senza via d'uscita. Avrebbe dovuto intentare una battaglia legale col Barça dagli esiti incerti che quasi certamente non l'avrebbe liberato entro il 5 ottobre. E il Manchester City da questo punto di vista era stato chiaro: l'accordo sarebbe stato possibile solo senza strascichi legali. Il padre-agente Jorge Messi non è però riuscito nell'intento e da lì la decisione di restare al Barcellona, di fare un passo indietro.

15.31 - Tutte le ragioni che hanno spinto Messi a restare al Barcellona secondo TyC Sports - Lionel Messi ha deciso: resta al Barcellona. L'emittente TyC Sports argomenta così la sua scelta di restare in blaugrana: nonostante il burofax e la clausola unilaterale per liberarsi dal contratto, la Pulga alla fine ha deciso di evitare una battaglia legale col club della sua vita. L'ultimo ricordo di Messi con la maglia del Barça non sarà così il ko per 8-2 col Bayern, col giocatore che ha scelto di non andarsene da un'uscita secondaria e soprattutto tra le polemiche, per poter chiudere nel migliore dei modi la sua storia in Catalogna.

15.15 - Per Tyc Sports Messi ha deciso: resta al Barça" - "Lionel Messi ha deciso: resta al Barcellona". Clamorosa indiscrezione dell'emittente argentina TyC Sports, secondo la quale l'attaccante avrebbe deciso di non cambiare maglia, almeno in questa finestra di mercato.

15.05 - LaLiga risponde a Messi: "La clausola da 700 milioni è valida" - Arriva tempestiva la risposta de LaLiga al comunicato ufficiale di Jorge Messi circa la validità della clausola di risoluzione da 700 milioni di euro presente nel contratto della stella argentina col Barcellona. Questa la nota appena pubblicata dall'organismo presieduto da Javier Tebas:

"Risposta all'entourage di Leo Messi:

La suddetta risposta (di Jorge Messi, ndr) evidenzia e conferma l'interpretazione fuori contesto e lontana dalla scrittura letterale del contratto che fanno i Messi, quindi LaLiga ribadisce la validità del comunicato pubblicato lo scorso 30 agosto".

14.50 - Il testo del comunicato di Jorge Messi - Ecco il testo del comunicato ufficiale di Jorge Messi, in risposta a quello de LaLiga dello scorso 30 agosto:

14.36 - L'avvocato dei Messi lascia la riunione - Jorge Pecourt, avvocato di Messi, ha appena lasciato la Fondazione Messi, dove si è tenuta fino a qualche minuto fa la riunione fiume tra il padre Jorge e il fratello Rodrigo. Le parti hanno concordato la risposta ufficiale dei Messi al comunicato de LaLiga, appena comunicata con una nota ufficiale.

14.25 - Comunicato di Messi: "Errore de LaLiga, la clausola da 700 milioni non è applicabile" - Jorge Horacio Messi, rappresentante del giocatore Lionel Messi, in risposta alla nota informativa pubblicata il 30 agosto 2020 dalla Liga, manifesta che:

1) Non sappiamo quale contratto abbiano analizzato e quali siano le basi sulle quali concludano che il suddetto avrebbe una "clausola di rescissione" applicabile nel caso in cui il giocatore dovesse decidere di esercitare la clausola unilaterale per liberarsi, con effetto a partire dal termine della stagione 2019/2020

2) Ciò è dovuto a un evidente errore della Liga. Così come indica letteralmente la clausola 8.2.3.6 del contratto firmato dal giocatore col club: "questo indennizzo non si applicherà qualora la risoluzione del contratto per decisione unilaterale del giocatore abbia effetto a partire dal termine della stagione 2019/2020".

E' ovvio quindi che la clausola di risoluzione da 700 milioni di euro non sia assolutamente applicabile.

14.10 - Barça disposto ad accettare il silenzio di Messi - Se Lionel Messi deciderà di restare, il Barcellona non gli chiederà di dare alcuna spiegazione in pubblico su quanto accaduto. A scriverlo questa mattina è Mundo Deportivo, secondo il quale - in caso di permanenza - il Barça guarderebbe solamente avanti, lasciando il calciatore libero di scegliere se presentarsi dinanzi ai media o meno. Dal club blaugrana filtra un cauto ottimismo, anche se ancora tutti gli scenari sono aperti.

13.30 - Il testo del comunicato de LaLiga a cui Messi risponderà nella giornata di oggi - Nuovo episodio della telenovela: Lionel Messi e i suoi avvocati oggi risponderanno ufficialmente al comunicato de LaLiga dello scorso 30 agosto. Ecco il testo del suddetto documento, che dava ragione al Barcellona circa la validità del contratto e soprattutto della clausola di risoluzione da 700 milioni di euro.

