Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Croazia - Modric, Mandzukic e tanto altro ancora

Speciale Mondiale: Croazia - Modric, Mandzukic e tanto altro ancoraTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
lunedì 25 dicembre 2017, 21:202017
di Dimitri Conti

Non è stata una qualificazione facile quella della Croazia. Tutt'altro, è parso anzi che la selezione balcanica si volesse complicare i piani da sola fino all'ultima giornata. Decisiva la complicatissima vittoria nella trasferta dell'ultima giornata del girone. Da lì la doppia sfida nei playoff contro la Grecia: biglietto per Russia 2018 già ipotecato dalla nazionale a scacchi dopo la gara d'andata e il sonoro 4-1 di Zagabria. Anche in questa edizione dei Mondiali, dunque, ci sarà la Croazia, con tutto il talento che la nazionale slava storicamente ha a sua disposizione.

L'allenatore Zlatko Dalic - Con un passato da centrocampista dell'Hajduk Spalato, è diventato in seguito allenatore. Come palestra ha fatto il vice-commissario tecnico della Croazia U21 nel 2007, prima di molti anni sulle panchine dei migliori club in Arabia Saudita. Subentrato in corsa dopo l'esonero del precedente ct Cacic, che aveva perso il polso dello spogliatoio, si è subito misurato con tre partite decisive, conseguendo il massimo risultato. Logica, ed automatica, la sua riconferma per la rassegna russa.

La stella Luka Modric - Il numero 10 del Real Madrid è senza alcun dubbio il leader di questo gruppo. Al di là della fascia da capitano che porta sul braccio, è infatti il calciatore più vincente tra tutti quelli presenti nella rosa del ct Dalic ed ha un'esperienza internazionale imparagonabile. La speranza dei croati è che non sia troppo distratto dalle vicende extra-calcistiche, tra il processo a Mamic e le controversie con il fisco spagnolo. Insieme a lui ci saranno sì giocatori del calibro di Rakitic, Perisic e Mandzukic, ma le fortune maggiori passeranno dalla sua mente fredda.

La possibile sorpresa Marko Rog - Tra i migliori talenti sfornati dall'accademia calcistica croata negli ultimi anni, si sta facendo valere anche con la maglia del Napoli. Non ha tantissimo spazio, è vero, ma ha sempre saputo farsi apprezzare, sia con il club azzurro che con la sua nazionale, nei ritagli a lui concessi. Si segnala tra i possibili talenti emergenti anche Nikola Vlasic, attaccante esterno o all'occorrenza trequartista, prodotto dell'Hajduk passato la scorsa estate all'Everton.

Croazia: la probabile formazione (4-2-3-1) - Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Brozovic, Rakitic; Mandzukic, Modric, Perisic; Kalinic.