Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 12° turno - Conte 'torna' campione, Arsenal-Spurs infiamma Londra

Premier, il 12° turno -  Conte 'torna' campione, Arsenal-Spurs infiamma Londra
© foto di Imago/Image Sport
sabato 18 novembre 2017, 07:452017
di Mattia Zangari

Due settimane di astinenza dal football inglese possono bastare, la Premier League ritorna finalmente ad allietare i pomeriggi di milioni di fan in giro per il mondo. E lo fa in grande stile, aprendo il 12esimo turno con il North London Derby che mette di fronte Tottenham e Arsenal, divisi da soli quattro punti in classifica ma separati anni luce dalla rivalità più sentita della capitale.
Il menù del sabato prosegue con cinque portate alle ore 16: in ordine di gerarchia si parte dalla trasferta al King Power Stadium, dove il Manchester City di Guardiola vuole vendicare l'onta subita un anno fa dal Leicester e proseguire a ritoccare verso l'alto i numeri già straordinari di questo avvio di stagione.
Tuffo nel passato a The Hawthorns per Antonio Conte, che in quello stadio lo scorso 12 maggio fu incoronato campione d'Inghilterra e adesso cerca punti per rincorrere il sogno back to back che attualmente dista nove punti. Ad Anfield, Klopp, dopo il malore di qualche giorno fa, prenderà regolarmente posto in panchina per guidare il Liverpool alla sua maniera nella sfida al Southampton del senza Mondiale Gabbiadini. Il cerchio si chiude con tre scontri ad alta tensione che vedono coinvolte altrettante squadre che abitano i bassifondi della classifica: lo Swansea va in trasferta a Turf Moor per tentare l'impresa con il Burnley, l'Everton va a caccia di punti bussando alle porte del fanalino di coda Crystal Palace dopo la resurrezione col Watford, mentre il Bournemouth cerca il filotto di vittorie in casa contro l'Huddersfield.

L'epilogo del sabato ha il sapore romantico di una sfida che profuma di anni '90: il Manchester United, che riabbraccia Ibrahimovic e Pogba, ospita il Newcastle in una sfida che è soprattutto guerra di filosofie in panchina tra i due nemici giurati José Mourinho e Rafa Benitez.

Il turno si completa con due sfide equamente spalmate su domenica e lunedì: la chiusura del week end coincide con la prima da manager del West Ham di David Moyes, a cui spetta il compito di risollevare le sorti di una squadra perduta nella difficile visita al Watford. Nel Monday Night, infine, lo Stoke City prova a completare la missione aggancio ai danni del sorprendente Birghton.

CLASSIFICA - Manchester City 31; Manchester United 23; Tottenham 23; Chelsea 22; Liverpool 19; Arsenal 19; Burnley 19; Brighton 15; Watford 15; Huddersfield 15; Newcastle 14; Leicester 13; Southampton 13; Stoke 12; Everton 11; WBA 10; Bournemouth 10; West Ham 9; Swansea 8; Crystal Palace 4.