Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Lazio 3-1, le pagelle: brilla l'attacco partenopeo, ma il Re è Ciro Immobile

Napoli-Lazio 3-1, le pagelle: brilla l'attacco partenopeo, ma il Re è Ciro ImmobileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 agosto 2020, 06:53Serie A
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Napoli-Lazio 3-1

NAPOLI (a cura di Pierpaolo Matrone)

Ospina 6 - Non può intervenire sul tocco ravvicinato di Immobile, unico gol subito. Per il resto non è molto sollecitato dalla Lazio, se non da un tiro di Correa nel secondo tempo.

Di Lorenzo 6 - Sbaglia poco in fase difensiva, dal suo lato la Lazio scende meno. Accompagna sempre la manovra offensiva, partecipando col passaggio prima dell'assist all'azione del gol di Politano.

Manolas 6 - Rientra dall'infortunio, non è al massimo della condizione, ma se la cava bene, specie nei duelli in velocità.

Koulibaly 6 - Un paio di interventi irruenti nel primo tempo gli costano il giallo. Da lì tira il freno e sta più attento, chiudendo poi coi tempi giusti.

Mario Rui 6,5 - Sfiora il gol, come spesso gli capita negli ultimi tempi. Sempre propositivo davanti, cresciuto moltissimo anche in difesa con l'avvento di Gattuso. Dal 78' Ghoulam s.v.

Fabian Ruiz 6,5 - Una rete (anche un po' fortunata), qualche verticalizzazione per sorprendere la pressione avversaria, mostrando intelligenza, ma anche qualche errore di misura di troppo nella sua prestazione.

Lobotka 6 - E' il calciatore che Gattuso prova a guidare di più, dettandogli i movimenti. Sufficiente la sua prova. Dal 78' Demme s.v.

Zielinski 5,5 - Da lui ci si aspetta molto di più. E' il primo a portare pressione e a proporsi in avanti, ma stasera è poco brillante. Dall'84' Elmas 6 - Entra col piglio giusto e prova a ingaggiare sempre l'uno contro uno.

Callejon 6 - Presenza numero 255 in Serie A. Quota 348 con la maglia azzurra. Ultima apparizione, probabilmente, nel nostro campionato. Lo spagnolo però non brilla in una partita speciale, con la fascia di capitano al braccio. Sbaglia più di una scelta e qualche esecuzione che un tempo gli riusciva in fase offensiva. Dal 78' Lozano s.v.

Mertens 7 - Un assist per il gol di Fabian. L'altro, nel finale, per il 3-1 di Politano. Il rigore procurato per la gioia di Insigne. Tanti suggerimenti interesanti anche per Zielinski e gli altri. Più rifinitore che finalizzatore stasera.

Insigne 7 - Il suo spirito di sacrificio in fase difensiva continua a sorprendere. Recupera tanti palloni e si lancia subito in avanti per far male agli avversari. Le giocate di fino non mancano mai e deliziano i palati più nobili. L'incubo, però, nel finale: dopo un bel guizzo sente tirare un muscolo e si ferma. Ora è in dubbio per il Barcellona. Dall'84' Politano 6,5 - Dopo giusto un paio di palloni, si muove senza palla e viene premiato da Mertens con un assist per il secondo gol in azzurro.

LAZIO (a cura di Raimondo De Magistris)

Strakosha 5.5 - Subisce tre gol e sul primo avrebbe potuto fare qualcosa in più, anche se più del tiro di Fabian Ruiz a beffarlo è la deviazione di Luiz Felipe.

Patric 6 - Serata complicata, contro un Insigne che appena ne ha l'opportunità lo punta e prova a metterlo in difficoltà. Fa quel che può e non sfigura. Dal 63esimo Vavro 5.5 - Nell'ultima mezz'ora si allungano le squadre e lui non riesce ad arginare le trame del Napoli.

Luiz Felipe 5.5 - Il finale di stagione non è stato all'altezza della prima parte: anche stasera è apparso il difensore biancoceleste maggiormente in affanno.

Acerbi 6.5 - Una garanzia per la Lazio, uno dei migliori centrali della Serie A. Chiude in bellezza con una buona prestazione al San Paolo. Dal 63esimo Bastos 5.5 - Come per Vavro, entra quando il Napoli ha tanti spazi a disposizione e può giocare nel modo che gli è più congeniale.

Lazzari 5.5 - Serata difficile perché è il Napoli a fare la partita e lui deve pensare principalmente a difendere, non proprio la sua specialità. Dall'83esimo Lukaku s.v.

Milinkovic-Savic 5.5 - Prestazione ordinaria al termine di una stagione straordinaria: la Lazio è tornata in Champions anche grazie all'ulteriore, definitivo, salto di qualità del centrocampista serbo.

Parolo 6 - Colpevole di aver concesso al Napoli il calcio di rigore del 2-1 ma fino a quel momento non aveva demeritato. Anzi: è stato lui a fare il via all'azione del pareggio firmato Immobile. Dall'87esimo André Anderson s.v.

Luis Alberto 6.5 - Non solo Immobile. Stasera Luis Alberto ha vinto la classifica assist-man in una serata in cui ha giocato bene ma non è risultato decisivo. Una delle poche.

Marusic 6 - In ritardo su Fabian Ruiz in occasione del gol del vantaggio, si riscatta qualche minuto più tardi con l'assist per il gol di Immobile.

Immobile 9 - Il voto è per il record che corona una stagione straordinaria. Stasera ha trovato il gol in occasione dell'unico pallone giocabile nell'area avversaria: istinto, senso della posizione, fiuto del gol. Sul provvisorio 1-1 c'era tanto del repertorio di Re Ciro.

Correa 6 - Qualche strappo, un paio di occasioni a disposizione ma niente di eccezionale. Soprattutto per quelli che sono i colpi a sua disposizione. Dall'87esimo Adekanye s.v.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile