Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, live dai campi - Roma, Nainggolan out. Juve, Szczesny dal 1'

Serie A, live dai campi - Roma, Nainggolan out. Juve, Szczesny dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 settembre 2017, 20:532017
di Marco Frattino

Tutte le ultime notizie provenienti dai campi di allenamento delle squadre di Serie A

ATALANTA
15.35 - Gian Piero Gasperini, tecnico della Dea, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Crotone, partita valida per la quinta giornata del campionato di Serie A. "Ci aspetta una partita molto importante - ha esordito il tecnico nerazzurro - perché dopo i risultati con Sassuolo e Chievo, ci può dare continuità e la possibilità di migliorare la classifica e dare sostanza al nostro campionato", ha detto.

Una gara che però nasconde molte insidie: "Ci ricordiamo di come l'anno scorso non fu facile battere il Crotone, una squadra che si è salvata meritatamente e sa stare bene in campo. Dovremo affrontarla con grande determinazione, attenzione e concentrazione. Per vincere dovremo giocare molto bene e servirà il giusto furore agonistico. Questa è una gara da non sbagliare e da interpretare come una partita determinante".

18.35 - In casa Atalanta è tutto pronto per la sfida al Crotone, in programma domani sera. Sono 25 i calciatori convocati da Gasperini, questo l'elenco:

Portieri - Berisha, Gollini, Rossi.
Difensori - Bastoni, Caldara, Castagne, Gosens, Hateboer, Mancini, Masiello, Palomino, Toloi.
Centrocampisti - Cristante, De Roon, Freuler, Haas, Ilicic, Kurtic, Melegoni, Spinazzola.
Attaccanti - Cornelius, Gomez, Orsolini, Petagna, Vida.

BENEVENTO
18.30 - L'allenatore Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di domani contro la Roma, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie A. Questa la lista:

Portieri - Belec, Brignoli, Piscitelli.
Difensori - Venuti, Gyamfi, Letizia, Di Chiara, Lucioni, Gravillon.
Centrocampisti - Chibsah, Lazaar, Viola, Cataldi, Del Pinto, Memushaj, Kanoutè.
Attaccanti - Parigini, Lombardi, Puscas, Coda, Armenteros, Iemmello.

BOLOGNA
16.05 - La squadra di Roberto Donadoni scende in campo stasera al Dall'Ara, dove ospiterà l'Inter per l'anticipo del quinto turno di campionato.

20.00 - Questa la formazione scelta da Donadoni per affrontare l'Inter: (4-3-3) - Mirante; Mbaye, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Petkovic, Di Francesco.

CAGLIARI
20.00 - Seconda partita del tour de force che vedrà il Cagliari impegnato in tre gare in sette giorni. Domani sera tocca al Sassuolo alla Sardegna Arena. Massimo Rastelli non presenta novità tra i convocati rispetto alla gara di domenica a Ferrara, mentre per la scelta della formazione preferisce prendere tempo: "Mi concedo almeno altre dodici ore. Abbiamo lavorato in questi due giorni in maniera generale per fare recuperare pienamente gli uomini impiegati a Ferrara, ma voglio parlare con tutti i ragazzi e valutare le loro condizioni per poi individuare gli undici da mandare in campo".

20.45 - "I convocati di domani sono gli stessi di domenica". Così Massimo Rastelli, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Sassuolo, in merito ai calciatori che prenderanno parte al turno infrasettimanale. Di seguito l'elenco completo:

Portieri - Cragno, Crosta, Daga.
Difensori - Andreolli, Miangue, Romagna, Pisacane, Ceppitelli, Capuano.
Centrocampisti - Dessena, Cossu, Cigarini, Joao Pedro, Faragò, Barella, Padoin, Ionita, Deiola.
Attaccanti - Giannetti, Farias, Sau, Pavoletti.

CHIEVO VERONA
15.00 - La formazione di mister Rolando Maran ha svolto un allenamento questa mattina, alle ore 10.30, a porte chiuse.

