Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Può esistere questo Napoli senza Mertens?

Può esistere questo Napoli senza Mertens?TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 14 settembre 2017, 10:452017
di Raimondo De Magistris

Si sono viste due partite ieri sera all'OSK Metalist Stadion. La prima, nella prima ora di match, ha visto il Napoli in balia degli avversari. Non tanto dal punto di vista del gioco, quanto delle idee. Lo Shakhtar sapeva come difendere il ripartire, mentre gli azzurri senza i soliti punti di riferimento sembravano smarriti. Anche quando avevano il pallone tra i piedi.
Poi, dall'ingresso di Mertens, la sfida ha cambiato volto. Più organizzata, più grintosa e con poco o nulla da perdere la manovra degli ospiti, soprattutto in virtù di un 2-0 da recuperare. Un svantaggio solo dimezzato grazie al neo entrato, ma non c'è dubbio che nell'ultima mezz'ora il solito gioco del Napoli abbia fatto di nuovo capolino sul terreno di gioco.

Esiste ancora un Napoli senza Mertens? E' questo il primo quesito che viene in mente il giorno dopo la sconfitta che complica non poco i piani Champions degli azzurri. Sarri in conferenza stampa ha sottolineato che il belga ogni tanto deve tirare il fiato, che non può giocare 55 partite, ma c'è da chiedersi se era una gara così delicata il momento giusto per farlo riposare.
Non è in discussione il valore assoluto del giocatore: ottimo, ma probabilmente non superiore a quello di Arkadiusz Milik. In discussione è l'importanza dell'ex PSV per il 4-3-3 di Maurizio Sarri. Mertens è l'unico terminale offensivo in grado di far giocare il Napoli proprio come vuole giocare: sempre nel vivo del gioco, importante per gli inserimenti di Hamsik e per il gioco di Insigne. Un regista offensivo oltre che uno spietato centravanti nell'area avversaria. E' il vero elemento imprescindibile di questo Napoli e ieri sera, in terra ucraina, è arrivata probabilmente la definitiva conferma.