Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sibilia: "Pronti a riformare il calcio italiano con Abete"

Sibilia: "Pronti a riformare il calcio italiano con Abete"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 29 maggio 2018, 12:422018
di RMCSport Redazione

In esclusiva al Var dello Sport nella mattina di Rmc Sport, il Presidente Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

Nuove elezioni della presidenza della Figc?
Sono molto contento che ieri si sia conclusa l'esperienza commissariale e si sia arrivati alla nuova governance della Lega di Serie A. Siamo contenti di avere le componenti quansi al completo. Crediamo in questo lavoro, la Figc ha tutte le componenti per potersi riformare dall'interno, auspichiamo che si possa tornare alla gestione ordinaria nel minor tempo possibile. Non è una speranza ma una certezza: non si può non convocare l'assemblea visto che con la richiesta di convocazione dell'assemblea abbiamo il 73% delle deleghe che compongono l'assemblea federale: abbiamo i numeri sufficienti per richiedere la convocazione dell'assemblea. È un atto dovuto.

La posizione di Ulivieri?

Partecipò alla nostra assemblea del 26 aprile e alla stesura del comunicato stampa. Poi la sera ha detto di non essere d'accordo con la nostra posizione ma in un primo momento ha condiviso la nostra posizione. Mi sembra singolare la sua posizone.

Calcio femminile?
È una priorità ma non siamo disposti ad avere imposizioni. Il 24 maggio abbiamo presentato il ricorso contro la delibera del Commissario della Figc e abbiamo proposto una divisione ma la risposta è stata che questa decisione è stata presa in modo unilaterale e noi ci siamo opposti.

Seconde squadre?

Ci si può discutere, ma a partire dall'anno prossimo: le società devono prepararsi.

Animi rasserenati?

Sono stato assolutamente collaborativo e sereno. Abbiamo la necessità di chiudere questo periodo commissariale individuando un candidato autorevolissimo come Giancarlo Abete.