Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mazzarani tra Udinese e Pescara: "Ma io sogno la Champions"

Mazzarani tra Udinese e Pescara: "Ma io sogno la Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 24 maggio 2012, 18:012012
di Riccardo Mancini

La Champions League è sempre un richiamo di prim'ordine. Lo sa bene Andrea Mazzarani, trequartista di proprietà dell'Udinese, in prestito al Novara nel corso della stagione appena trascorsa. Una stagione che ha visto il giocatore nato a Roma retrocedere con la squadra piemontese ma in cui il giovanotto, al primo anno nella massima serie, è riuscito comunque a farsi notare. La soddisfazione personale, però, mitiga solo parzialmente, la delusione maturata qualche settimana fa: "A livello personale, sono abbastanza soddisfatto - ha confidato ai microfoni di Centro Suono Sport, durante la trasmissione 'Un derby lungo un anno', il fantasista romano -: 20 presenze ed un gol (al Palermo n.d.r.) sono un buon risultato. Rimane, però, il rammarico della retrocessione con la squadra".

Il suo futuro, terminata l'annata in Piemonte, è tutt'altro che definito: "Dopo le vacanze, quasi sicuramente tornerò ad Udine. Un incontro tra Novara e Udinese chiarirà il mio futuro. L'ultima parola spetterà comunque all'Udinese, che deciderà se mandarmi in prestito anche la prossima stagione o tenermi in casa. Ora come ora vorrei tornare ad Udine, alla mia squadra di appartenenza. L'Udinese farà la Champions League ed è logico che vorrei andare in ritiro con loro e giocarmi le mie carte li. Se questo non dovrebbe accadere farò le mie valutazioni".

Su di lui, da qualche giorno, si starebbe muovendo il Pescara "valorizza giovani" di Zeman. "Di voci di mercato ora ce ne saranno molte. Io mi aspetto di rimanere in serie A con l'Udinese, che è la mia squadra. Poi, se sarà il Pescara di Zeman, questo non lo so. Posso solo dire che il calcio espresso dal Pescara quest'anno è forse il migliore offerto dalla serie B e questo proprio grazie a mister Zeman, allenatore esperto, che fa del bel gioco la sua priorità. Quindi, se dovessi andare a Pescara, sarei assolutamente contento: apprendere gli insegnamenti di Zeman sarebbe sicuramente un'esperienza entusiasmante e formativa".

Al primo anno di A, Mazzarani ha avuto modo di confrontarsi con alcuni tra i più grandi calciatori di tutta Europa. "I giocatori che mi hanno impressionato maggiormente sono stati Pirlo, De Rossi, Jovetic e Ibrahimovic. Pirlo più degli altri, per la tranquillità che trasmette e le capacità tecniche sopra la norma. Il mio idolo comunque, quello a cui mi ispiro, è Francesco Totti. Continua ad essere uno dei più forti giocatori italiani di sempre; e poi, è romano come me: non potrei avere altro idolo se non lui".

Calcisticamente Mazzarani è cresciuto nella Lodigiani e alla Cisco Roma ha avuto Di Canio come allenatore, uno degli italiani vincenti in questa stagione all'estero..."A quei tempi, Di Canio era allenatore e giocatore. Mi ha insegnato molte cose a livello tecnico, ma anche umano. Gli devo molto e sono contento per la promozione ottenuta dal suo Swindon. Gli auguro di proseguire al meglio la sua carriera di allenatore".