Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Polonia - Fari sul (capo)cannoniere Lewandowski

Speciale Mondiale: Polonia - Fari sul (capo)cannoniere LewandowskiTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 26 dicembre 2017, 12:002017
di Tommaso Bonan

Per la Polonia si tratta dell'ottava partecipazione ad un Mondiale, l'ultima risalente a Germania 2006. Il suo cammino a Russia 2018 è stato agevole, con 8 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Adesso, dopo l'estromissione ai quarti di finale degli Europei 2014 per mano del Portogallo, la speranza è quella di migliorare lo score affidandosi ai tanti elementi di qualità che già giocano ad alti livelli, su tutti Lewandowski.

L'allenatore Adam Nawalka - Con un passato da centrocampista del Wisla Cracovia, Adam Nawalka conta 190 presenze da giocatore col club polacco, con cui ha vinto il titolo nel 1977-1978. Partecipa con la sua Nazionale al Mondiale del '78, ritirandosi dal calcio professionistico nel 1985 a 28 anni di età. Dopo l'esperienza come vice nel 2007, ricopre il ruolo di ct della Polonia dal 2013.

La stella Robert Lewandowski - Se dopo 12 anni la Polonia tornerà a disputare un Mondiale, il merito in gran parte è da attribuire a Robert Lewandowski. Cannonieri infallibile nel Bayern Monaco, così come in Nazionale. Con 16 reti in 10 apparizioni, il capitano è il capocannoniere della qualificazioni europee a Russia 2018. Il suo ct, Nawalka, parlando di lui ha detto: "E' il miglior attaccante del mondo".

La possibile sorpresa Karol Linetty - Dopo aver confermato le sue qualità nel campionato italiano con la maglia della Sampdoria, Linetty è pronto a confermare a Russia 2018 quanto di buono fatto con la Polonia fino a questo momento. Dopo aver giocato 28 gare con 2 gol nelle selezioni giovanili nazionali, infatti, dal 18 gennaio 2014 (esordio contro la Norvegia) milita in pianta stabile nella rosa di Nawalka (compreso il campionato europeo in Francia). Il tutto a 22 anni appena compiuti.

Polonia: la probabile formazione (4-4-1-1) - Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Rybus; Blaszczykowsky, Linetty, Krychowiak, Grosicki; Zielinski; Lewandowski.

Gruppo H
POLONIA
SENEGAL
COLOMBIA
GIAPPONE

Prima giornata
19 giugno, Mosca: POLONIA-SENEGAL
19 giugno, Saransk: COLOMBIA-GIAPPONE

Seconda giornata
24 giugno, Ekaterinburg: GIAPPONE-SENEGAL
24 giugno, Kazan: POLONIA-COLOMBIA

Terza giornata
28 giugno, Volgograd: GIAPPONE-POLONIA
28 giugno, Samara: SENEGAL-COLOMBIA