17.50 - Sono 23 i convocati da Maran per la trasferta di Genova contro il Genoa di Juric. Questo l'elenco:
Portieri - Confente, Seculin, Sorrentino.
Difensori - Bani, Cacciatore, Cesar, Dainelli, Depaoli, Gamberini, Jaroszynski, Tomovic.
Centrocampisti - Bastien, Birsa, Castro, Garritano, Hetemaj, Radovanovic, Rigoni.
Attaccanti - Inglese, Leris, Pellissier, Pucciarelli, Stepinski.

CROTONE
15.00 - Il tecnico Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa prima della sfida con l'Atalanta: "La Dea ha un gioco consolidato, ha giocatori forti come Ilicic e Gomez. Negli anni ha costruito un percorso preciso, il loro gioco è facile da leggere ma difficile da fronteggiare. Hanno un gioco fisico e sanno trovare bene la profondità sulle fasce. Cambiando i giocatori non si nota la differenza nella squadra di Gasperini".

15.15 - Seduta di rifinitura mattutina per gli squali, presso il centro sportivo ‘Antico Borgo’. Al termine dell’allenamento il tecnico Nicola ha incontrato la stampa e, dopo il pranzo, la squadra raggiungerà Lamezia per decollare alla volta di Bergamo dove domani affronteremo l’Atalanta, gara in programma allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia alle ore 20:45. Sono 23 i rossoblu convocati per la trasferta, ecco l’elenco: Cordaz, Festa, Stoian, Rohden, Ceccherini, Barberis, Kragl, Izco, Suljic, Budimir, Pavlovic, Tonev, Trotta, Sampirisi, Tumminello, Simić, Faraoni, Mandragora, Cabrera, Viscovo, Crociata, Ajeti, Simy.

FIORENTINA
15.30 - La formazione viola s'è allenata al Franchi in vista della sfida a Torino contro la Juventus, in programma domani sera alle ore 20.45.

15.45 - Queste le parole in conferenza stampa di mister Stefano Pioli: "La Fiorentina è in crescita. Possiamo e dobbiamo migliorare in tutte le occasioni. Ora sono arrivati i risultati e delle buone prestazioni, abbiamo lavorato su tante situazioni e su quelle vogliamo insistere".

15.55 - Questi i convocati per la gara di domani:

Portieri - Cerofolini, Dragowski, Sportiello.
Difensori - Astori, Biraghi, Gaspar, Laurini, Milenkovic, Olivera, Pezzella, Vitor Hugo.
Centrocampisti - Badelj, Benassi, Chiesa, Cristoforo, Dias, Eysseric, Sanchez, Saponara, Veretout.
Attaccanti - Babacar, Simeone, Thereau.

GENOA
18.00 -
Non c'è stata la conferenza della vigilia del tecnico Ivan Juric. Ai giornalisti, però, ha parlato il centrocampista Miguel Veloso che ha difeso l'allenatore dalle critiche: "Juric in discussione? Il calcio è così, se le cose vanno male il colpevole è il tecnico oppure il presidente. Anche noi calciatori abbiamo delle responsabilità, siamo noi a scendere in campo. Juric è tornato e ha fatto bene in chiave salvezza, ora non merita di essere messo in discussione. Lavoriamo tanto con lui, ci prepariamo al meglio per ogni gara. Non sono d'accordo con queste voci, non fanno bene a nessuno. Capiamo i tifosi che non sono contenti, come noi calciatori. Ci assumiamo le nostre responsabilità, da domani proveremo a fare meglio”.

20.00 - Il conto alla rovescia è scattato. Ed è suonata la campanella che segnala la voglia di riscatto dopo l’harakiri con la Lazio costato zero punti. Il terreno per recuperare c’è. Agli ordini di mister Juric la squadra è rimasta in campo a lungo, per le prove, nella giornata della rifinitura tattica. Un tentativo di rubare il tempo che non c’è. Dopo tre giorni si torna già al ‘Tempio’ per la seconda gara consecutiva. Davanti al ds Donatelli che ha seguito i lavori da vicino, il gruppo è stato sottoposto a esercitazioni, una partitella a tutto campo per le ultime valutazioni e il rito dei calci da fermo. Al termine i giocatori hanno lasciato l’impianto di Villa Rostan per raggiungere la sede del ritiro al Porto Antico. Sono venticinque gli elementi convocati. Rispetto all’incontro precedente mister Juric recupera Bertolacci e Biraschi. Torna Rigoni, questo l'elenco: Perin, Gentiletti, Cofie, Bertolacci, Centurion, Taarabt, Rossettini, Biraschi, Galabinov, Palladino, Migliore, Rosi, Brlek, Lazovic, Lamanna, Rodriguez, Ricci, Rigoni, Zima, Omeonga, Veloso, Pellegri, Salcedo, Zukanovic, Laxalt.

