Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, live dai campi: Parma, gli infortunati tornano 9. Ciciretti ko in 10'

Serie A, live dai campi: Parma, gli infortunati tornano 9. Ciciretti ko in 10'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 ottobre 2018, 19:522018
di Simone Lorini
Segui la situazione dei campi di Serie A su TuttoMercatoWeb.com

Giornata di lavoro per tutte le squadre di Serie A, in vista della decima giornata di campionato. Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
17.42 - I nerazzurri, dopo aver usufruito di un giorno di riposo, sono tornati ad allenarsi al centro Bortolotti di Zingonia in vista dell'anticipo contro il Parma, in programma allo stadio di Bergamo sabato alle 15. Nel pomeriggio mister Gian Piero Gasperini ha diretto una seduta sottoponendo i calciatori a differenti carichi di lavoro in base al minutaggio di domenica: lavoro con la palla per chi ha giocato; palestra e partitella con la Primavera per gli altri. Masiello ha proseguito con il programma di lavoro personalizzato. Domani, sempre a Zingonia, allenamento a porte chiuse.
IN OTTICA PARMA - Toloi in dubbio, ma le indicazioni arrivate oggi da Zingonia inducono alla fiducia: certi di non esserci invece Masiello e Tumminello.

BOLOGNA
17.00 - Gli esami cui sono stati sottoposti Danilo Larangeira e Mitchell Dijks non hanno evidenziato lesioni. I due giocatori lavoreranno a parte per qualche giorno.
IN OTTICA SASSUOLO - Danilo e Dijks lavorano a parte, potrebbero non farcela: c'è ottimismo per il secondo, mentre il difensore non sarà disponibile per il derby. Sicuramente fuori causa invece Mattiello e Krejci.

CAGLIARI
18.46 - La squadra rossoblù ha ripreso gli allenamenti al Centro Sportivo di Assemini. È iniziata quindi la preparazione in vista della gara di domenica alla Sardegna Arena contro il Chievo, per la decima giornata di campionato. Ad aprire la sessione di lavoro, attivazione con mobilità e tecnica a coppie. Quindi, combinazioni offensive e possesso con sponde orizzontali e verticali. Infine, partita su campo ridotto e potenza aerobica a gruppi. Differenziato per Farias, Klavan e Lykogiannis.
IN OTTICA CHIEVO - Farias, Klavan e Lykogiannis rimangono in dubbio per la sfida salvezza contro i clivensi.

CHIEVOVERONA
17.10 - È iniziata la settimana di allenamenti a Veronello dei gialloblù, che domenica alle 15.00 affronteranno in trasferta il Cagliari. Questo il programma svolto: Riscaldamento, poi fartlek a impulsi variabili, lavoro intermittente con la palla, gioco a tema tattico, lavori intermittenti a navetta
IN OTTICA CAGLIARI - Obi è sicuramente out per la sfida ai sardi, mentre Barba salterà la sfida per la squalifica rimediata nella scorsa giornata.

EMPOLI
19.38 - Azzurri al lavoro nel pomeriggio di oggi in vista della sfida contro la Juventus. Buone notizie sul fronte Mchedlidze, tornato a lavorare con la squadra. Si è fermato Antonelli, ma per precauzione visto il lungo infortunio. Non dovrebbe avere problemi a rientrare per la gara coi bianconeri. Da segnalare poi che anche Veseli è in fase di miglioramento, resta però da valutare la sua disponibilità per la panchina in vista della sfida di domenica. rivela Empolichannel.
IN OTTICA JUVENTUS - Da valutare Veseli, mentre si è fermato Antonelli e andrà valutato in vista della sfida ai bianconeri.

FIORENTINA
17.39 - Dopo la partitella di ieri contro la Primavera, oggi la Fiorentina si è allenata al centro sportivo per preparare al meglio la sfida all'Olimpico di Torino contro la squadra di Mazzarri.
IN OTTICA TORINO - Sicuramente fuori Norgaard, che dovrebbe rientrare a fine novembre.

FROSINONE
18.55 - Lavoro atletico e partitella a chiudere la seduta odierna, questo il programma di lavoro dei giallazzurri. Alla ‘Città dello Sport’ la squadra di mister Longo è tornata a lavoro per preparare il match di domenica in casa della Spal. Terapie per Ardaiz, Hallfredsson e Perica, scarico per Molinaro. Lavora a parte Luka Krajnc.
IN OTTICA SPAL - Sempre in dubbio Kranjc, Molinaro, Ardaiz, Hallfredsson e Perica: per i cinque giocatori possibile che il rientro avvenga solo dopo la sfida agli estensi.

