Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Ventura: "In futuro Italia squadra da battere. Dopo Oriali? Magari Totti"

LIVE TMW - Ventura: "In futuro Italia squadra da battere. Dopo Oriali? Magari Totti"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 30 maggio 2017, 14:302017
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Coverciano, Raimondo De Magistris
Premere F5 per aggiornare la pagina

14.30 - Conclusa la conferenza stampa

14.28 - Cosa pensi del clima che c'è attorno a questo nuovo ciclo? "Al di là dei calciatori mi piace l'entusiasmo della gente, si stanno convincendo che è possibile attraverso questo percorso avere grande senso di appartenenza. In conclusione, voglio fare i complimenti all'Under 20 che è arrivata agli ottavi".

14.24 - A un anno dalla lista definitiva per il Mondiale qual è il problema principale della tua Nazionale? "La preoccupazione principale sarà la condizione fisica, per tutto il resto si può migliorare".

14.20 - Hai perso De Sciglio, Florenzi, Emerson e Zappacosta: c'è emergenza anche sulle fasce? "Aggiungo anche Darmian, non ha l'autorizzazione dallo United a venire da noi fino al 5 giugno. Una scelta bizzarra, visto che il calciatore è fermo dalla finale di Europa League e per la gara contro l'Uruguay credo abbiamo perso anche lui. Una scelta bizzarra. Noi non ci piangiamo addosso, abbiamo perso tanti giocatori nel corso dei mesi, ma per fortuna abbiamo diversi giovani grazie agli stage. Conti, D'Ambrosio e Spinazzola saranno importanti per noi in vista delle prossime gare".

14.15 - Il reparto difensivo è quello in cui avverte maggiore emergenza? Può dirci la sua sulla finale di Champions? "Mi sembra di aver capito che sabato giocheranno Barzagli, Bonucci e Chiellini e ho già parlato con tutti e tre. Loro giocano il 3 e il 7 giugno noi giochiamo con l'Uruguay, un amichevole per noi molto importante e gli ho chiesto la loro disponibilità. La risposta è stata di totale disponibilità, ma dalla disponibilità alla salute c'è un passaggio ulteriore. Speriamo ci saranno tutti e tre, ne basterebbero due visto che Romagnoli e Rugani hanno problemi fisici. Voglio comunque complimentarmi con loro, sono stati una sorpresa anche per me: loro sono un esempio anche per i più giovani. Finale? 50 e 50, ma credo che mai la Juve sia arrivata a una finale con questa consapevolezza. La Juventus va in finale con la voglia di vincere".

14.09 - Querelle con l'Under 21: puoi darci qualche spiegazione in più? Il lavoro che stai portando avanti, anche con questi stage, è l'unico possibile? "Quello che ho fatto l'ho fatto perché pensavo fosse l'unica strada per creare qualcosa che non c'era più. Io ho passato giorni e giorni con le società. Conte come tutti i ct veniva a salutarci, faceva due foto, e andava via. Così come Prandelli etc. etc. Io ho fatto un lavoro a 360° e il fatto che la Nazionale A abbia giocatori dell'Under 21 vuol dire che stiamo facendo un lavoro straordinario. Questa partita contro San Marino è il primo piccolissimo passo proprio per sintetizzare tutto un lavoro di stage che è stato fatto in questi mesi. I più giovani quando vengono qui hanno l'abitudine a fare quello che fanno sempre, ma l'obiettivo di questi stage è fargli un armadio con tanti abiti. A provare, cioè, diversi moduli e a giocare in diversi modi. Ieri abbiamo finito di parlare a mezzanotte con i singoli giocatori e dopo aver parlato l'allenamento del giorno dopo è puntualmente migliore".

14.07 - Chi domani non potrà giocare? "Ceccherini ha qualche difficoltà, oggi non s'è allenato. Caldara ha un problemino, ma è sotto controllo, presumo che ci sia. Poi gli altri dovrebbero esserci".

14.03 - Quali saranno i giocatori che verranno maggiormente attenzionati domani? Cosa chiederai alla Federazione per il Mondiale? "Se ci sono cose che chiederò non le dirò pubblicamente. Però faccio una riflessione: in Germania nell'anno del Mondiale iniziano il campionato ai primi di agosto, non lasciano nulla al caso. In Italia non si può fare, ne prendiamo atto, ma dobbiamo sapere che altrove lavorano in questa direzione. Riguardo alla prima domanda è il campo che lo dice. Se ci sono ragazzi di 19-20 anni metto in preventivo che possono fare cose più o meno buone. Ma a parlare è sempre il campo: l'80% dei giocatori che sono qui è per il 60% in grado di entrare nella Nazionale A, ma c'è bisogno di tempo".

14.00 - Cosa può dire di Gagliardini? "Abbiamo deciso di portare Pellegrini perché Gagliardini già conosce l'ambiente e i big. Non c'è un motivo tecnico alla base di questa scelta. Montolivo? E' un professionista assolutamente serio e per la Nazionale ha lasciato due gambe: ho visto la gara a Bergamo ed è stato tra i migliori in campo e mi sentivo in dovere di dare a Montolivo la possibilità di rivivere l'esperienza Italia".

13.56 - Cosa pensa della gestione che ha avuto Spalletti di Totti? Sorpreso dalla decisione della Federazione di mettere tutti i giovani a disposizione dell'Under 21? "E' una risposta che non so dare la prima, non ero nello spogliatoio. Per ciò che riguarda la seconda domanda sono un po' sorpreso. La cosa era già assodata, già avevo dato la disponibilità. Non mi rimangio quello che ho detto prima: un po' di preoccupazione c'è, inutile negarlo, anche a causa di qualche infortunio. Tra colleghi, però, dobbiamo fare l'interesse di tutti: già avevo detto a Di Biagio di poterli prendere tutti".

13.52 - Vedrebbe bene Totti per il dopo Oriali? "In otto mesi abbiamo costruito qualcosa di impensabile. Ho ringraziato pubblicamente società e allenatori perché molti hanno avuto il coraggio di far giocare alcuni giovani. E' iniziato un ricambio generazionale importantissimo. Questi stage sono il punto di partenza. Oriali? Se dovesse andare via è evidente che ci vorrà per sostituirlo un calciatore di valore assoluto, se fosse Totti sarebbe sicuramente un uomo di spessore assoluto".

13.52 - Quale formazione scenderà in campo domani? "Dico Scuffet, poi gli altri li scoprirete".

13.50 - Inizia la conferenza stampa di Ventura: "Il nostro obiettivo più importante in questo momento è trasformare il lavoro fatto quest'anno e fare delle verifiche. Vogliamo dare l'opportunità a ognuno di questi ragazzi di avere le chiavi per entrare tramite la porta principale. Questa Nazionale in futuro sarà una delle squadre da battere. Queste gare servono per testate i ragazzi, domani il problema non sarà se vinceremo ma come vinceremo".

13.40 - Avrà inizio tra pochi minuti la conferenza stampa di Giampiero Ventura. In occasione del secondo giorno di ritiro a Coverciano, il commissario tecnico della Nazionale presenterà l'amichevole contro San Marino che andrà in scena domani sera allo stadio Castellani di Empoli.