Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Neymar, fuga da Messi. La Champions per diventare il nuovo numero uno

Neymar, fuga da Messi. La Champions per diventare il nuovo numero unoTUTTO mercato WEB
martedì 15 agosto 2017, 08:002017
di Alessandra Stefanelli

Fino a un paio di mesi fa sembrava solo una boutade che mai si sarebbe trasformata in una trattativa vera e propria. Oggi Neymar al Paris Saint-Germain è realtà, ma anche storia. Il brasiliano ha già debuttato in Ligue 1, con tanto di gol, contro il Guingamp, e ha già conquistato il pubblico francese. La stampa l’aveva già conquistata prima, con la folle cifra sborsata dal club parigino per strapparlo al Barcellona: 222 milioni di euro che equivalgono alla clausola rescissoria, una cifra che probabilmente i blaugrana pensavano che nessuno avrebbe mai osato spendere.

O’Ney vale davvero quei soldi? Difficile dirlo. Sicuramente il brasiliano è il miglior calciatore al mondo tra quelli nati dopo il 1990. E sarebbe già stato Pallone d’Oro se sulla sua strada non avesse trovato mostri sacri come Cristiano Ronaldo e soprattutto Leo Messi. Forse è stata proprio la presenza di Messi a convincerlo a cambiare aria, la consapevolezza che il Barcellona è della Pulce e che lì lui sarebbe sempre stato il numero due.

Le conseguenze economiche e politiche di questo trasferimento stanno già mostrando i loro rovinosi effetti, con le valutazioni di alcuni calciatori già schizzate oltre i 100 milioni. A breve capiremo anche quanto la scelta di trasferirsi influirà nella carriera sportiva del calciatore. Al 100% Neymar è inarrestabile, ma fino a questo momento ha fatto fatica a mantenere la forma fisica e mentale per un’intera stagione. Parigi è una sfida anche per lui: solo la Champions League potrà giustificare quanto speso dal PSG per lui. E potrà permettergli di diventare finalmente il numero uno al mondo.