HELLAS VERONA
14.45 - Allenamento mattutino per i gialloblù presso lo Sporting Center 'Il Paradiso' di Peschiera. La squadra, agli ordini dell'allenatore Fabio Pecchia, ha svolto ⁠⁠⁠⁠⁠riscaldamento tecnico per poi concentrarsi sulla tattica. In chiusura, dopo la partitella finale, si sono svolte esercitazioni specifiche riguardanti la fase difensiva. Lavoro differenziato per Fares, Felicioli e Ferrari. Domani in programma una seduta mattutina (ore 10.30) a porte chiuse.

15.45 - Queste le dichiarazioni dell'allenatore gialloblu Pecchia, rilasciate in occasione della conferenza stampa alla vigilia di Hellas Verona-Sampdoria: "In questo momento dobbiamo dare un segnale prima di tutto a noi stessi, siamo i primi a non essere contenti di quanto fatto fino ad ora. L’obiettivo è quello di provare a fare punti contro chiunque, e per farlo c’è bisogno di prestazioni migliori, di riuscire a gestire meglio il possesso del pallone e di creare più occasioni da gol. Solo così potremo vincere le partite e ottenere il nostro obiettivo. Le critiche? Sono uno stimolo per migliorare la classifica e non per far ricredere qualcuno. Risalire la china è il nostro unico obiettivo, il resto conta poco".

INTER
16.00 - La formazione di Luciano Spalletti sarà in campo stasera, alle 20.45, allo stadio Dall'Ara di Bologna per l'anticipo del quinto turno di Serie A.

20.00 - Questa la formazione scelta da Spalletti per affrontare il Bologna: (4-2-3-1) - Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, João Miranda, Nagatomo; Vecino, Borja Valero; Candreva, João Mario, Perisic; Icardi.

JUVENTUS
15.20 - "Siamo ancora all'inizio, solo alla quinta giornata. Di solito si comincia ad allungare il passo verso la decima giornata, per ora si viaggia tutti tranquillamente assieme", le parole di Massimiliano Allegri, presentando al Media Centre bianconero la sfida tra Juventus e Fiorentina in programma domani sera allo Stadium.

Tormentone Bernardeschi, domani in campo dall'inizio? "Devo valutare, può partire dall'inizio ma anche entrare a gara in corso. In questo momento i cambi diventano determinanti, e c'è bisogno di tutti".

Turnover? "Qualcosa cambieremo. Domani non gioca Buffon ma parte Szczesny. Per quanto riguarda gli altri valuterò dopo l'allenamento, devo tenere in considerazione la partita di sabato (Torino, ndr)".

18.45 - Sono 21 i calciatori convocati dall'allenatore Allegri in vista della sfida di domani contro la Fiorentina, questo l'elenco:

Portieri - Buffon, Pinsoglio, Szczesny.
Difensori - Chiellini, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Höwedes, Rugani, Lichtsteiner.
Centrocampisti - Pjanic, Matuidi, Asamoah, Sturaro, Bentancur.
Attaccanti - Cuadrado, Higuain, Dybala, Douglas Costa, Mandzukic, Bernardeschi.

LAZIO
16.10 - Alla vigilia della gara contro il Napoli, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi è intervenuto in conferenza dalla Sala Stampa del Centro Sportivo di Formello. "De Vrij alla fine del primo tempo dell'ultima gara aveva un problemino, non ha chiesto il cambio, ma vista anche l’ammonizione ricevuta ho optato per la sostituzione. C’è ottimismo, domani spero di recuperarlo: Nani ieri ha svolto il primo allenamento con la squadra. È fermo da tempo, ma sta lavorando bene per mettersi al pari dei compagni. Oggi vedremo come starà e vedremo se convocarlo o meno. Parlerò anche con il ragazzo per avere un quadro chiaro", ha detto.

