Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 9 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 9 gennaio
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 10 gennaio 2018, 01:002018
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN: CONTE IL SOGNO PER LA PROSSIMA STAGIONE, LOCATELLI PUO' FINIRE ALL'UDINESE. JUVENTUS: E' FATTA PER EMRE CAN. INTER: MKHITARYAN RESTA NEL MIRINO, IL VALENCIA PRONTO A RIACCOGLIERE CANCELO. NAPOLI: VERDI PRIMA SCELTA, DEULOFEU L'ALTERNATIVA. ROMA: IL SASSUOLO PENSA A UNDER, L'AGENTE DI GONALONS ALLONTANA L'ADDIO. LAZIO: PIACE CRISTOFORO. FIORENTINA: PRESO IL 2001 KUKOVEC. CAGLIARI: INTERESSA LAYUN. BOLOGNA: DE MAIO PUO' SALUTARE -

Si discute sempre sul futuro della panchina del Milan e il sogno continua a chiamarsi Antonio Conte. Le alternative sono Carlo Ancelotti, Gian Piero Gasperini e Roberto Mancini ma l'ex CT sembra intenzionato a lasciare il Chelsea a fine stagione e il Milan vorrebbe riuscire a convincerlo a sposare la causa del club di Via Aldo Rossi sebbene la possibile mancanza della Champions League rischi di essere un fattore. Manuel Locatelli potrebbe lasciare Milano anche in questa finestra di mercato per vestire la maglia dell'Udinese. In questo modo, il Milan potrebbe strappare un'opzione per l'acquisto di Jakub Jankto, classe 1996. Intanto potrebbe sbloccarsi la trattativa per Gustavo Gomez al Boca Juniors: i rossoneri vogliono il trequartista classe 1999 Gonzalo Maroni, che ha una clausola di sei milioni. Un prezzo simile alla valutazione del difensore paraguaiano.

Punto sulla Juventus. Secondo Sky, il futuro di Emre Can è ormai bianconero, seppur da giugno. Beppe Marotta e Fabio Paratici, attesi a Milano peraltro nelle prossime ore, hanno già mandato il contratto ai legali del tedesco e stanno attendendo la firma. In questo momento appare difficile invece un'anticipazione dell'affare a gennaio. Sportmediaset fa il punto sui possibili ingressi in ottica giugno per la Vecchia Signora che, visto l'addio di Buffon, promuoverà Szczesny e andrà a caccia di un vice. Si parla del giovane Emil Audero, che sta facendo bene a Venezia, diversi nomi legati al mercato italiano ma anche la pista estera: Harun Tekin del Bursaspor, classe '89.

Punto sull'Inter. Non si è mai chiusa la pista che porta a Henrikh Mkhitaryan per la squadra di Spalletti, con il giocatore che gradirebbe l'ipotesi nerazzurra e con il Manchester United che potrebbe dare il via libera al centrocampista armeno anche con la formula del prestito. Il suo arrivo è legato a doppio filo con quello eventuale di Ramires. Infatti, l'Inter ha solo uno slot da extracomunitario e dunque solo uno dei due potrà essere inserito nella rosa di Spalletti. George Puscas, attaccante di proprietà dell'Inter ma attualmente in prestito al Benevento, potrebbe cambiare casacca in questa finestra di calciomercato. Tanti i club, soprattutto di Serie B, che hanno chiesto informazioni nelle ultime ore: nel massimo campionato invece da registrare l'interessamento dell'Atalanta. Mentre l'arrivo di Francis Coquelin dall'Arsenal sembra ormai vicino, il Valencia continua a lavorare per rinforzare la rosa nel mese di gennaio. Secondo Deportes Cope, i murciélagos nei prossimi giorni faranno un ultimo tentativo per riprendere Joao Cancelo, che prima dell'infortunio di D'Ambrosio aveva visto ben poche volte il campo con la maglia dell'Inter. Il portoghese si trova in nerazzurro con la formula del prestito con diritto di riscatto. Non solo l'idea Deulofeu, per l'Inter, che in casa Barcellona segue anche la situazione legata a Rafinha.

