Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Szczesny come erede di Buffon: ma le statistiche sono contro

Szczesny come erede di Buffon: ma le statistiche sono contro
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 20 settembre 2017, 08:002017
di Andrea Losapio

Massimiliano Allegri ha dato la propria benedizione. Wojciech Szczesny è da prime otto di Europa e, con ogni probabilità, è il prossimo erede di Gianluigi Buffon. Dopo sette stagioni da titolare tra Arsenal e Roma, finalmente il polacco potrebbe vivere quindi l'annata della consacrazione, sebbene la presenza del mostro sacro Buffon possa tarpargli, almeno inizialmente, le ali. Szczesny sarà dunque chiamato a dodici mesi di apprendistato per poi prendere i guantoni e provare a fare il titolare, nella squadra più titolata d'Italia.

Peccato però che le statistiche siano, nettamente, contro di lui. Solo in una stagione è riuscito a non prendere più di un gol a stagione. Ed è la scorsa, con la Roma, dove lui era il titolare in campionato, mentre ha giocato solo una gara (dei preliminari) di Champions League, zero di Europa League, prendendo tre reti dal Porto, con una errata uscita di Szczesny, avventuratosi laddove non avrebbe dovuto.

Insomma, Szczesny ha pur sempre qualità da numero uno, ma nei suoi 7 anni tra Arsenal e Roma non ha mai dato l'impressione di essere un fenomeno assoluto del ruolo, cioè quello che Buffon ha potuto dimostrare sin dall'inizio.