HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato?
  Avanti con Politano, Lukaku e Lautaro Martinez: sono più che sufficienti alle esigenze di Conte
  Occhi sul mercato, sia quello degli svincolati che invernale
  Fiducia al giovane Esposito: sarà lui a completare la batteria di attaccanti nerazzurri

La Giovane Italia
Serie A

Nuova Champions - Albania, si naviga fra scandali e poche licenze UEFA

16.06.2019 10:17 di Gaetano Mocciaro  Twitter:    articolo letto 13388 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il campionato albanese è attualmente la periferia d'Europa. 36esima nel ranking, la Federazione sta affrontando un periodo non certo florido, per usare un eufemismo. La squadra dominatrice degli ultimi anni, lo Skenderbeu, è di fatto fuori dai giochi per una lunga squalifica e molti club sono in forte crisi economica. Mantenere una squadra di vertice costa circa un milione di euro, cifra irrisoria se paragonata al resto del Vecchio Continente. Vediamo lo scenario attuale:

FORMAT: 10 partecipanti per 36 partite con le squadre che si affrontano 4 volte.

RICAVI: il campionato albanese verte su un sistema centralizzato. La Katergoria Superiore è in esclusiva per 4 anni a una compagnia satellitare che distribuisce 600mila euro, a sua volta suddivisi attraverso il piazzamento in classifica, al cammino nella coppa nazionale e nelle competizioni europee.

LIVELLO SODDISFAZIONE: la crisi economica albanese che coinvolge anche il calcio porta l'eventuale riforma del format, comunque ritenuto soddisfacente, in secondo piano. In questa stagione solamente 4 squadre hanno ottenuto la licenza UEFA. Oltre alle prime tre classificate, è stato necessario ripescare la sesta in classifica poiché la quarta classificata (Flamurtari) non aveva i requisiti minimi richiesti e la quinta classificata (Skenderbeu) ha subito una squalifica di 10 anni dalla UEFA per match fixing.

DOMINIO SKENEDERBEU: lo scandalo che ha travolto il club ha riaperto un campionato che sembrava morto. Non a caso quest'anno il torneo ha un vincitore diverso.

POSIZIONE SULLA RIFORMA CHAMPIONS: di apertura. L'attuale sistema di qualificazione alle coppe europee già rende molto complicata la qualificazione non solo alla Champions League, ma anche all'Europa League dove anche chi retrocede dal massimo torneo continentale deve affrontare dei playoff contro avversarie più quotate. L'ingresso di una terza competizione europea può garantire maggiore continuità a livello continentale. Dubbi sulla suddivisione per criteri geografici della terza coppa, che potrebbe causare problemi diplomatici tra paesi non in buoni rapporti.

Ultimi dieci anni
2010 - Dinamo Tirana
2011 - Skenderbeu
2012 - Skenderbeu
2013 - Skenderbeu
2014 - Skenderbeu
2015 - Skenderbeu
2016 - Skenderbeu
2017 - Kukesi
2018 - Skenderbeu
2019 - Partizani

Record vittorie consecutive: 6
Skenderbeu (2010/11-2015/16)


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

FOCUS TMW - Brexit più vicina. Come cambiano Premier e calciomercato Nel Regno Unito tiene banco la questione Brexit. L'argomento è caldissimo visto l'accordo trovato ieri, dopo mesi di trattative, fra il premier britannico Boris Johnson e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker per l'uscita dall'Unione Europea. Ora resta solo l'ultimo...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510