Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Schemi e uomini chiave. Come giocherà il nuovo Tottenham di Mourinho?

Schemi e uomini chiave. Come giocherà il nuovo Tottenham di Mourinho?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
mercoledì 20 novembre 2019 15:00Serie A
di Simone Bernabei

Come giocherà il nuovo Tottenham di José Mourinho? Un interrogativo che negli ambienti Spurs gira da oramai diverse ore, con le risposte che possono inevitabilmente esser legate solo e soltanto alle singole sensazioni. Ma qualche punto fermo, a livello di schemi e nomi, può già esser messo per iscritto.

Schemi e tattica - Storicamente, uno dei moduli preferiti dallo Special One, o il preferito, è il 4-3-3. Un vestito che però non sembra esser fatto su misura per la rosa del Tottenham, anzi (i centrali di centrocampo e gli esterni d'attacco non hanno le caratteristiche adatte). E allora giusto provare ad attingere al passato del portoghese, almeno a quello recente di Old Trafford. Il 4-2-3-1 sembra oggettivamente il modulo migliore per la squadra londinese, ma non è da sottovalutare neanche uno schema con la difesa a tre, magari con Dier in mezzo a Vertonghen ed Alderweireld (o Davinson Sanchez).

Uomini chiave - La difesa avrà in Alderweireld la colonna portante, nonostante un contratto in scadenza a giugno. A sinistra potrebbe essere riabilitato Rose dopo un inizio di stagione complicato, mentre a centrocampo (con la possibilità di arretrarlo sulla linea difensiva) un ruolo chiave lo giocherà Eric Dier, obiettivo di Mou allo United. Tanguy Ndombele troverà probabilmente spazio vista la qualità e la cifra spesa in estate per portarlo a Londra. Ma la curiosità principale riguarda Christian Eriksen e Dele Alli: entrambi uomini chiave nelle ultime stagioni degli Spurs, entrambi con diversi problemi nella prima parte di questo campionato. Ma la loro qualità, con Mourinho, potrebbe tornare a brillare e a guidare la squadra. Son e Kane, per caratteristiche, personalità e gol non sono assolutamente in discussione. Mentre Moura e Lamela dovranno guadagnarsi il posto e probabilmente scalare gerarchie. Ma anche in questo caso, niente sembra precluso, da parte dello Special One.

Primo piano
TMW Radio Sport
TMW News TMW News: Milan sempre più competitivo. Roma, Friedkin studia le novità
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000