Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Iran - Queiroz e l'imprevedibile Team Melli

Speciale Mondiale: Iran - Queiroz e l'imprevedibile Team MelliTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 26 dicembre 2017, 11:152017
di Lorenzo Di Benedetto

E' stata la seconda a essersi qualificata per il Mondiale di Russia, l'Iran di Carlos Queiroz. Seconda dopo il Brasile ma già lo scorso giugno, da prima classificata del girone A del terzo turno. Un ruolino di marcia ottimale: 6 vittorie e 4 pareggi, mettendosi dietro rispettivamente Corea Del Sud, Siria, Uzbekistan, Cina e Qatar.

L'allenatore Carlos Queiroz - Storico vice di Sir Alex Ferguson al Manchester United, in carriera ha anche scelto di andare al Real Madrid nella stagione 2003-2004. Un'occasione imperdibile ma un'annata ricca di insuccessi, chiusa al quarto posto e con l'esonero nonostante la presenza in rosa dei vari Zidane, Ronaldo, Figo e Beckham. Da ct del Portogallo, esce agli ottavi nel Mondiale contro la Spagna nel 2010 e poi viene esonerato per un disastroso inizio della qualificazione a Euro 2012. Da lì, l'Iran. Nessun trofeo, visto che esce ai gironi nel Mondiale 2014 e arriva solo ai quarti della Coppa d'Asia 2015.

La stella Sardar Azmoun - Impropriamente definito Messi iraniano, sin da giovanissimo gioca in Russia dove ha esordito nel 2013 con il Rubin Kazan dove milita adesso dopo due stagioni al Rostov. E' il riferimento avanzato, in quanto a estro e fantasia, del Team Melli, anche se con 22 reti in Nazionale è ben lontano dallo storico recordman d'ogni tempo Ali Daei a quota 109.

La possibile sorpresa Alireza Jahanbakhsh - Nato sulle montagne del distretto di Armalu, nel nord del paese, dopo tanti campi polverosi sbarca nell'accademia del Damash Gilan. Il debutto in Iranian Pro League, per un giocatore col nome complicato ma dai tocchi semplici ed efficati, arriva a poco più di diciassette anni. Dal Damash Gilan, passa nell'estate del 2013 al NEC Nijmegen e due anni più tardi all'AZ Alkmaar, dove milita ancora adesso. Esterno rapido, abile anche sotto rete, ha siglato 4 reti con 8 assist nell'Eredivisie adesso in corso e con il Team Melli è a 3 su 32 dopo l'esordio datato 15 ottobre 2013.

Iran: la probabile formazione (4-2-3-1) - Beiranvand; Rezaeian, Pouraliganji, Ezatolahi, Mohammadi; Safi, Karimi; Jahanbakhsh, Dejagah, Amiri; Azmoun.