Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, Puggioni: "Carriera da romanzo. Buffon un grande, non lasci"

Sampdoria, Puggioni: "Carriera da romanzo. Buffon un grande, non lasci"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 24 maggio 2017, 18:032017
di Ivan Cardia

Raggiunto dai microfoni di Sky Sport 24, il portiere della Sampdoria Christian Puggioni racconta la sua stagione, la seconda dal ritorno in blucerchiato: "La mia carriera è partita da questa terra e dopo un po' di anni abbiamo rivisto questa storia in terra genovese, con colpi di scena degni di un romanzo. Sono felice del momento e di poter regalare un piccolo sogno a chi si immagina in una situazione analoga".

Portiere e tifoso, ricevi
"Sì, i ragazzi non mi fanno mancare l'affetto. E poi cerco di portarlo nello spogliatoio".

Nel prossimo turno affronterai Reina. A Napoli si parla di un suo eventuale addio, con Szczesny e Skorupski come ipotesi per la successione.
"Credo che una piazza importante come Napoli abbia necessità di un portiere di caratura, in grado di reggerne le pressioni. Poi bisogna vedere chi sarà l'allenatore del Napoli: se sarà ancora Maurizio Sarri, il suo tipo di gioco è diverso da quello di un altro tecnico. Con lui la partecipazione del portiere è fondamentale: deve essere bravo nei passaggi e nella copertura della linea arretrata a zona.

Se Buffon dovesse vincere il triplete dovrebbe lasciare?
"No, lui non deve lasciare. Quando ho giocato contro la Juve gliel'ho detto: deve fare un altro Mondiale. Deve buttare giù qualsiasi record, scrivere il suo nome a fuoco su qualsiasi cosa. È disumano, come qualità fisiche, tecniche e mentali. Arrivare ai suoi livelli e rimanerci è difficile. Ogni anno si parlava di un portiere fortissimo e lo si paragonava a Gigi: Casillas, Dida, Julio Cesar, Handanovic. Il metro di giudizio, però, era sempre Buffon. È giusto che scriva tutte le pagine del nostro calcio: se lo merita, sia come uomo che come professionista".

Ti stai per laureare in legge.
"Dovevo decidere cosa fare da grande. Mi è sempre piaciuta l'idea di continuare gli studi. Mentre ero a Reggio Calabria, ho deciso di intraprendere questo percorso ".

Qual è l'ultimo esame che ti manca?
"Procedura civile".