GENOA
18.38 - Due giorni pieni di tutto al Centro Signorini. Oggi il via con due gruppi di lavoro, suddivisi alternativamente tra palestra e terreno di gioco. Programma di potenziamento muscolare degli arti inferiori. Sul terreno di gioco invece mister Juric ha fatto eseguire addestramenti, variando il copione tra proiezioni ad alta intensità e momenti esplicativi in cui ripetere i movimenti, provati a sfinimento nelle partitelle in cui, a rotazione, sono stati schierati dodici ragazzi della Primavera come sparring-partner: Adamoli, Ceijas, Dumbravanu, Facchin, Gasco, Karic, Masini, Petrovic, Simeoni, Ventola, Verona, Zvekanov. In netto recupero Favilli che si è unito per una fase ai compagni, prima di seguire un percorso a parte. Il ritorno è imminente. Differenziato per Dalmonte impegnato in un iter personalizzato tra Centro Riattiva di Chiavari e Villa Rostan. Terapie mediche e fisiche per Spolli.
IN OTTICA UDINESE - Favilli prova a recuperare, stesso discorso per Spolli. Ancora lontano dal rientro Dalmonte, che oggi ha lavorato a parte.

INTER
14.40 - Sono 19 i convocati di Luciano Spalletti per la sfida della sua Inter col Barcellona. Presenti nell'elenco sia Perisic che Brozovic, entrambi alle prese con qualche fastidio fisico. Assente, come ampiamente annuncito, Radja Nainggolan che ne avrà almeno per 3 settimane.

Portieri: Handanovic, Padelli, Berni
Difensori: Vrsaljko, De Vrij, Ranocchia, Asamoah, Miranda, D'Ambrosio, Skriniar
Centrocampisti: Vecino, Borja Valero, Perisic, Brozovic
Attaccanti: Icardi, Lautaro Martinez, Keita Balde, Politano, Candreva

15.02 - Marcelo Brozovic si è aggregato al gruppo, nella seduta odierna. Leggermente più indietro Perisic, che resta in dubbio per domani. Entrambi sono stati convocati da Luciano Spalletti ma saranno meglio valutati nella giornata di domani e una decisione circa il loro impiego sarà probabilmente presa solo a ridosso dell'inizio del match.
IN OTTICA LAZIO - Nainggolan è sicuramente fuori causa dopo la distorsione subìta domenica sera, a disposizione il resto del gruppo. Attenzionate le situazioni di Perisic e Brozovic, come già evidenziato.

JUVENTUS
13.03 - Signora in campo stasera a Manchester per la sfida ai Red Devils. Di seguito l'elenco dei calciatori convocati dall'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, in vista della sfida di domani contro il Manchester United valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Emergenza a centrocampo per il tecnico bianconero che dovrà fare a meno di Khedira ed Emre Can.

Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio.
Difensori: De Sciglio, Chiellini, Benatia, Alex Sandro, Zarzagli, Bonucci, Cancelo, Rugani.
Centrocampisti: Pjanic, Matuidi, Bentancur.
Attaccanti: Ronaldo, Dybala, Douglas Costa, Cuadrado, Kean, Bernardeschi.
IN OTTICA EMPOLI - Fuori causa Emre Can, Mandzukic e Khedira: i tre non saranno disponibili per la gara di stasera e non torneranno neanche per la sfida del Castellani.

LAZIO
17.36 - Allenamento pomeridiano per la Prima Squadra della Capitale che, quest’oggi, si è ritrovata presso il Campo ‘Mirko Fersini’ del Centro Sportivo di Formello a partire dalle ore 15:30. Lavoro propriocettivo in apertura per la formazione biancoceleste che, successivamente, ha svolto delle esercitazioni atletiche agli ordini del Prof. Ripert. Ampie prove tattiche in seguito per la compagine di Inzaghi in vista del match di giovedì con il Marsiglia. Nella giornata di domani è previsto l’allenamento di rifinitura.
IN OTTICA INTER - Dopo la sfida al Parma da valutare le condizioni di Berisha, mentre sono sicuri indisponibili Durmisi e Badelj.

