Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Mondiale: Senegal - La stella Mané e i volti noti della Serie A

Speciale Mondiale: Senegal - La stella Mané e i volti noti della Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 dicembre 2017, 19:402017
di Marco Frattino

Un gradito ritorno. Il Senegal tornerà a calcare i campi del Mondiale a 16 anni dalla prima e (finora) ultima volta, quando i Lions de la Teranga riuscirono ad arrivare ai quarti di finale della competizione in Giappone e Corea del Sud. In panchina, all'epoca, c'era Bruno Metsu. Il cammino del Senegal, per arrivare a disputare la Coppa del Mondo in Russia, è stato importante in quanto ha dominato il girone D delle qualificazioni che comprendeva anche Burkina Faso, Capo Verde e Sudafrica. Sono stati quattordici i punti conquistati sui diciotto disponibili, frutto di quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta.

L'allenatore Aliou Cissé - Il merito della qualificazione del Senegal, ovviamente, è anche del selezionatore. In carica dal marzo 2015 dopo aver ricoperto il ruolo di vice dal gennaio 2012. Da quando è stato nominato Commissario Tecnico, Cissé ha collezionato 24 apparizioni in panchina con sedici vittorie, cinque pareggi e appena tre ko. Un ruolino di marcia importante, che spera di ripetere anche nella fase finale del Mondiale in terra russa.

La stella Sadio Mané - Non può che essere lui il calciatore più quotato della selezione africana. L'esterno offensivo del Liverpool vanta già 46 presenze con sedici reti, la Coppa del Mondo può essere un'ottima vetrina per il classe '92 come per il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly e per l'attaccante del Torino M'Baye Niang.

La possibile sorpresa Keita Baldé Diao - L'ex Lazio ha aspettato la chiamata della Nazionale spagnola ma, dopo aver capito che per lui non c'era spazio nella roja, ha deciso di vestire la casacca della selezione senegalese viste le sue origini. L'attuale attaccante del Monaco è chiamato a disputare una grandissima rassegna iridata per affermarsi tra i migliori nel suo ruolo. Tra le sorprese può esserci anche Alfred Gomis, estremo difensore della SPAL che proverà a ritagliarsi uno spazio da titolare tra i pali.

Senegal: la probabile formazione 4-3-3 - Diallo; Wague, Kouyate, Koulibaly, Cissè; B.N'Diaye, N'Doye, Gueye; Keita Balde, Sow, Manè. CT: Aliou Cissé.

Calendario Girone H - Martedì 19 giugno (ore 14) Polonia-Senegal

Domenica 24 giugno (ore 17) Giappone-Senegal

Giovedì 28 giugno (ore 16) Senegal-Colombia