Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Apolloni: “Di Biagio senza esperienza, Buffon non si discute"

Apolloni: “Di Biagio senza esperienza, Buffon non si discute"TUTTO mercato WEB
© foto di Giovanni Padovani
sabato 24 marzo 2018, 20:152018
di Marco Frattino

Ex calciatore di Parma e della Nazionale italiana, Luigi Apolloni ha parlato attraverso le frequenze di RMC Sport dopo la brutta figura rimediata dalla selezione azzurra contro l’Argentina. “Chiaramente - ha detto - in questo momento Di Biagio ha convocato i calciatori che possano dargli delle sicurezze. Tuttavia l’Italia ha giocato contro i vicecampioni del mondo, contro calciatori straordinari. La FIGC ha scelto di Biagio, prova a portare avanti questa decisione in modo coerente. Penso che, dopo queste gare, si sceglierà su chi puntare. Non credo che Di Biagio possa essere il ct del futuro, è un buon tecnico ma non ha l’esperienza giusta per portare avanti la Nazionale italiana”.

Buffon è risultato il migliore in campo, non doveva nemmeno esserci in questo nuovo ciclo azzurro. “Gigi non si discute, è stato ed è il miglior portiere al mondo. Non escluderei il fatto che possa continuare a giocare, magari continuando anche con la Nazionale. Zoff vinse il Mondiale nel 1982, da quel momento è cambiato il modo di lavorare e l’atleta è molto più longevo nella sua carriera. Il portiere ha un ruolo meno usurante sotto certi aspetti, può darsi che Gigi decida di provare a giocare l’Europeo del 2020 a 42 anni”.

Vede Donnarumma pronto per essere titolare con l’Italia? “Non so, ma è un calciatore di qualità e una grande promessa del calcio italiano. Dovrà fare esperienza, attraverso le gare internazionali che sono fondamentali. Le squadre della nostra Serie A non hanno tanti italiani. Il Napoli, che sta facendo bene, ha solo Insigne titolare. Senza far giocare gli italiani, senza dunque avere esperienza internazionale, non si può pretendere che i convocati possano far tornare la Nazionale ai livelli che gli competono”.

Perché le Società sono meno propense a puntare sui propri giovani? “S’è parlato tanto dei giovani e dei settori giovanili, purtroppo i club puntano ad avere risultati immediati e non sempre puntano su calciatori giovani, anche a causa della pressione di stampa e tifoseria. L’Italia, in questo momento, ha toccato il fondo a livello di Nazionale. Sarebbe il caso di puntare sui giovani, di istruire gente competente nei settori giovanili e di puntare sugli italiani. Quando avevo 14-15 anni, c’erano soltanto tre stranieri per squadra. Adesso, invece, ci sono tantissimi stranieri e si trovano 2-3 stranieri al massimo. In una gara di Serie A, Udinese-Inter, contai un solo italiano in campo. Il calcio italiano non si può affermare tale, vista la massiccia presenza di stranieri”.

CLICCA PLAY SUL PODCAST IN CALCE PER ASCOLTARE L’INTERO INTERVENTO RADIOFONICO