Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Berthold: “Napoli favorito, Lipsia squadra giovane e veloce”

Berthold: “Napoli favorito, Lipsia squadra giovane e veloce”TUTTO mercato WEB
martedì 13 febbraio 2018, 21:152018
di Marco Frattino

Mancano due giorni alla gara Napoli-Lipsia, match valido per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Per parlare della formazione tedesca, RMC Sport Network ha intercettato Thomas Berthold, ex calciatore della Nazionale teutonica che in passato ha vestito le maglie di Hellas Verona e Roma.

Il Napoli quale squadra si troverà di fronte? “Una formazione molto carica, giovane e veloce. Soprattutto in fase offensiva, ci sono elementi molto rapidi”, ha detto Berthold durante la trasmissione A tutto Napoli, organizzata in collaborazione della redazione di Tuttonapoli.net.

Il Lipsia sta attraversando il momento migliore della sua storia. “Il club punta molto sui giovani, cerca in tutto il mondo gente con enorme potenziale. Non fanno grandi investimenti, il Lipsia non investe più di 25-30 milioni di euro per un calciatore. Non vogliono cambiare filosofia, in campo si punta sul pressing e sul gioco veloce”.

E' il Napoli che deve temere il Lipsia o viceversa? “Credo che gli azzurri siano favoriti, hanno una squadra con maggiore esperienza internazionale. Il Lipsia ha fatto fatica in Champions, s'è visto che la squadra manca di esperienza. Soprattutto in fase difensiva, ci sono stati grandi problemi. Il Napoli è favorito, ma deve prestare molta attenzione. Non deve concedere spazi agli attaccanti avversari”.

Lei ha giocato in Italia quando c'era Maradona a Napoli, la squadra di Sarri le ricorda quella del Pibe de oro? “Quel Napoli era una squadra di livello internazionale, l'attuale Napoli è pronto per lottare al vertice in Italia ma non lo vedo pronto per fronteggiare su scala internazionale”.

In Germania è apprezzato il gioco del Napoli di Sarri? “Sì, seguiamo tanto anche la Serie A. Mi fa piacere che il Napoli giochi in maniera offensiva, è molto attraente per tutti i tifosi che amano il calcio”.

Lei è tedesco come Younes, che ha firmato un contratto col Napoli ma adesso vuole restare all'Ajax. “In Germania s'è parlato poco di Younes, non so se abbia firmato o meno col Napoli. E' uscita la notizia legata all'interesse del Bayern Monaco, ma secondo me si tratta solo di speculazioni”.

Younes ha giocato poco in Germania, prima di andare in Olanda. “Devo dirvi la verità: un calciatore che ha potenzialità, non va in Olanda. Lì il campionato è meno competitivo della Bundesliga, non so perché il ragazzo abbia fatto questa scelta. In Germania si vede poco l'Eredivisie, l'abbiamo visto davvero poco. Non era un calciatore molto considerato, almeno quando era in giovane età. E' rientrato nel mirino di tutti quando è stato convocato per la Confederations Cup, ma non è stato considerato come un giovane dal grande potenziale”.

Lei ha giocato per la Roma, si aspettava di vedere il Napoli così in alto e i giallorossi nelle attuali condizioni di classifica? “Mi aspettavo un Napoli così forte, ma anche di più dalla Roma. Non so perché la squadra giallorossa faccia fatica a lottare per lo Scudetto con Juventus e Napoli, mi aspettavo che lottasse almeno per i posti in Champions League”.