Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 10 maggio 2017, 01:002017
di Simone Lorini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, BENSERVITO A PIOLI. IL MILAN PENSA A CONTI, L'ATALANTA BLOCCA BATTAGLIA. JUVE, LEMINA MEDITA L'ADDIO. DELLA VALLE DELUSO: POSSIBILE SEPARAZIONE DALLA FIORENTINA. ROMA, DE ROSSI VICINO E KESSIE OBIETTIVO CONCRETO. VERRATTI MANDA MESSAGGI: VUOLE TORNARE

Clamorosa decisione dell'Inter, che nella serata di ieri ha comunicato l'esonero di Stefano Pioli. Dopo Mancini, De Boer e lo stesso Vecchi, è il quarto cambio di tecnico per i nerazzurri: "F.C. Internazionale Milano comunica di aver sollevato l'allenatore Stefano Pioli ed il suo staff tecnico dalla guida della prima squadra. L'Inter ringrazia Stefano ed i suoi collaboratori per la dedizione ed il duro lavoro svolto per il Club durante gli ultimi sei mesi di quella che si è rivelata una stagione difficile. L'attuale tecnico della Primavera, Stefano Vecchi, è stato incaricato della gestione della prima squadra con effetto immediato e per le tre partite stagionali ancora da giocare. La società inizierà fin da ora a lavorare in vista della prossima stagione sportiva". Secondo quanto riferisce Sky, Walter Sabatini potrebbe essere il nuovo responsabile tecnico delle squadre appartenenti a Suning Group.

Intanto l'Atalanta è vicina a mettere a segno il primo colpo in vista della prossima stagione. Il calciatore seguito da vicino dei bergamaschi è Rodrigo Battaglia, attualmente in forza al Braga. Il centrocampista argentino classe 1991 è oggetto di una trattativa che potrebbe portare un esborso di 1.2 milioni di euro da parte degli orobici. Mario Giuffredi, agente di Andrea Conti, terzino dell'Atalanta ha parlato oggi del suo assistito in ottica rossonera: "Non mi ha chiamato nessuno del Milan personalmente, so che Mirabelli stima il giocatore e gli piace tanto. Una cosa però è stimare il giocatore, l'altra volerlo e trattarlo. Se può rientrare nel discorso con Kessie? Non so se quando si vedono Milan e Atalanta parlano anche di Conti. Sicuramente noi stiamo vagliando tutte quelle che possono essere le situazioni per Conti e stiamo portando avanti i discorsi con altre società che ci hanno interpellato. Il Milan non ci ha mai interpellato, quindi la riteniamo una cosa non vera, nel senso che finchè la squadra non ti chiama per noi non è vero niente. Poi, chiaro che il Milan è sempre il Milan, stiamo parlando del club più titolato al mondo dopo il Real Madrid, quindi il fascino è sempre grande. Penso sia normale che Conti, così come tutti gli altri giocatori, abbiano la voglia di andare al Milan. Se ci sarà questo interesse concreto, ben venga, ne saremmo contenti".

Secondo quanto raccolto da RMC Sport il Milan avrebbe messo la freccia per Pierre-Emerick Aubameyang. L'attaccante gabonese è al centro di un'asta di mercato e verosimilmente lascerà al termine della stagione il Borussia Dortmund. Intanto Adriano Galliani, ex amministratore delegato del Milan, tramite Il Sole 24 ore ha smentito di aver ricevuto una maxi buonuscita dopo i 30 anni da dirigente del Milan. "Non è vero. Non ho preso un euro di liquidazione dopo il 14 aprile scorso. Il mio non era un incarico con un contratto classico, ma nato in virtù del rapporto storico instauratosi con Silvio Berlusconi ben prima dell'ingresso nel Milan", ha detto Galliani. Ora sarà presidente delle società immobiliari di Fininvest: per questo incarico l'ex a.d. avrebbe ottenuto uno stipendio annuo di un milione lordo fino al 2022.

Secondo quanto riporta il quotidiano turco Fanatik, Fiorentina e Lazio sarebbero sulle tracce del roccioso difensore del Chelsea Kurt Zouma, reduce da un grave infortunio al legamento crociato nello scorso febbraio: Conte infatti, per rafforzare la propria difesa, starebbe valutando il profilo di Virgil van Dijk del Southampton ed avrebbe già dato il via libera per la cessione di Zouma (classe ’94). Sul giocatore però, oltre alla Fiorentina, ci sarebbe l’interesse del Galatasaray. In casa viola però si pensa anche alla situazione societaria: il malessere manifestato da Andrea Della Valle dopo la partita contro il Sassuolo è vero e reale, con la proprietà contrariata dopo l'ennesima contestazione in un momento in cui, secondo la visione del patron, investimenti e idee dovrebbero portare solo sorrisi. Adesso I DV faranno le proprie valutazioni sottolineando che offerte da sedicenti arabi o cinesi non ci sono e non ci sono mai state. Se dovessero decidere di lasciare, la scelta sarà quella di riconsegnare la squadra al sindaco, chiudendo un cerchio aperto nel 2002.

Il centrocampista Mario Lemina potrebbe lasciare la Juventus a fine stagione. Secondo quanto riportato da France Football, il giocatore classe '93 non è soddisfatto dello scarso minutaggio e, per questo motivo, avrebbe chiesto alla società di tornare a giocare in Francia a partire dalla prossima estate.

Importanti novità in merito al futuro di Daniele De Rossi, centrocampista legato alla Roma da un contratto in scadenza. Il club giallorosso ha alzato l'asticella proponendo al calciatore classe '83 un rinnovo annuale da quattro milioni di euro netti e una opzione per la successiva stagione. Un rilancio che dovrebbe portare alla firma sul contratto e far tramontare definitivamente la pista Inter, nonostante il club nerazzurro avesse messo sul piatto un ricco biennale. La Roma insiste per Franck Kessié. Nell'incontro andato in scena con l'Atalanta, dopo il sorpasso del Milan, era presente anche l'agente del calciatore Atangana. La Roma non vuole mollare il centrocampista ivoriano e si è spinta fino a un ingaggio di 1,6 milioni a stagione più bonus, offrendogli una maggior vetrina internazionale rispetto al club rossonero.

Il futuro di Danilo Cataldi potrebbe essere ancora al Genoa. Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it il club di Preziosi sarebbe intenzionato a formulare un'offerta alla Lazio per trattenere il centrocampista, attualmente in prestito proprio dal club biancoceleste. Il non ottimo rapporto tra il giocatore e la tifoseria laziale potrebbe agevolare la trattativa, con il Genoa che spera di poterlo acquistare a titolo definitivo durante la prossima estate.

Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale il Montreal Impact ha annunciato di aver acquistato Blerim Dzemaili dal Bologna.

Doppio rinnovo in arrivo in casa Torino. Il club granata avrebbe già avviato i colloqui per il rinnovo fino al 2021 di Daniele Baselli e Davide Zappacosta. I due ex Atalanta, entrambi classe 1992, sono considerati dal presidente Urbano Cairo e dal tecnico Sinisa Mihajlovic due colonne per il futuro.

Marco Verratti, centrocampista del Paris Saint Germain, ha parlato così a margine della presentazione della nuova società del suo agente in merito alla Juventus: "Se c'è una squadra che può dare fastidio al Real per la sua organizzazione quella è la Juve. Poi ha giocatori come Dybala e Higuain che possono risolvere la gara con una giocata. Mi piace moltissimo il modo di giocare dei bianconeri, lo schieramento con cui Allegri sta insistendo, ma io sono un giocatore del PSG, non fatemi dire altro, parlo da spettatore. Non so quando, un giorno mi piacerebbe tornare in Italia, sicuramente mi vedo però in squadre di prima fascia, che sia nel nostro paese o in Spagna. Ma ora gioco nel Paris Saint Germain e sono felice del ruolo che ricopro nella mia squadra".