MILAN
15.20 - In occasione della conferenza alla vigilia della sfida contro la SPAL, il tecnico rossonero Vincenzo Montella ha detto su André Silva: "Era coinvolto domenica, ha sentito la vittoria come sua anche se non ha giocato. Ad oggi l'unica certezza dei titolari è lui, ora sto valutando il secondo giocatore che potrebbe giocare domani, potrebbe essere anche un centrocampista alle sue spalle".

20.00 - Sono 22 i calciatori convocati da Montella in vista della sfida di domani contro la SPAL. Di seguito l'elenco completo:

Portieri - A. Donnarumma, G. Donnarumma, Storari.
Difensori - Abate, Bonucci, Calabria, Musacchio, Paletta, Rodriguez, Romagnoli, Zapata.
Centrocampisti - Biglia, Bonaventura, Calhanoglu, Kessie, Locatelli, Mauri.
Attaccanti - Borini, Cutrone, Kalinic, André Silva, Suso.

21.00 - Secondo quanto appreso da MilanNews.it, il centrocampista del Milan Riccardo Montolivo è stato escluso dalla lista dei convocati di Montella per la sfida alla SPAL in via precauzionale, a causa di un leggero affaticamento muscolare.

NAPOLI
14.35 - Seduta di allenamento mattutina per il Napoli in vista della gara contro la Lazio. Riscaldamento in palestra, gli azzurri lavorano agli ordini di Maurizio Sarri il quale non parlerà oggi in conferenza stampa. Nonostante sia stato rotto il silenzio stampa, il club campano non ha previsto incontri coi media per il turno infrasettimanale come consuetudine.

14.40 - Questi i convocati di Sarri in vista della sfida di domani all'Olimpico contro la Lazio:

Portieri - Reina, Rafael, Sepe.
Difensori - Albiol, Chiriches, Ghoulam, Tonelli, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui.
Centrocampisti - Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini.
Attaccanti - Callejon, Ounas, Insigne, Mertens, Milik.

ROMA
16.20 - Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra i giallorossi e il Benevento in Campania. "Gonalons? Domani sarà in campo dal 1', è arrivato il suo momento. Nainggolan? Deciderò se convocarlo ma con tutta probabilità resterà a Roma, spero di recuperarlo per sabato. Ha avuto un fastidio tendineo dietro alla gamba, deve solo sfiammare. Schick? Domenica doveva fare allenamento di recupero ma con lui parto dietro: ogni volta mi chiedete come sta. E' arrivato qui con neanche cinque allenamenti fatti con la palla. E' arrivato assolutamente non pronto a giocare, so che difficoltà ha avuto nel rimettersi al passo. Il fastidio è da vedere, questa e la prossima non sarà a disposizione", ha detto l'allenatore.

17.40 - Sono 22 i convocati da Eusebio Di Francesco per la trasferta di Benevento. Ecco la lista completa:
Portieri - Alisson, Lobont, Skorupski.
Difensori - Castan, Fazio, Kolarov, Manolas, Moreno, Jesus, Peres.
Centrocampisti - De Rossi, Florenzi, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Strootman.
Attaccanti - Defrel, Dzeko, El Shaarawy, Perotti, Under, Antonucci.

SAMPDORIA
16.18 - Non c’è tempo per rifiatare. Dopo il pareggio in casa del Torino, la Sampdoria si appresta ora ad affrontare la seconda delle tre gare nell’arco di una settimana. Domani sera, mercoledì, si va a Verona per sfidare l’Hellas al Bentegodi. "Recuperare energie psicofische dopo tre giorni - afferma Marco Giampaolo a Samp TV - risulta determinante. Dovremo fare attenzione alla gestione dei calciatori, cercando di evitare infortuni e non mandare alcuni in over tranining".

18.05 - Sotto gli occhi del presidente Massimo Ferrero, la Sampdoria ha svolto al Mugnaini l’ultimo allenamento a Bogliasco in vista della sfida infrasettimanale con l’Hellas Verona. Al termine dei lavori, Marco Giampaolo ha stilato la lista dei 23 convocati chiamati a sfidare i gialloblù al Bentegodi. A seguire l’elenco completo:

Portieri - Hutvagner, Puggioni, Tozzo.
Difensori - Andersen, Bereszynski, Ferrari, Murru, Regini, Sala, Silvestre, Strinic.
Centrocampisti - Alvarez, Barreto, Capezzi, Linetty, Praet, Ramírez, Torreira, Verre.
Attaccanti - Caprari, Kownacki, Quagliarella, Zapata.

SASSUOLO
16.25 - Queste le parole di Cristian Bucchi nella conferenza stampa della vigilia della sfida contro il Cagliari. "I sardi hanno giocatori di qualità, capaci di spezzare gli equilibri. Sono una formazione quadrata, sanno difendersi bene e ripartire velocemente. Il Sassuolo? La squadra la sento mio dalla chiusura del mercato, il percorso ha bisogno di tempo. La Juventus non è il test migliore ma ha dato anche tante risposte", ha detto.

20.55 - Sono 24 i calciatori convocati dall'allenatore Bucchi in vista della sfida di domani contro il Cagliari, di seguito l'elenco completo:

Portieri - Consigli, Marson, Pegolo.
​Difensori - Peluso, Acerbi, Pol Lirola, Gazzola, Goldaniga, Rogerio, Cannavaro, Letschert, Adjapong.
Centrocampisti - Magnanelli, Mazzitelli, Missiroli, Biondini, Sensi, Cassata, Duncan.
Attaccanti - Matri, Falcinelli, Scamacca, Politano, Ragusa.

SPAL

TORINO
16.30 - Il tecnico Sinisa Mihajlovic ha selezionato 23 calciatori per la partita di domani sera alla Friuli Dacia Arena contro l’Udinese (calcio d’inizio ore 20.45), quinta giornata del campionato di Serie A:

Portieri - Ichazo, Milinkovic-Savic, Sirigu.
Difensori - Ansaldi, Burdisso, De Silvestri, Lyanco, Molinaro, Moretti, N'Koulou.
Centrocampisti - Baselli, Gustafson, Rincon, Valdifiori.
Attaccanti - Belotti, Berenguer, Boyé, De Luca, Edera, Iago Falque, Ljajic, Niang, Sadiq.

16.35 - Mihajlovic ha incontrato oggi i media presso la sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino per presentare la sfida di domani contro l'Udinese: "Lyanco? Domani giocherà. E' pronto, ha le caratteristiche per fare una grande carriera ma è giovane e occorre pazienza. Maxi Lopez? Lo conosco bene e gli auguro di fare una grande stagione. E' un calciatore importante e sarà uno di quelli che potrà metterci in difficoltà domani. Burdisso? Sta meglio. Queste tre partite in sei giorni non arrivano in un buon momento per noi perché abbiamo molti calciatori che stanno recuperando la forma fisica. Ma abbiamo un ottimo gruppo e possiamo superare i momenti di difficoltà come questo. Burdisso sta crescendo, è una roccia. Ansaldi? Quando è arrivato era un po' indietro fisicamente, ora è a posto. Nell'ultimo periodo ha giocato con poca continuità all'Inter, ma io lo considero al pari di un titolare: domani potrebbe esserci spazio anche per lui".

UDINESE
16.20 - Queste le parole di mister Luigi Delneri nella conferenza stampa alla vigilia della gara tra i friulani e il Torino, riportate da TuttoUdinese.it: "Turnover? Due o tre giocatori avranno una partita di riposo. Tre partite così non possiamo sostenerle, decideremo oggi chi starà in panchina, chi avrà speso di più in campo, di certo giocherà Fofana. Bajic dal primo minuto? No, finché Lopez sta bene gioca lui".

16.45 - Questi i convocati di Delneri in vista della sfida di domani contro il Torino:

Portieri - Bizzarri, Borsellini, Scuffet.
Difensori - Angella, Bochniewicz, Samir, Danilo, Nuytinck, Ali Adnan, Stryger, Pezzella.
Centrocampisti - Balic, Barak, Behrami, De Paul, Fofana, Hallfredsson, Ingelsson, Jankto.
Attaccanti - Bajic, Ewandro, Lasagna, Maxi Lopez, Matos.