Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Panama - La debuttante al gran ballo

Speciale Mondiale: Panama - La debuttante al gran balloTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 26 dicembre 2017, 13:452017
di Gaetano Mocciaro

O mamacita Panama dov'è? Ai Mondiali, per la prima volta. E ci arriva nel modo più inaspettato. Un buon cammino di qualificazione che sembrava irrimediabilmente rovinato dopo lo 0-4 subito dagli Stati Uniti, vero gigante nel Nord e Centro America. L'harakiri degli States contro il già eliminato Trinidad e Tobago ha regalato una gioia immensa e inaspettata al popolo panamense, che quattro anni fa mise paura al Messico. E che aveva fatto intravedere progressi anche nella Copa America Centenario, finendo davanti la Bolivia in un girone di ferro che l'ha vista opposta alle due future finaliste Argentina e Cile. Una Nazionale che fa dell'esperienza l'arma principale: 10 convocati per le ultime partite hanno oltrepassato i 30 anni. Un popolo, quello panamense, che deve dire grazie a un colombiano: Hernan Dario Gomez, selezionatore della selezione centramericana dal 2014.

L'allenatore Hernan Dario Gomez - 61 anni, allievo di un'icona del calcio colombiano come Pacho Maturana, ha già vissuto il Mondiale proprio come suo vice nella disgraziata spedizione del 1994 della Colombia e da selezionatore dei cafeteros quattro anni più tardi in Francia. Il primo vero "miracolo" sportivo lo compie con l'Ecuador, conducendolo alla prima storica qualificazione ai Mondiali, nel 2002 in Giappone e Corea del Sud. Non ha mai superato il primo turno, ci riprova con la selezione fra quelle avute meno attrezzata.

La stella Luis Tejada. 35 anni, miglior marcatore di tutti i tempi della selezione centramericana (43 reti in 104 partite) riesce ad acciuffare la partecipazione alla rassegna iridata alla sua ultima occasione. Conosciuto nel continenate americano, ha segnato nei campionati colombiano, peruviano, messicano. E vanta anche l'esotica parentesi negli Emirati Arabi.

La possibile sorpresa Ismael Diaz - 20 anni, da un paio di stagioni si sta facendo le ossa in Europa: nel 2015/16 il Porto ci ha scommesso, facendolo giocare nella squadra B dove ha messo in evidenza il suo talento (13 reti e 10 assist nella seconda divisione portoghese). Ora è al Deportivo La Coruña, o meglio nella squadra B dei galiziani, impegnati nella terza sivisione spagnola. Il Mondiale può essere il trampolino di lancio.

Panama: la probabile formazione (4-4-2) - Calderon; Machado, Torres, Escobar, Ovalle; Barcenas, Godoy, Cooper, Quintero; Perez, Torres.