MILAN
18.29 - Secondo giorno di lavoro a Milanello in preparazione del match di Europa League, giovedì 25 alle 18.55 a , che vedrà il Milan affrontare il . La squadra, prima di scendere in campo, è stata impegnata in una seduta di analisi video. Alle 11.30 i rossoneri hanno cominciato il riscaldamento, nello specifico una sequenza di esercizi atletici utilizzando degli ostacoli bassi e delle sagome; l'attivazione muscolare è proseguita con dei torelli, prima di passare alla parte tecnica. A seguire la squadra ha svolto una serie di partitelle: inizialmente attacco contro difesa 10 contro 11 su campo ridotto, poi partitelle libere 11 contro 11 sempre su campo ridotto. A margine delle partitelle, a rotazione alcuni giocatori hanno effettuato un potenziamento per gli arti superiori.
IN OTTICA SAMPDORIA - Solite assenze per Gattuso: Conti out per un problema al ginocchio, rientro tra i convocati per inizio novembre, mentre Strinic soffre di una ipertrofia muscolo cardiaco.

NAPOLI
12.35 - Allenamento mattutino per il Napoli a Castelvolturno. Gli azzurri stanno preparando il match contro il PSG di mercoledì a Parigi valido per la terza giornata di Champions League. Seduta svolta sotto una fitta pioggia con la squadra che ha svolto in avvio attivazione a secco. Successivamente, la rosa si è divisa in due gruppi che sono stati impegnati, in maniera alternata, in lavoro tecnico con le sagome e svolgimento di gioco sul possesso palla utilizzando il pallone ufficiale della Champions. Chiusura con allenamento tecnico. Buone notizie per Insigne, che ha lavorato col gruppo. Distrazione di primo grado all'adduttore sinistro, invece, per Simone Verdi che questa mattina s'è sottoposto agli esami medici dopo l'infortunio di sabato a Udine. L'attaccante azzurro oggi farà terapie. Di seguito la lista dei convocati

Portieri: Ospina, Karnezis, Meret.
Difensori: Albiol, Maksimovic, Koulibaly, Malcuit, Mario Rui, Hysaj, Ghoulam.
Centrocampisti: Fabian Ruiz, Rog, Allan, Diawara, Zielinski, Hamsik.
Attaccanti: Mertens, Callejon, Milik, Insigne.
IN OTTICA ROMA - Simone Verdi difficilmente potrà recuperare per la sfida ai capitolini, mentre per Chiriches e Younes sono lungodegenti che difficilmente rivedremo nel 2018.

PARMA
19.32 - Oggi riscaldamento seguito da un lavoro aerobico ed esercizi sul possesso palla. La seduta è stata conclusa da una partita su porzione ridotta del campo. Jacopo Dezi e Gianni Munari hanno svolto una parte del lavoro con i compagni. Lavoro personalizzato per Alberto Grassi. Lavoro personalizzato e terapie per Amato Ciciretti a causa di una distorsione alla caviglia destra. Stesso trattamento anche per Massimo Gobbi, a causa di una contusione al piede. Roberto Inglese si è sottoposto a terapie a causa di un episodio di lombalgia acuta accusato durante la gara di domenica con la Lazio che lo ha costretto a lasciare il campo. Terapie per Federico Dimarco e Francisco Sierralta.
IN OTTICA ATALANTA - Sicuramente out per la gara di Bergamo Dimarco, Sierralta, Grassi, Munari e Dezi. Da valutare Inglese, Gobbi e Ciciretti, gli ultimi ingressi per quanto riguarda l'infermeria.

ROMA
13.45 - Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di domani contro il CSKA Mosca valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Tornano a disposizione De Rossi e Kolarov, out Pastore per infortunio. Di seguito l'elenco completo.

Portieri: Olsen, Mirante.
Difensori: Lu. Pellegrini, Juan Jesus, Kolarov, Marcano, Santon, Fazio, Florenzi, Manolas,
Centrocampisti: Cristante, Lo. Pellegrini, De Rossi, Coric, Zaniolo, Nzonzi.
Attaccanti: Dzeko, Schick, Under, Kluivert, El Shaarawy.
IN OTTICA NAPOLI - Karsdorp e Diego Perotti sono sicuramente fuori causa, a rischio anche Kolarov, non in grandi condizioni e in dubbio anche per la sfida di stasera.

