Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, live dai ritiri - Napoli, riecco Mertens. Juve e Milan in Italia

Serie A, live dai ritiri - Napoli, riecco Mertens. Juve e Milan in Italia
lunedì 6 agosto 2018, 20:552018
di Giacomo Iacobellis

Ha preso ufficialmente il via la Serie A 2018/2019 con i ritiri precampionato delle venti grandi del nostro calcio, che si stanno preparando in vista dell'inizio della prossima stagione agonistica. Ecco tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
16.20 - Prosegue la preparazione di Gomez e compagni in vista della trasferta ad Haifa, dove giovedì sera alle 19 (18 italiane) i nerazzurri affronteranno l’Hapoel Haifa al Sammy Ofer Stadium per la gara di andata del terzo turno di qualificazione all’UEFA Europa League. Questa mattina, al centro Bortolotti di Zingonia, mister Gian Piero Gasperini ha diretto una seduta d’allenamento: esercizi in palestra, lavoro con la palla, tattica e partitella su campo ridotto. Domani, sempre a Zingonia, allenamento a porte chiuse.

BOLOGNA
14.27 - Terminata la settimana fra Kitzbuhel e Bressanone, la squadra è rientrata a Bologna e riprenderà gli allenamenti oggi in preparazione al debutto ufficiale di Coppa Italia del prossimo weekend, contro il Padova. In programma una seduta a porte aperte alle 18 al centro tecnico Niccolò Galli.

CAGLIARI
20.50 - Esaurito il mini-ciclo di amichevoli in Turchia, i rossoblù si sono ritrovati ad Asseminello per riprendere gli allenamenti. Nel mirino il prossimo test, l’amichevole di lusso contro l’Atlético Madrid, mercoledì 8 agosto alla Sardegna Arena: sarà l’ultimo collaudo che precederà il primo degli impegni ufficiali, il terzo turno di Coppa Italia. La squadra questo pomeriggio ha inizialmente svolto lavoro di mobilità. A seguire, esercitazioni di tecnica e di possesso palla in superiorità numerica. Quindi, partitella a squadre contrapposte sulle traiettorie. In chiusura una partitella a campo ridotto. Primo allenamento in rossoblù per Filip Bradarić, che domani alle 15 verrà presentato alla stampa alla Sardegna Arena. Anche Alberto Cerri si è allenato con la squadra ed è quindi a disposizione di mister Maran. Lavoro personalizzato per Fabrizio Caligara. Domani mattina si torna in campo per una nuova seduta di allenamento.

CHIEVOVERONA
19.45 - Si sono ritrovati oggi pomeriggio i gialloblù, dopo la domenica di riposo concessa da mister D’Anna, nella settimana che porta al primo impegno ufficiale della stagione, quello di Coppa Italia contro il Pescara. A Veronello la squadra, dopo un riscaldamento con circuiti di mobilità a palla, ha proseguito la seduta con delle esercitazioni su possessi palla, delle partitelle a tema e una partita da area ad area. L’allenamento si è concluso con dei lavori di potenza aerobica. Domani mister D’Anna ha fissato una nuova seduta per domani pomeriggio alle ore 17.00.

EMPOLI

FIORENTINA
19.00 - Giornata di riposo per la Fiorentina, di ritorno dalla tournée in Germania e Olanda. I viola riprenderanno ad allenarsi mercoledì prossimo al Centro Sportivo Davide Astori.

FROSINONE
17.44 - Seduta mattutina per i giallazzurri alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino, dove i ragazzi di mister Moreno Longo hanno svolto un lavoro prettamente atletico. Tutti in gruppo ad eccezione di Daniel Ciofani, che prosegue il percorso di recupero. Per domani prevista una doppia seduta.

GENOA
19.33 - Cresce l’attesa. Insieme all’interesse intorno alla squadra, certificato dall’entusiasmo dei tifosi. In buon numero oggi hanno sfidato la morsa del caldo sugli spalti per dare il benvenuto ai nuovi e il bentrovato ai ‘vecchi’ nel primo giorno di lavoro a Pegli, a conclusione dei ritiri fuori sede e delle amichevoli di collaudo. In attesa del completamento delle procedure per l’acquisizione formale, il difensore argentino Lisandro Lopez ha mosso i primi passi in gruppo, osservato speciale di mister Ballardini e collaboratori. Esercizi di riattivazione atletica a cura dei preparatori, e una serie di partitelle a tema, hanno fatto da sfondo al programma. Martedì un’unica sessione mattutina a porte chiuse.

INTER
17.00 - Tanto entusiasmo come di consueto per i soci junior Inter Club, che a Lecce hanno avuto l'occasione di incontrare Milan Skriniar e Stefan De Vrij. Meet and greet con foto ricordo e autografi per tutti, e un ricordo indelebile per i giovani cuori nerazzurri.

