Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sarà Atalanta-Borussia Dortmund: il muro giallo la prima prova per Gasp

Sarà Atalanta-Borussia Dortmund: il muro giallo la prima prova per GaspTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 11 dicembre 2017, 13:452017
di Simone Lorini

Sorteggio complicato, ma a quanto pare non impossibile (visto quanto accaduto con Everton e Lione, ndr), per l'Atalanta ai sedicesimi di Europa League. I gialloneri vivono un periodo terribile, a livello internazionale ma non solo. Peter Bosz ha pagato per tutti e al suo posto è stato scelto Peter Stöger. Se la gara si giocasse oggi, probabilmente ci sarebbero davvero pochi dubbi, ma con tre mesi di tempo a disposizione, i gialloneri potranno ricostruire sulle macerie di quanto fatto in questa prima parte di stagione. Andiamo a conoscere le caratteristiche della formazione tedesca:

L'ultima formazione - Burki; Bartra, Subotic, Sokratis, Schmelzer; Guerreiro, Dahoud, Kagawa; Pulisic, Aubameyang, Yarmolenko.

Lo stato di forma - Terrificante: sei sconfitte nelle ultime nove gare, ma soprattutto un derby dominato nei primi venticinque minuti e poi lasciato allo Schalke 04, da 4-0 a 4-4. Una serie di risultati che ha portato al cambio di allenatore.

Le stelle - Scontato parlare di Pierre-Emerick Aubameyang, che radiomercato dà però ancora una volta vicino ad un addio ai gialloneri, che mal sopportano le bizze di un giocatore che è chiaramente in attesa di una nuova sfida. Dopo il francese, una infinità di stelline: Pulisic, Dahoud, Weigl, Isak. Ispiratissimo Yarmolenko, che si è ben inserito nel nuovo gruppo.

Le lacune - Ovviamente la fase difensiva non è la specialità dalle parti del Westfalenstadion: il mercato di gennaio dovrà rilanciare una squadra già fuori da Champions e Bundesliga quando il girone di andata non è nemmeno concluso.

I precedenti - Zero incroci tra Borussia Dortmund e Atalanta, con gli orobici che sono tornati dopo trent'anni a disputare una competizione internazionale. Non particolarmente positivo il bilancio contro le tedesche: due sconfitte, un pari ed un successo contro Colonia e Bochum.

Programma - Come da prassi, l'Atalanta giocherà in "casa" la seconda sfida, ospite come da inizio stagione del Mapei Stadium. Il muro giallo del Westfalenstadion sarà dunque la prima vera prova per i nervi dei giovani di Gasperini.