HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Chi è la favorita per la Champions 2018/2019?
  Barcellona
  Juventus
  Manchester United
  Liverpool
  Manchester City
  Ajax
  Porto
  Tottenham

La Giovane Italia
Serie A

Sassuolo e l'Europa: solo due non capoluoghi di provincia ce l'hanno fatta

09.04.2016 07:50 di Gaetano Mocciaro  Twitter:    articolo letto 7246 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

23 squadre italiane hanno strappato nella storia il pass per l'Europa e il Sassuolo mai come adesso ha la possibilità di aggiungersi alla lista. Gli emiliani sono a un punto dal Milan e in caso di sorpasso (e Coppa Italia alla Juventus) potrebbe entrare nella storia. Se riuscisse sarebbe la terza squadra rappresentante una città non capoluogo di provincia a giocare in una competizione continentale.

In principio fu il Cesena, quando la città romagnola era ancora sotto la provincia di Forlì: stagione 1975/76, presidente Dino Manuzzi, allenatore Pippo Marchioro e giocatori del calibro di Boranga, Urban e Frustalupi. Fu un sorprendente 6° posto finale che valse la qualificazione alla Coppa Uefa: la corsa finì l'anno dopo al primo turno per mano dei tedeschi orientali del Magdeburgo, mentre in Serie A la squadra chiuse mestamente in ultima posizione.

Stesso percorso 21 anni più tardi per l'Empoli. Allenati da Gigi Cagni, nel primo anno post-calciopoli i toscani furono la grande sorpresa del torneo piazzandosi in settima posizione. La Uefa dell'anno seguente iniziò e terminò nel doppio confronto con lo Zurigo. Come il Cesena, anche l'Empoli dopo un'esaltante cavalcata finì in Serie B.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Europa

Primo piano

...con Nappi “Per il Napoli è ancora una stagione molto positiva dopo quelle con Sarri , consolidare la qualificazione in Champion’s ancora fortifica l’azienda e le strategie danno risultati . Sarebbe il massimo vincere l’Europa League”. Così a TuttoMercatoWeb Diego Nappi, agente - tra gli altri...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510