Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, prosegue il restyling: tanti giovani in attesa dei grandi colpi!

Napoli, prosegue il restyling: tanti giovani in attesa dei grandi colpi!TUTTO mercato WEB
Riccardo Bigon, direttore sportivo del Napoli
© foto di Federico De Luca
venerdì 11 marzo 2011, 16:552011
di Raimondo De Magistris

E sono quattro. Il Napoli continua col suo processo di ringiovanimento per costruire una squadra che possa negli anni rinnovarsi e diventare sempre più competitiva. Per farlo, il club azzurro ha adottato una strategia ben precisa. Riccardo Bigon e il suo staff di osservatori lavorano praticamente tutto l'anno, sempre alla ricerca di quei giovani talenti che possono impreziosire la rosa azzurra.
Una strategia ben chiara con l'inizio del nuovo quinquennio, che però sembra aver subito una rapida accelerazione da circa tre mesi.
In principio fu Federico Fernandez, acquistato dal Napoli lo scorso dicembre. Reduce da un campionato di Apertura entusiasmante, il difensore argentino ha già saggiato l'atmosfera del San Paolo assistendo a Napoli-Lecce, ultima sfida del 2010 decisa da un capolavoro di Cavani. Il suo arrivo è previsto a giugno, sei mesi dopo l'approdo all'ombra del Vesuvio di un altro calciatore decisamente interessante: Victor Ruiz.
Non inganni il fatto che il difensore mancino abbia finora giocato solo una gara dal primo minuto. Le qualità intraviste con la maglia dell'Espanyol lasciano ben sperare: ha ancora bisogno di ambientarsi al meglio, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che dal prossimo anno lo spagnolo possa entrare in pianta stabile tra i titolari azzurri.


Dalla difesa all'attacco. Il mercato portato avanti da Bigon a gennaio è stato quasi esclusivamente incentrato sul futuro. Praticamente definito l'accordo per l'arrivo in estate dal Groningen di Tim Matavz. Mancano ancora gli ultimi dettagli, ma nessuno mette ormai più in dubbio la lieta conclusione della trattativa.
Oggi, quasi con un fulmine a ciel sereno, ecco la notizia di un nuovo acquisto, un nuovo giovane: Martin Dubravka , portiere classe '89 che in questa stagione ha preso parte anche alla fase a gironi della Champions League. La trattativa è in dirittura d'arrivo, come confermato anche dall'agente del calciatore: "Siamo felici dell'interessamento del Napoli, la trattativa per portare Martin in azzurro potrebbe chiudersi a breve".
Dal prossimo anno giovani di belle speranze a Castel Volturno non mancheranno di certo. La strategia di Bigon è decisamente interessante. Se l'obiettivo Champions però verrà centrato, affiancare certezze a queste belle scommesse sarà obbligatorio...