Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sarà Ludogorets-Milan: sfida inedita, buon sorteggio per i rossoneri

Sarà Ludogorets-Milan: sfida inedita, buon sorteggio per i rossoneriTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
lunedì 11 dicembre 2017, 14:152017
di Simone Bernabei

Il Milan trova i bulgari del Ludogorets nei sedicesimi di Europa League. Tutto sommato, una buona pescata per i rossoneri di Gennaro Gattuso che avrebbero potuto essere accoppiati a squadre ben più blasonate. Il Ludogorets è un club relativamente giovane, visto che è nato solo nel 1945 dalla fusione dei 5 club di Razgrad, città che ospita le partite del Ludogorets alla Ludogorec Arena, stadio da poco più di 12mila posti a sedere. L'esordio nelle coppe europee dei bulgari è recente, la prima partecipazione risale alla stagione 2012-2013 in Champions League.

L'ultima formazione - Renan; Cicinho, Plastun, Moti, Natanael; Anlcet, Dyakov, Goralski; Wanderson, Marcelinho, Vura.

Lo stato di forma - In campionato va forte, il Ludogorets, visto che è solo momentaneamente secondo alle spalle del CSKA Sofia. Ma nelle ultime 12 partite nazionali, sono arrivate addirittura 10 vittorie. Un buon cammino che ha portato gli uomini di Dimitrov a giocarsi il titolo. Un po' meno bene in Europa, visto che nelle 6 gare del girone con Basaksehir, Hoffenheim e Braga i bulgari hanno vinto solo 2 gare.

Le stelle - Difficile parlare di una vera e propria stella, visto che il Ludogorets fa del gruppo una delle sue armi principali. Da sottolineare però la qualità tecnica di Marcelinho, esperto trequartista autore di 10 gol in stagione, e soprattutto di Claudiu Keseru, il bomber della squadra insieme all'esterno olandese Vura, classe '93 autore di 8 reti in stagione.

Le lacune - Manca un leader tecnico, una stella in grado di guidare la squadra nei momenti di difficoltà. Ma come detto il gruppo, il collettivo, spesso è stato in grado di sopperire a questa carenza, soprattutto con una buona solidità difensiva. Ma in una sfida da dentro o fuori con una squadra come il Milan potrebbe non bastare.

I precedenti - Il Milan non ha mai affrontato il Ludogorets nella sua storia, ma i precedenti contro le squadre bulgare sono incoraggianti, per i rossoneri: nelle 5 occasioni in cui il Milan ha affrontato squadre bulgare, infatti, ha sempre passato il turno.

Programma - Andata in trasferta alla Ludogorec Arena, ritorno a San Siro. Le date sono quelle del 15 febbraio e del 22 febbraio.