Intanto, il futuro di Marco D'Alessandro a Benevento è legato al mercato di Napoli e Roma. L'esterno di proprietà dell'Atalanta, infatti, è la prima alternativa per la formazione di Donadoni a Simone Verdi, che potrebbe finire a Napoli. Lo stesso vale per il Sassuolo in caso di addio di Politano (c'è sempre il Napoli oltre ai giallorossi). Inoltre è anche nel mirino di due dirette concorrenti salvezza del Benevento come Crotone ed Hellas Verona. Pau Lopez può sbarcare in Italia. Almeno questa sarebbe l'intenzione di due big del campionato italiano. Il Napoli avrebbe infatti allacciato i primi contatti per il portiere di casa Espanyol ma la novità è l'interessamento della Juventus. Graziano Battistini, intermediario nella trattativa che con ogni probabilità porterà Zinedine Machach a vestire la maglia del Napoli, è intervenuto così ai microfoni di Radio CRC: "Vedremo se nelle prossime ore ci saranno sviluppi definitivi per fare in modo che poi il ragazzo ragazzo possa sottoporsi alle visite mediche. Orientativamente potrebbe arrivare nel fine settimana, ma sarà la società a comunicarlo. Tutte le situazioni sono al vaglio, prima definiremo la chiusura, poi il Napoli valuterà il da farsi con il giocatore". Non solo Philippe Coutinho, il Barcellona aveva guardato anche in Italia per rinforzare la propria trequarti. Tra le idee della dirigenza blaugrana, c'era infatti il solito Lorenzo Insigne. Come riporta Sky Sport, tra i due club ci sarebbero stati dei contatti, ma gli azzurri non hanno mai voluto aprire una trattativa. Intanto il club di De Laurentiis ha deciso: Verdi è la priorità, Deulofeu del Barcellona la prima alternativa all'ex Eibar ed Empoli. I prezzi del mercato fanno riflettere e il Napoli sembra intenzionato a modificare ancora il contratto, di recente rinnovato, del proprio asso belga, Dries Mertens. L'obiettivo di De Laurentiis sarebbe togliere dal contratto la clausola rescissoria, di circa 25 milioni, perché ritenuta eccessivamente bassa: per l'ex PSV l'occasione di ritoccare ancora verso l'alto il proprio accordo economico, stando a quanto riferisce Sky. Intanto c'è l’intesa per il rinnovo di Vlad Chiriches, arrivano conferme che il centrale rumeno ex Tottenham prolungherà fino al 2022. Stessa scadenza del nuovo accordo che sarà sottoscritto dal centrocampista brasiliano Allan. Il Napoli ha raggiunto tutti gli accordi con entrambi, per i rispettivi annunci sarà soltanto questione di tempo. A riferirlo è Sportitalia.

Interessamento dalla Serie A per Cengiz Ünder, attaccante che la scorsa estate la Roma ha acquistato per oltre 13 milioni di euro. Gazzetta.it riporta di un sondaggio del Sassuolo per l'ex Istanbul Başakşehir che, però, non dovrebbe tramutarsi in una trattativa perché la società capitolina non è interessata alla sua cessione. L'agente del centrocampista Maxime Gonalons, Frederic Guerra, ha parlato ai microfoni di Radio Centro Suono Sport della situazione di mercato del suo assistito. Queste le sue parole: "E' assolutamente impossibile che Maxime si muova da Roma, qualsiasi altro tipo di notizia di mercato circolata in queste ore è falsa“.

Capitolo Lazio, che segue con interesse il centrocampista della Fiorentina Sebastian Cristoforo, che potrebbe arrivare in biancoceleste magari entrando in uno scambio con Danilo Cataldi, attualmente al Benevento ma di proprietà del club di Lotito. Adesso ci sono i crismi dell'ufficialità: con un comunicato apparso pochi minuti fa sul proprio sito, il Maribor ha comunicato infatti la cessione di Nino Kukovec, attaccante classe 2001, alla Fiorentina. Il giocatore lascia la scuola calcio del suo club e passa così in maglia viola. La società gigliata è vicinissima all'accordo per il rinnovo di Davide Astori, capitano e colonna della squadra di Pioli. Per la fumata bianca sembra ormai solo questione di tempo, stando a Sky.

Appunti sparsi. Il Cagliari pensa a Miguel Layun, esterno messicano del Porto, mentre il futuro di Sebastian De Maio potrebbe essere lontano dal Bologna. Dopo il sondaggio del Crystal Palace dei giorni scorsi, secondo La Gazzetta dello Sport il centrale ex Fiorentina è finito nel mirino della SPAL e del Genoa, che lo valuta come possibile alternativa a Castan.

BARCELLONA: RAKITIC PUO' SALUTARE, VIDAL VICINO AL SIVIGLIA. ARSENAL: SANCHEZ VUOLE SUBITO IL MANCHESTER CITY. PSG: FISSATO IL PREZZO DI LUCAS. CHELSEA: RINNOVA CHRISTENSEN -

Secondo quanto riportato da Diario Gol, la permanenza al Barcellona di Ivan Rakitic non sarebbe più così certa dopo l'arrivo in Catalogna di Philippe Coutinho. Il croato potrebbe chiedere maggiore spazio e dunque di poter partire, con Liverpool e Arsenal pronte a muoversi per ottenere il suo cartellino. Come riporta Mundo Deportivo, Aleix Vidal è vicino al ritorno a Siviglia. Il terzino, in forza al Barça, ha già giocato con la maglia degli andalusi nella stagione 2014-15 ed era stato protagonista nella conquista dell'Europa League. La squadra allenata da Vincenzo Montella si assicura così un rinforzo valido, battendo la concorrenza, tra le altre, di Napoli e Roma.

Secondo quanto riportato dal Sun, pur di lasciare l'Arsenal a gennaio per raggiungere Pep Guardiola al Manchester City, Alexis Sanchez è pronto a rinunciare il bonus da 30 milioni di euro previsto per l'eventuale firma il 1° di luglio. Nel caso in cui l'affare dovesse concretizzarsi nelle prossime settimane, al giocatore andrebbero comunque 15 milioni a stagione più 10 di bonus firma, mentre gli altri 20 milioni di euro, finirebbero nelle casse dei gunners.

Secondo quanto riportato da Le Parisien, il Paris Saint-Germain ha fissato il prezzo per la cessione di Lucas Moura. Il club francese vorrebbe ottenere almeno 40 milioni di euro, anche se il problema, attualmente, è trovare una società pronta a scommettere su un acquisto a titolo definitivo di un giocatore che non ha da tempo la giusta continuità.

Con una nota ufficiale, il Chelsea ha comunicato il rinnovo del difensore Andreas Christensen. Il 21enne danese ha prolungato il contratto di quattro stagioni e mezzo (fino al 2022). In questa stagione ha collezionato 22 presenze sotto la guida di Antonio Conte.

Lo Schalke 04 ha ufficializzato l'acquisto dell'attaccante Mark Uth, proveniente dall'Hoffenheim. Il giocatore ha firmato un contratto fino al giugno del 2022. L'ala del Tottenham Georges-Kevin N'Koudou è a un passo dal prestito al Burnley. Il giocatore ha già effettuato 23 presenze con gli spurs ma non ha mai iniziato dal primo minuto. Stefan Silva, meteora del Palermo, recentemente svincolatosi dai rosanero, è tornato in patria. L'attacante svedese ha firmato fino al 2020 per l'AIK Solna. Lo Stoke City ha annunciato l'acquisto ufficiale del difensore austriaco Moritz Bauer. Il terzino destro, 25 anni, arriva dal Rubin Kazan firmando un contratto di quattro anni e mezzo. Proseguirà in Turchia la carriera di Paul Papp, ex difensore del Chievo Verona. In giornata, il giocatore classe '89 ha lasciato il Karabükspor per accasarsi in un altro club turco: si tratta del Sivasspor. Il Malaga ha annunciato l'arrivo dal Porto dell'attaccante Alberto Bueno in prestito fino al termine della stagione. Il 29enne ha giocato nella scorsa stagione con le maglie di Granada e Leganes.