JUVENTUS
14.33 - Lo Juventus Summer Tour 2018 si è ufficialmente concluso. La squadra è atterrata infatti a Francoforte alle prime luci dell'alba, ed è arrivata a Caselle da pochi minuti. I giocatori avranno adesso due giorni di riposo, e torneranno ad allenarsi mercoledì, insieme al gruppo che si sta allenando alla Continassa (anche loro a riposo, nella giornata di oggi).

16.07 - Intanto, alla Continassa, continuano a lavorare Cristiano Ronaldo e gli altri giocatori convocati dalle rispettive Nazionali al Mondiale di Russia. Da mercoledì, giorno della ripresa degli allenamenti dopo la tournée americana, mister Allegri potrà contare così su tutta la squadra.

LAZIO
15.01 - Allenamento mattutino per la Lazio che, quest’oggi a Marienfeld, si è ritrovata sul terreno di gioco a partire dalle ore 10:00. Iniziale riscaldamento tecnico per i biancocelesti: la squadra si è divisa in quattro gruppi da sei calciatori l’uno che, dalla metà campo, sono stati chiamati a raggiungere la porta mediante il solo utilizzo di palleggi con la testa. Successivamente, una parte della compagine di mister Simone Inzaghi ha svolto delle esercitazioni tattiche, mentre gli uomini restanti si sono dedicati ad un lavoro incentrato sulla forza. Nel pomeriggio, i biancocelesti torneranno ad allenarsi a partire dalle ore 17:30.

MILAN
17.27 - Il Milan è atterrato in questi minuti a Malpensa, al rientro dalla tournée negli Stati Uniti. Rino Gattuso, insieme alla squadra, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

NAPOLI
14.57 - Bentornato Dries! La SSC Napoli accoglie il ritorno nel ritiro azzurro di Mertens postando una foto del belga in compagnia di Lorenzo Insigne, con un messaggio chiaro: "Bentornato! Bello rivederti Dries!".

17.39 - Primo allenamento in Svizzera per il Napoli. Gli azzurri preparano la gara contro il Borussia Dortmund di domani a San Gallo alle ore 19:30. La squadra ha svolto seduta pomeridiana. In avvio riscaldamento a secco diviso in due sessioni: prima corsa e poi esercizi con ostacoli bassi. Di seguito la rosa, divisa in due gruppi disposti sulle due metà campo, è stata impegnata in lavoro tecnico e lavoro con le sagome in maniera alternata. Successivamente intenso lavoro di possesso palla su una metà campo. Chiusura con partitina a campo grande 11 contro 11. Mertens si è unito al gruppo ed ha svolto la prima parte della seduta con il gruppo e poi ha proseguito seguendo una tabella personalizzata. Analogamente Zielinski ha svolto lavoro tecnico con il gruppo e di seguito differenziato sul campo.

PARMA

ROMA
15.13 - La Roma si è trasferita ieri in New Jersey per ultimare la preparazione in vista del match con il Real Madrid, in programma nella notte italiana tra martedì e mercoledì (ore 2:00 italiane). La squadra svolgerà l'allenamento mattutino (circa dalle 16 ora italiana) a porte chiuse e, al termine, avrà luogo la consueta conferenza stampa pre-partita, con Di Francesco e De Rossi protagonisti.

SAMPDORIA

SASSUOLO
19.56 - il Sassuolo Calcio ha ripreso questo pomeriggio la preparazione allo Stadio Ricci. I neroverdi hanno svolto riscaldamento, esercitazioni tecnico tattiche, possessi palla, sviluppo manovra e lavoro metabolico. Il programma di domani prevede doppia seduta sempre al Ricci.

SPAL
18.00 - Giornata di riposo per la SPAL. Terminato il ritiro pre-campionato, i biancazzurri rientreranno infatti domani a Ferrara per riprendere l’avvicinamento ai primi impegni ufficiali della stagione. Il programma di domani: allenamento di ripresa alle ore 10; nel pomeriggio partenza per Perugia, in vista dell'amichevole di mercoledì con gli umbri.

TORINO
15.21 - Il tecnico Walter Mazzarri ha selezionato 21 calciatori per la partita di domani sera a Liverpool. Questo l'elenco:

Portieri: Ichazo, Rosati, Sirigu.
Difensori: Ansaldi, Bremer, De Silvestri, Ferigra, Izzo, Moretti, Nkoulou.
Centrocampisti: Baselli, Berenguer, Lukic, Meité, Parigini, Rincon, Valdifiori-
Attaccanti: Belotti, Edera, Iago Falque, Niang-

Oltre agli indisponibili Bonifazi, Damascan e Lyanco, non convocati Acquah (in permesso per motivi personali), Ljajic (che ha avvertito un problema alla coscia sinistra da valutare nei prossimi giorni) e Obi (sindrome parainfluenzale).

UDINESE