HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Chi è la favorita per la Champions 2018/2019?
  Barcellona
  Juventus
  Manchester United
  Liverpool
  Manchester City
  Ajax
  Porto
  Tottenham

La Giovane Italia
Serie A

Roma, anche Ranieri paga gli errori di Monchi. Zaniolo unica luce

16.03.2019 20:46 di Ivan Cardia  Twitter:    articolo letto 11183 volte
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma ha un problema. Non era Eusebio Di Francesco, non è Claudio Ranieri. A metà marzo, però, non è ancora chiaro come i giallorossi possano stare in campo e far coesistere le tante anime che costruiscono un gruppo di giocatori senza un filo comune. L'esonerato ha provato a dare un senso alla rosa messagli a disposizione da Monchi, ma non è mai riuscito a farlo. In 36 partite, 36 formazioni diverse: gli infortuni hanno fatto la parte del leone, questo è vero, ma è il rovescio della medaglia di una squadra rivoluzionata in estate e non "riparata" in inverno. Con tanti doppioni e poche alternative, per quanto possa sembrare paradossale.

Gli infortuni restano protagonisti anche nella seconda uscita, sconfitta per 2-1 a Ferrara, della Roma di Ranieri, che per sciogliere il rebus tattico ha provato il modulo più semplice del calcio. Il 4-4-2 è l'abito tattico più basilare che si possa pensare, eppure la Roma vi resta scomoda come lo è stata per tutta la stagione in altre vesti. El Shaarawy è sacrificato, Kluivert ancora deludente. Un terzino difende male, l'altro spinge poco. In attacco, Schick non è una né carne né pesce e il solo Dzeko non basta.

Cambia tutto, o quasi, con Nicolò Zaniolo. Che un ragazzo di 19 anni, arrivato peraltro in modo anche fortuito a Roma, sia l'unico in grado di dare un senso logico alla manovra dei suoi, è la fotografia perfetta di una stagione nata storta e che continua all'insegna del navigare a vista. È però anche una risorsa, Zaniolo: la migliore che Ranieri ha tra le mani in questo momento. Tra tutti gli errori del direttore sportivo spagnolo, almeno c'è un risvolto positivo. Di Zaniolo, condizione permettendo, anche Ranieri non può fare proprio a meno.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

RMC SPORT - Ag. Younes: "Poteva andare via, ora vincerà col Napoli" Giornata da ricordare, quella di ieri, per Amin Younes. Il calciatore del Napoli, schierato ieri dal 1' da Carlo Ancelotti in occasione della sfida contro l'Udinese, ha segnato la sua prima marcatura in maglia azzurra. Quasi una liberazione per l'ex Ajax, che ha messo alle spalle...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510