Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ronaldo in campo col Verona ma out col Barça? La Juve rischia il paradosso

Ronaldo in campo col Verona ma out col Barça? La Juve rischia il paradossoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 21 ottobre 2020, 10:38Serie A
di Ivan Cardia

Cristiano Ronaldo out col Barcellona, ma in campo pochi giorni prima contro il Verona? È un paradosso possibile, almeno in teoria. Lo evidenzia il Corriere dello Sport, che si sofferma sui diversi protocolli UEFA e FIGC per la gestione della positività di un calciatore. E sul fatto che, almeno in ottica sfida al Barça, oggi sia un giorno decisivo per capire se il portoghese della Juventus ci potrà essere o meno.

In Europa non serve la negatività. Il protocollo UEFA, infatti, richiede che un giocatore risulti clinicamente guarito almeno sette giorni prima della gara interessata. Cioè oggi, appunto, se consideriamo che Juve-Barcellona si giocherà mercoledì prossimo. Non è però necessario che CR7 sia negativo: basterebbe una carica virale bassa a sufficienza per escludere il rischio di contagio. Ma il termine per trasmettere gli esami è, appunto, oggi.

In Serie A sì, ma i tempi sono più brevi. Per capire se potrà sfidare il Verona, si potrà invece attendere venerdì, quando scadranno i dieci giorni di quarantena: un tampone negativo consentirebbe a Ronaldo di giocare contro gli scaligeri. Di qui, il paradosso: se oggi la carica virale non fosse bassa a sufficienza, ma venerdì risultasse poi negativo, Ronaldo potrebbe giocare col Verona ma non col Barcellona, in programma tre giorni dopo. Un paradosso quasi esclusivamente teorico: è quasi impossibile, scrive il quotidiano, che un soggetto con una carica virale estremamente bassa possa negativizzarsi nel giro di due giorni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile