Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Nagelsmann in Italia non potrebbe allenare in questa stagione

Nagelsmann in Italia non potrebbe allenare in questa stagioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 14 agosto 2020 18:15Serie A
di Andrea Losapio

Julian Nagelsmann è l'allenatore del Lipsia semifinalista in Champions League. Una favola - che favola, almeno economicamente, non è - che ha soppiantato l'Atalanta nella classifica delle sorprese di questa annata. Vero che è la sua seconda edizione giocata, dall'altro lato è una squadra di giovani, cresciuti magari a Salisburgo e poi passati in Germania. Oppure, come Dani Olmo, acquistati con occhio clinico per poi lanciarli subito in campionato, senza aspettare ere geologiche sperando in un adattamento.

Julian Nagelsmann in Italia non avrebbe potuto allenare nel corso di quest'annata. Perché ora ha 33 anni, ma il 1 luglio del 2019 tutti avevano un club. Soprattutto, non aveva compiuto i 32, l'età minima per un italiano per iscriversi, in Italia, al corso UEFA Pro. Di fatto Nagelsmann sarebbe fuorilegge, un caso diverso da quello di De Rossi che il corso non l'ha ancora fatto - ma ha l'età per farlo - così come la deroga per Pirlo, arrivata perché deve solamente passare l'esame con la tesi a ottobre.

Nagelsmann è un predestinato, è cresciuto all'interno dell'Hoffenheim, doveva sostituire Huub Steevens nell'estate del 2016, ma cause di forza maggiore lo hanno portato sulla panchina ben prima. Salvezza lì, poi due qualificazioni di fila in Champions League, un lavoro magistrale. Nagelsmann è già alla terza Champions da allenatore, per la prima volta è arrivato in semifinale. L'Italia è un paese per vecchi? Certamente. Lo è a tutti i livelli, nel calcio la restaurazione è ancora peggiore.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000