SIVIGLIA SU QUINTERO, IL BETIS ESONERA VICTOR SANCHEZ. IL REAL POTREBBE PERDERE MORATA E BALE, MENTRE IL BARCA ARDA TURAN. MANCHESTER CITY, SI VA VERSO UN DOPPIO RINNOVO. FAVRE NUOVO NOME PER IL FUTURO DEL BORUSSIA DORTMUND

Il Siviglia continua a interessarsi alla rinascita di Juan Fernando Quintero, centrocampista colombiano ex Pescara. Il centrocampista, di proprietà del Porto, è in prestito all'Independiente de Medellin, dove ha ritrovato minuti in campo e tanta qualità nel gioco, come riferisce quest'oggi Estadio Deportivo. Il consiglio di amministrazione del Betis ha deciso in serata di esonerare il tecnico Victor Sanchez e di affidare la guida della prima squadra nelle restanti tre partite di campionato ad Alexis Trujillo, ex giocatore e capitano degli andalusi fra il 1993 e il 2000 e in seguito viceallenatore sempre del Betis dal 2004 al 2006. Non sarà il Paris Saint-Germain il futuro di Pepe. Il portoghese, in scadenza di contratto col Real Madrid, lascerà la squadra al termine della stagione. Nei giorni scorsi si parlava del difensore con un piede e mezzo a Parigi. Situazione che è cambiata, secondo quanto riportato da Le Parisien che assicura che i dirigenti non si sono mai attivati per acquistare il giocatore. Nei giorni scorsi sembrava certo l'approdo di Sandro Ramirez al Siviglia, ma l'Atletico Madrid è entrato prepotentemente in corsa per il giocatore del Malaga. I Colchoneros avrebbero addirittura già trovato l'accordo con l'entourage del giocatore che ha una clausola rescissoria di 6 milioni col Malaga. Un gruppo di intermediari ha portato intanto ad Alvaro Morata del Real Madrid una proposta da 35 milioni di euro a stagione per 5 anni. La palla ora passa allo stesso Morata che tuttavia non sembra intenzionato a lasciare l'Europa per sposare i milioni cinesi. Il Barcellona vuole vendere Arda Turan a circa 25 milioni di euro per ripartire da un altro campione da inserire in rosa. I nomi presi in considerazione sono tre: Di Maria del PSG, Reus del Borussia Dortmund e Vitolo del Siviglia.

José Mourinho non ha intenzione di rinnovare il contratto di Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante svedese è alle prese con una lunga riabilitazione e starà lontano dai campi fino al termine del 2017. Sull'altra sponda di Manchester, Willy Caballero aspetta la proposta di rinnovo dal club. Queste le sue parole riportate da Sky Sport UK: "Vorrei restare, questo è un club fantastico con giocatori fantastici, ogni giocatore del mondo vorrebbe essere qua. Il rinnovo dipende da tanti fattori, per ora la cosa importante per me è dare il massimo quando chiamato in causa". E anche Yaya Touré potrebbe rinnovare il proprio contratto. Intanto il Chelsea ha chiuso per l'acquisto del giovanissimo centrocampista Billy Gilmour, classe 2001. Il giocatore arriva dai Rangers e l'operazione è stata confermata dal club scozzese. Il Liverpool pensa invece alla difesa ed è pronto a chiudere l'acquisto del centrale del Burnley Michael Kane sulla base di 25 milioni di sterline, ovvero circa 30 milioni di euro. Secondo quanto riferiscono in Spagna, l'attaccante del Real Madrid Gareth Bale sarebbe pronto a dire sì al corteggiamento del Manchester United, nel caso in cui il club guidato da Mourinho dovesse riuscire a conquistare un posto in Champions League. Florentino Perez infatti, sarebbe stufo dei suoi continui infortuni e dunque anche pronto a lasciarlo partire.

Lucien Favre sarebbe un candidato alla panchina del Borussia Dortmund. Nella giornata di ieri sono emersi problemi fra Thomas Tuchel e il direttore esecutivo del club Joachim Watzke, che potrebbe dunque optare per il cambio. Continua invece l'avventura di Roman Weidenfeller, portiere classe '80, che ha rinnovato il proprio contratto col il club tedesco per un'altra stagione, portando così la scadenza a giugno 2018.

Con una nota ufficiale il Saint-Etienne ha comunicato che Christophe Galtier lascerà la guida della squadra al termine della stagione. 51 anni ad agosto, il tecnico chiude così un'avventura lunga nove anni, otto dei quali da tecnico principale della prima squadra. Con lui al timone, l'ASSE ha vinto la Coppa di Lega del 2013.