SAMPDORIA
15.07 - Pur avendo giocato ieri sera, la Sampdoria si è già rimessa in moto a Bogliasco per un allenamento mattutino. Marco Giampaolo e staff hanno diviso la squadra in due gruppi: i più impiegati con il Sassuolo hanno svolto una seduta di scarico chi in palestra chi in piscina – con questi ultimi anche Gabriele Rolando, alle prese con il proprio programma specifico -; il resto del gruppo ha lavorato regolarmente sul campo 1. Vasco Regini prosegue intanto il proprio iter di recupero agonistico. Domani, mercoledì, i blucerchiati si ritroveranno nel pomeriggio.
IN OTTICA MILAN - Regini è out per il noto gravissimo infortunio, in dubbio c'è anche Defrel, che ha lasciato ieri il campo in condizioni imperfette. Tuttavia oggi il francese si è allenato in gruppo e la fiducia circa una sua presenza a San Siro cresce.

SASSUOLO
19.49 - Neroverdi subito al lavoro questo pomeriggio per preparare il lunch match di domenica contro il Bologna. Allo Stadio Ricci la squadra ha lavorato divisa in due gruppi: seduta defaticante per i calciatori impiegati ieri sera contro la Samp, per gli altri riscaldamento, possessi palla, esercitazioni tecnico tattiche, conclusioni in porta, lavoro metabolico a secco e partitelle finali a campo ridotto. Lavoro differenziato per Kevin-Prince Boateng, Alfred Duncan e Jens Odgaard, fermo Jeremie Boga.
IN OTTICA BOLOGNA - In forte dubbio per il derby rimangono Boateng, Duncan e Odgaard. Da valutare anche le condizioni di Boga.

SPAL
19.52 - Allenamento a ranghi quasi completi per la SPAL quest'oggi, con Semplici che non ha potuto contare su Kurtic e Djourou, ma nemmeno su Costa, acciaccato. Per lui una vistosa fasciatura al ginocchio dopo la gara da titolare contro la Roma. Sessione di lavoro con la palla alternata a scatti sul campo principale, sotto gli occhi dei bambini dell'Atletico Jolanda.
IN OTTICA FROSINONE - Recupero difficile per Kurtic e Djourou, mentre la condizione di Costa non desta preoccupazioni al momento, anche se andrà valutata giorno per giorno.

TORINO
18.05 - Allenamento pomeridiano al Filadelfia, in vista della partita contro la Fiorentina in calendario sabato 27 ottobre allo stadio Olimpico Grande Torino. Tutti a disposizione del tecnico Mazzarri che ha fatto svolgere dapprima un lavoro in palestra sulla parte atletica e poi una sessione tattica sul campo secondario. Il programma di domani prevede un altro allenamento pomeridiano al Filadelfia, a porte chiuse.
IN OTTICA FIORENTINA - Out Lyanco: per lui distorsione alla caviglia, il rientro è previsto per dicembre

UDINESE
15.02 - L'Udinese comunica che, in seguito alla sfida di sabato con il Napoli, tre giocatori bianconeri stanno osservando un percorso terapeutico-riabilitativo con lo staff medico. Rolando Mandragora ha subito un forte trauma contusivo alla spalla sinistra e osserverà nei prossimi giorni un regime di riposo precauzionale per valutare la situazione del versamento. Bram Nuytinck, uscito dalla gara per un risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra, è al lavoro per ritornare al più presto a disposizione di Mister Velazquez. Il centrocampista ivoriano Seko Fofana ha riportato un contusione al polpaccio sinistro. In attesa di essere rivalutato nella giornata di giovedì, rimarrà a riposo cautelativo. Discorso a parte per l’attaccante polacco Lukasz Teodorczyk che è invece sotto monitoraggio medico per valutare l'entità dell'ernia inguinale che lo sta obbligando ad un lavoro riabilitativo differenziato.

19.27 - Oggi prima parte caratterizzata dal giro palla, movimenti del reparto arretrato, scatti e progessioni. Fase centrale di lanci, stop in corsa e conclusioni nelle porte piccole. La seduta si è conclusa con esercizi di possesso palla a campo ridotto con quattro sponde lungo i lati, il tutto eseguito alla massima intensità e velocità. Tanto lavoro anche per i portieri Scuffet, Musso e Nicolas agli ordini dei preparatori Brunner e Marcon. Terapie per Rodrigo De Paul che deve smaltire la contusione alla caviglia sinistra rimediata contro il Napoli.
IN OTTICA GENOA - Pezzella, Badu e Ingelsson sono out per la sfida al Genoa e dopo il bollettino medico di oggi, a rischio ci sono altri quattro giocatori. Mandragora, Nuytinck, Fofana e Teodorczyk andranno valutati dopo la sfida al Napoli.