"In relazione alle differenti interpretazioni (alcune contraddittorie tra loro) pubblicate negli ultimi giorni in distinti mezzi di comunicazione, relative alla situazione contrattuale del giocatore Lionel Andrés Messi col FC Barcellona, LaLiga considera conveniente chiarire che, dopo aver analizzato il contratto del giocatore col suo club:

- Il contratto si trova attualmente in vigore e ha una "clausola" applicabile al suddetto nel caso in cui Lionel Andrés Messi decida per una risoluzione unilaterale anticipata del contratto in base all'articolo 16 del decreto 1006/1985, del 26 giugno, che regola il rapporto di lavoro speciale degli atleti professionisti.

- In conformità con le normative applicabili, e seguendo la procedura corrispondente in questi casi, LaLiga non effettuerà la precedente procedura di visto per l'allontanamento del giocatore dalla federazione se non verrà pagato l'importo di detta clausola".

12.46 - Alla Fondazione Messi arriva anche il fratello Rodrigo - Non solo il padre Jorge Messi, negli uffici della Fondazione Messi è appena arrivato anche il fratello della Pulga Rodrigo. Come riporta Cadena COPE, Rodrigo è entrato due ore dopo suo padre per riunirsi insieme agli avvocati della Pulga: nelle prossime ore è previsto un comunicato ufficiale di risposta a LaLiga.

12.23 - Oggi Messi risponderà a LaLiga - Lionel Messi oggi risponderà al comunicato de LaLiga. A riportarlo su Twitter è il giornalista Marcelo Bechler, secondo il quale gli avvocati dell'attaccante del Barcellona nelle prossime ore pubblicheranno una risposta ufficiale al documento che dava ragione al club blaugrana riguardo al contratto ancora in essere e alla clausola di risoluzione da 700 milioni di euro.

12.04 - Messi riflette sulla permanenza, il Telegraph: "Le speranze del City hanno subito un duro colpo" - Se Barcellona sorride, a Manchester non sono certo dello stesso umore dopo gli ultimi sviluppi del caso Lionel Messi "Le speranze del Manchester City hanno subito un duro colpo", scrive non a caso questa mattina il Daily Telegraph. Il tabloid spiega infatti come i Citizens siano rimasti molto sconfortati dalle ultime parole di Jorge Messi, che in queste ore ha aperto alla possibile (clamorosa) permanenza del figlio al Barça.

11.12 - Messi ora riflette sulla permanenza: tutte le sue ragioni - Quali sono i fattori che spingono Lionel Messi a valutare la clamorosa permanenza al Barcellona? A rispondere oggi a questo interrogativo, già in prima pagina, è il quotidiano Sport, che spiega come la posizione inflessibile del presidente Bartomeu lo abbia letteralmente messo al muro: il numero uno blaugrana non vuole infatti né cederlo né liberarlo gratis. L'argentino, così, dovrà decidere se andarsene senza un accordo, col rischio di una sanzione da milioni e milioni di euro, o fare un passo indietro e tornare ad allenarsi. Uno scenario sempre più intricato, con nessuna delle parti in causa che vuole che la situazione si protragga per maggiore tempo.

10.30 - Jorge Messi arriva nel suo ufficio: nessuna dichiarazione - Nuova giornata chiave per il futuro di Lionel Messi. Come riporta Cadena COPE, il padre-agente del calciatore Jorge è infatti appena arrivato alla sede della fondazione del calciatore, dove si trovano i suoi uffici, per il terzo giorno consecutivo. Oggi, a differenza di ieri, non ha risposto a nessuna domanda.

9.44 - Robertson: "Non voglio Messi in Premier" - "Messi in Premier? Spero di no". Andrew Robertson, capitano del Liverpool, ha commentato così il possibile (ora meno probabile) trasferimento di Lionel Messi in Premier League: "Il Liverpool ha già detto che non lo comprerà, quindi spero che resti ben lontano dalle nostre concorrenti di Premier. Nella mia carriera finora l'ho affrontato due volte: sono state le due partite più toste che ho disputato. Egoisticamente, mi auguro dunque che rimanga al Barcellona", le sue dichiarazioni in conferenza stampa.

09.00 - Cauto ottimismo in casa Barcellona Il Mundo Deportivo spiega che c'è cauto ottimismo in casa Barcellona sulla continuità di Lionel Messi. Il club è fiducioso sul fatto che la Pulga riconsidererà la posizione: se tornerà ad allenarsi a breve, non sarà sanzionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile