Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, D'Aversa: "Meglio la salvezza delle promozioni. Kulusevski subito titolare nella Juve"

Parma, D'Aversa: "Meglio la salvezza delle promozioni. Kulusevski subito titolare nella Juve"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 9 aprile 2020, 15:00Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico del Parma, Roberto D'Aversa, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole: "In questo momento è difficile pensare al futuro, stiamo sul presente e sul problema legato al Coronavirus. Non voglio pensare all'anno prossimo ma solo a risolvere un problema serio come questo. Anche se non si dovesse cambiare società programmare sul nulla è impossibile, andiamo avanti per ipotesi. Ragioniamo sul ripartire o meno ma non sappiamo né quando potremo tornare ad allenarci né quante partite dovremmo giocare in una settimana".

Quando ha smesso di giocare non ha iniziato a fare subito l'allenatore, pensava a dare il ds. Quanto le è servita quella esperienza?
"Neglio ultimi anni della mia carriera ho fatto una scelta di vita andando a Pescara e giocando nel Lanciano. Questo è stato anche un investimento e devo ringraziare Luca Leone e la famiglia Maio che mi ha dato questa opportunità di fare da collante tra la società e la squadra. Quegli anni mi sono serviti per avere rispetto dei miei compagni e ho sfruttato tutto questo anche quando sono diventato allenatore".

Quando giocava pensava già a fare l'allenatore?
"Perinetti disse di non aspettarselo e scherzando l'ho ringraziato per la fiducia. Sono maturato velocemente per fare questo mestiere".

Qual è la partita in cui ha esultato di più?
"Negli ultimi anni ce ne sono state diverse. La salvezza contro la Fiorentina dell'anno scorso o il pareggio per 3-3 a Torino contro la Juventus. Contro il Pordenone sono arrivato fin sotto la curva. L'esultanza è un momento importante".

Meglio le due promozioni consecutive o la salvezza?
"Credo la salvezza dell'anno scorso. Nel girone di ritorno avemmo tantissimi infortuni e contro la Fiorentina mancavano tutti gli attaccanti. Misi Scozzarella che era il più offensivo che avevo. Quella è stata la vittoria più importante".

Quale giocatore l'ha stupita di più degli arrivati nella scorsa estate?
"La risposta per quest'anno è semplice: Dejan Kulusevski ha fatto grandi cose nel suo primo vero anno in Serie A, dopo essere uscito dalla Primavera e aver giocato solo qualche spezzone con la maglia dell'Atalanta. Ha fatto un campionato straordinario".

Il Parma va bene, merito suo o del direttore?
"Per quel che riguarda il raggiungimento degli obiettivi serve una grande società: la proprietà mi ha dato una grande opportunità. Il merito va diviso per tutti, società, dirigenza, giocatori e allenatore".

Il suo modo di giocare sarebbe lo stesso anche con altri giocatori?
"Devo dire innanzitutto che la squadra gioca sempre in maniera diversa. Un allenatore deve capire che giocatori ha a disposizione. Cerchiamo di sfruttare le ripartenze e non dobbiamo dimenticarci che tre anni e mezzo fa eravamo in Lega Pro. Il direttore è stato bravo a comprare i giocatori giusti, poi cerco sempre di fare il meglio possibile con chi ho a disposizione"

Ha dato un programma ai giocatori per queste settimane?
"Sì, è cambiato perché sono cambiate anche le regole per l'uscita da casa. Ho comunque mandato un programma individuale per tutti".

Kulusevski può giocare subito titolare nella Juventus?
"Secondo me sì".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile