Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lunga intervista rilasciata da Paolo Maldini: "In attacco ci sono già tante alternative a Ibra"

Lunga intervista rilasciata da Paolo Maldini: "In attacco ci sono già tante alternative a Ibra"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 26 dicembre 2020, 18:39Serie A
di Raimondo De Magistris

Paolo Maldini ha una lunga intervista ai microfoni di 'Rai 2', nel corso della trasmissione 'Dribbling'. Maldini ha fatto il punto sul momento del Milan, che ha chiuso il 2020 al primo posto in classifica e ha staccato il pass per i sedicesimi di finale di Europa League: "Questo Milan mi rende felice per la maniera di giocare e di essere, per il suo coraggio. Il segreto del cambiamento è stato credere in quello che si fa, abbiamo aspettato i giocatori. Questa squadra doveva ricostruire una base, non riusciva a ripartire. Il discorso fatto all'inizio è stato portato avanti anche nella stagione successiva e ora si vedono i risultati, dopo 18 mesi. Non ritenevo questa cosa necessaria per la mia vita, sono rimasto 9 anni fuori dal calcio ma con l'idea di non tornare necessariamente. Al contempo, continuavo a dirmi che se fosse successo me la sarei goduta".

Cosa significa avere a che fare coi giovani?
"Significa dare il tempo necessario per adattarsi. Chi non l'ha provato sulla propria pelle fa fatica a capirlo. Non tutti i club danno lo stesso stress e il Milan è un club che ti toglie tanto: se un giocatore funziona tanto altrove non vuol dire che funzioni anche al Milan".

Come vivi il rapporto con Daniel Maldini?
"Vive ancora a casa con noi, ma a Milanello ci salutiamo in modo normalissimo, come accadeva a me con mio padre. Siamo tranquilli perché il calcio è uno sport democratico, lui è qui perché vale. A lui tante cose danno fastidio, erano le stesse cose che davano fastidio a me quando mi parlava mio padre. Alla fine le persone che ti sono vicine quando ti dicono le cose sono quelle che ti fanno più male"

Da 65 anni un Maldini nel Milan
"E' un qualcosa di speciale, oltre che una lunga appartenenza io e mio papà abbiamo avuto la fortuna di conquistare tanti successi. Auguro a Daniel successi simili".

"Penso con la mia testa e questo a volte può creare scompiglio". Questa è una tua frase storica. Vale ancora adesso?
"Quando hai avuto una vita bella e di successo piena di rapporti personali più che soddisfacenti è normale ottenere una indipendenza di pensiero. Credo che l'uomo, con la sua testa, faccia ancora la differenza".

Hai creduto molto in Pioli
"Pioli ha tante caratteristiche di grande allenatore, c'è un rapporto molto aperto e ci diciamo tutto".

Quel gol dopo sei secondi di Leao, cosa ci dici?
"E' una cosa praticamente irripetibile ma se non la provi non succederà mai. Lavorare, lavorare forte quando si entra nel cancello di Milanello è un piccolo segreto da portarsi sempre dietro".

Puoi raccontarci un aneddoto del tuo rapporto con Sacchi?
"Ancora adesso mi ricordo gli incubi tornando a casa per il lavoro fisico e lui a distanza di 30 anni mi ha mandato un messaggio scusandosi... Ma non era una cosa negativa, anzi, se sono diventato un perfezionista è anche grazie a lui".

Come sta Ibrahimovic?
"Ibrahimovic affronta tutto di petto ed era arrabbiato perché vicino al rientro. Ma i problemi fisici in era Covid riguardano tutti i giocatori, anche perché giochiamo ogni 3 giorni".

Che calciomercato sarà?
"Sarà un calciomercato creativo, alla ricerca di qualche opportunità. Questa squadra ha dimostrato di poter essere competitiva".

Arriverà un vice Ibrahimovic?
"Abbiamo Ibrahimovic e tante alternative, Rebic, Leao, Colombo e ha giocato anche Daniel. Abbiamo giovani nei quali crediamo, li abbiamo fatti giocare e siamo primi in classifica".

Cosa ti auspichi per il 2021?
"Un ritorno alla normalità. A questa squadra, invece, auspico di non smettere di sognare. Io sono molto pratico e realista ma i sogni a volte ti permettono di arrivare dove non pensavi di arrivare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile