Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Gandini: "Derby tappa di un percorso. Siamo pronti"

Roma, Gandini: "Derby tappa di un percorso. Siamo pronti"
martedì 29 novembre 2016, 13:002016
di Pietro Lazzerini
fonte Vocegiallorossa.it

Umberto Gandini, AD della AS Roma, ha parlato del campionato a margine della conferenza stampa di presentazione della partnership con Nissan:

Derby?
"Un tappa di un percorso, che ha un'importanza molto elevata, sia dal punto di vista della supremazia cittadina a cui teniamo molto, ma è un momento delicato della stagione, entriamo in un trittico di alto livello decisivo: derby, Milan e Juventus. È importante per noi essere pronti e partire con il piede giusto per stare nelle posizioni di vertice ed essere competitivi fino alla fine".

La Roma è pronta?
"Direi di sì. La Roma ha fatto un percorso importante fino adesso. Ha rispettato il suo ruolo di contender per il successo finale. Come avete visto tutti possono incappare in una giornata difficile, una partita complessa. Noi abbiamo avuto degli episodi, non una partita, che ci hanno penalizzato: penso a Cagliari, a Firenze, il blackout del secondo tempo di Bergamo, però siamo comunque secondi in classifica. La Lazio sta facendo bene, è una squadra complessa da affrontare. Abbiamo il tempo per prepararci bene e saremo sicuramente pronti per fare quello che richiede un derby".

Domenica sarà il suo primo derby.
"Penso che sia facile dire che non sia una partita come le altre. Il primo derby romano, che viene in un momento importante della stagione, con le squadre che stanno dimostrando di essere competitive. Guardo in casa nostra, stiamo a 4 punti dalla capolista, abbiamo inanellato una serie di risultati buoni, soprattutto all'Olimpico. Giochiamo in trasferta, ma all'Olimpico, quindi ci auguriamo di continuare la tradizione positive. Non sta a me dire che sarà una partita particolare, molto sentita dalla città, dalla tifoserie. Per me sarà un battesimo. Avendone vissute tante posso dire che non mi aspetto niente di diverso, ma siccome so che le aspettativa sono sempre disattese, mi aspetto un match molto coinvolgente".

L'auspicio è quello che tornino i tifosi in curva per il derby?
"Noi più che continuare a sensibilizzare le autorità non possiamo fare. È un tema che ci sta particolarmente a cuore perché non è vivere più il calcio come lo abbiamo vissuto fino adesso, come lo intendiamo, quello che ci capita all'Olimpico. In trasferta invece abbiamo grande partecipazione con grande soddisfazione per quanto riguarda il comportamento delle tifoserie e dell'ambiente che viene creato. È una richiesta che la società sostiene, che viene direttamente dai calciatori che vogliono giocare nella cornice che meritano".