Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Venezia, Ceccaroni: "Caldara giocatore di altissimo livello, ci dà tanta sicurezza"

LIVE TMW - Venezia, Ceccaroni: "Caldara giocatore di altissimo livello, ci dà tanta sicurezza"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 agosto 2021, 15:25Serie A
di Alberto Bison

14.00 - Buongiorno amici ed amiche di TUTTOmercatoWEB, tra poco in conferenza Pietro Ceccaroni, difensore centrale, uno dei maggiori artefici della promozione in Serie A del Venezia. Pietro è un abile difensore centrale, di cui mister Zanetti si fida molto come dimostrano le 42 presenze complessive che lo scorso anno ha totalizzato tra Serie B e playoff. Anche quest'anno ha già cominciato a macinare minuti, domenica in Coppa Italia contro il Frosinone è rimasto in campo per tutti i 120 minuti di gioco realizzando anche uno dei calci di rigore che hanno consentito la Venezia di accedere ai Sedicesimi di Coppa Italia.

ore 14:30 - Inizia la conferenza stampa

Dopo una stagione fantastica come quella dello scorso anno, cosa vi aspettate dalla Serie A?
"Si, c'è molta attesa, ci siamo meritati questa promozione con merito, iniziare contro un avversario così difficile ci dà molti stimoli e cercheremo di dare il nostro meglio e non vediamo l'ora di scendere in campo al San Paolo per giocarci le nostre carte in questo campionato".

Osimhen hai già cominciato a studiarlo?

"Diciamo che le caratteristiche sono ben precise, fa la differenza in Serie A facilmente, l'anno scorso l'ha fatto quando è stato bene fisicamente nel girone di ritorno conosciamo bene le sue caratteristiche, non sarà facile da affrontare ma penso che da squadra proveremo a fermalo, non solo lui ma tutto il Napoli ha tantissimi giocatori di talento e dobbiamo lavorare da squadra per riuscire a fermare le loro grandi qualità".

Caldara, averlo al fianco ti dà molta sicurezza, vista la sua esperienza in Serie A?
"Certo, l'arrivo di Mattia è stato veramente importante per tutti noi. E' un giocatore che ha già giocato partite questo livello e anche più importanti e ci darà sicuramente una mano a noi difensori ma anche a tutta la squadra. Penso che Mattia sia un giocatore di alto livello, oltre al livello tecnico tattico e di personalità può dare tanto a questa squadra. Un giocatore di alto livello che ci dà tanta sicurezza, anche a livello di personalità ci dà molto".

L'esordio in Serie A, ti darà tanta emozione, se mancherà Modolo potresti addirittura essere il capitano?
"Questo sarebbe ancora più bello, poi vedremo chi giocherà se giocherà Marco o altri, però è già molto emozionate giocare in Serie A e farlo da capitano sarebbe ancora più bello. l'importante sarà giocare e fare una buona partita Si assolutamente, ci sarà molta emozione, vedremo chi avrò al mio fianco se Caldara o Modolo, ma sappiamo che sarà una partita difficilissima".

Preferiresti incontrare un Napoli con il 4-3-3 o con il 4-3-1-2 ?
"Qualsiasi modulo affronteremo sarà un match difficile. Come ho detto loro sono bravi con qualsiasi tipo di modulo. Hanno diversi giocatori che possono ricoprire più ruoli, come Zielinski che può fare sia la mezz'ala che il trequartista. Quindi noi ci prepareremo a tutto e sappiamo che dovremmo fare una partita di attenzione al 100% e dovremmo fare una partita di altissima attenzione dal primo all'ultimo minuto e dare quel qualcosa in più anche a livello morale che ci può portare dei punti in più anche in uno stadio molto complicato".

Con il Frosinone, quando è entrato Svoboda per Schnegg tu hai giocato un po' più a sinistra avete giocato con una difesa a tre e mezzo o hai gicato da quarto di difesa?
"Diciamo che non abbiamo provato tanto ma una cosa che il mister ci ha messo dentro in allenamento e potrebbe diventare una soluzione magari a campionato in corso, magari durante le partite, ma questo sarà il mister a deciderlo. Diciamo che in fase d'impostazione non ero proprio un terzino mentre in fase difensiva dipende dalle partite che giocheremo se difendere a tre o fare il terzino a quattro. Questo sarà il mister a deciderlo. A Ferrara ho fatto il terzino sinistro, in entrambe le fasi ma per esigenza della partita".

Di certo potrebbe essere una partita di sacrificio in difesa, a prescindere da chi giocherà?
"Si, sicuramente dovremmo soffrire, ma credo che tutta la squadra dovrà farlo e dare una mano per difendere nel modo giusto. Non vogliamo fare barricate perché sappiamo che portarci il Napoli nella nostra area vorrebbe dire prendere gol, proveremo a giocare la nostra partita con le nostre caratteristiche e sacrificandosi l'uno per l'altro e cercare di dare quel qualcosa in più che ci possa permettere di portare a casa un risultato molto maturo".

Se il Napoli si dovesse presentare molto sbilanciato, potreste avere più spazi per colpire in contropiede?
"Si, sappiamo che il Napoli è una squadra che gioca un calcio molto propositivo alzando proponendo i terzini molto in avanti, sia Di Lorenzo che Mario Rui e gli altri sono giocatori molto offensivi e sappiamo che dietro hanno giocatori forti anche nell'uno contro uno, ma dovremmo essere bravi nel sfruttare le nostre caratteristiche e quando ci sarà spazio per ripartire dovremmo farlo nel modo migliore, ma comunque dovremmo essere bravi a cercare di sfruttare ogni occasione".

Come stai vivendo questo momento personale, con la grande prestazione della scorsa stagione, perché sei ancora un ragazzo e ora dovrai esordire in Serie A?
"Sono molto contento di quanto abbiamo fatto lo scorso anno, anche a livello personale ma non dobbiamo guardarci indietro e portandoci dietro l'entusiasmo della scorsa stagione e ripeterlo per quanto sarà possibile ripeterlo anche in Serie A. Ripeto, tanto entusiasmo dalla vittoria dello scorso anno, ma meritata sul campo e dobbiamo portarci dietro questo. Personalmente non vedo l'ora di giocare in serie A ma non vedo l'ora di giocarci anche se non ho mai giocato a questi livelli

Passare a giocare da uno stadio vuoto a forse 25.000 spettatori, ti stimola?
"Anche questo fa piacere, perché anche a noi sono mancati tantissimo i tifosi, soprattutto in un'annata come quella dello scorso anno in cui veramente abbiamo fatto un crescendo importante, però purtroppo non siamo riusciti a farlo, sappiamo che con il Covid non è stato possibile farlo, sappiamo che quest'anno andremo in grandi stadi e palcoscenici e farlo sia in casa che con i tifosi sarà molto emozionante".

Cosa ruberesti a Koulibaly?
"Ha una stazza e forza fisica impressionante, per questo il Napoli si fida molto nel giocare con tanti giocatori offensivi perché sa che dietro c'è un giocatore come Koulibaly che è uno dei migliori difensori al mondo. Credo che la forza fisica sia la sua caratteristica migliore da diverse stagioni e forse proverei a rubargliela, ma ci sono molte cose che dovrei imparare ad un giocatore così importante e di questo livello".

Voi avete già giocato una partita ufficiale, potreste avere un vantaggio?
"Ma questo si può essere un vantaggio, però penso che il Napoli si sia preparato bene e abbia fatto già partite contro squadre forti, come il Bayern Monaco, ma credo che questo possa essere un minimo di vantaggio ma non credo che possa essere decisivo ai fini del risultato".

14:50 - Termina la conferenza stampa di Pietro Ceccaroni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile