Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, ecco Kalinic e l’insostenibile peso di essere il vice Dzeko

Roma, ecco Kalinic e l’insostenibile peso di essere il vice DzekoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 3 ottobre 2019, 08:30Serie A
di Dario Marchetti

Ci si accorge dell’importanza di una persona solo quando la si sta per perdere. Tra la Roma e Dzeko è andata esattamente così quest’estate. Le parti erano a un passo dal salutarsi dopo 4 anni di gioie e dolori. Poi la scintilla si è accesa nuovamente e il rinnovo di contratto ha fatto il resto. Il bosniaco, dati alla mano, è imprescindibile per il gioco di Fonseca. Nelle prime sette partite ufficiali ha saltato solamente gli ultimi 15 minuti con l’Istanbul di Basaksehir. In campionato non conosce cambi ed è tra i giocatori più utilizzati e decisivi di questa Serie A. Numeri che fanno felice il tecnico portoghese, ma che spostano l’attenzione anche su un altro tema: ovvero il perché i giallorossi non possano fare a meno di Dzeko. Fonseca lo ha detto: “Il nostro gioco verte su di lui” e questo spiega la situazione attuale, ma nelle precedenti quattro stagioni, al netto delle prime due in cui condivideva la poltrona con Totti, non ha mai avuto alternative di livello.
RICAMBI - Essere il vice non è facile. Soprattutto di chi realizza 92 reti con la maglia della Roma diventando il settimo marcatore più prolifico della storia del club. Per questo a Trigoria avevano puntato su Schick: il giovane talento da affiancare a Dzeko per farlo crescere e con il tempo fargli prendere il suo posto.

Le poche chances e una figura così ingombrante, invece, hanno prodotto esattamente l’effetto opposto. Dopo due anni l’ex Sampdoria è passato dall’essere l’acquisto più costoso della storia della Roma, a uno dei più grandi flop di calciomercato dell’epoca moderna. Il ct dell’U23 della Repubblica Ceca tempo fa disse: “Patrik ha avuto problemi con Dzeko. Lui era il leader e lo costringeva a spostarsi sull’esterno”. Da qui scaturisce anche la necessità di Schick di cambiare aria in estate, provando una nuova avventura con il Lipsia. Ora tocca a Kalinic gestire il dualismo con il centravanti bosniaco. L’ex Atletico Madrid non è entrato subito nelle rotative di Fonseca a causa di una condizione atletica latente. Oggi contro il Wolfsberger toccherà a lui per la prima da titolare. Certo l’Europa League rievoca ricordi dolci e amari. Risalgono ai tempi del Dnipro, alla finale persa contro il Siviglia e al gol che diede l'illusione a Kalinic di poter alzare la coppa. Quello, però, era un giocatore in grado di convivere con l’ombra di Dzeko e la Roma si augura proprio questo, di aver trovato l’uomo giusto per far rendere l’ex City al meglio senza stressarlo più di quanto non si faccia già.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile